• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione specifica

ciccante88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:), come potete leggere ho acquistato i fertilizzanti specifici per ogni periodo, compreso il nitrato di calcio. Leggendo su internet riguardo i periodi ho molta confusione perchè ognuno dice la sua; alcune volte leggo consigli opposti tra loro!:banghead:
Ho il 30-10-10, il 10-30-20, il 20-20-20 e il nitrato di calcio.
Partendo dal presupposto che sono quasi convinto che il nitrato di calcio va dato una volta ogni due mesi e separato dal fertilizzante per gli altri come devo procedere?
Grazie mille :V
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la teoria generale (per tutte le piante) dice che il fosforo e il potassio stimolano la fioritura (o sono più richiesti dalla pianta in questa fase) mentre l'azoto stimola la crescita di foglie e radici. Il nitrato di calcio serve in piccole quantità sempre.
Però questi studi e sperimentazioni sono stati fatti su piante a rapido accrescimento. Pensa quanto cresce in pochi mesi una pianta annuale (di grano, o qualsiasi pianta fiorita) e confronta con la crescita di una orchidea. Una pianta di grando cresce da un seme e ne produce centinaia, oltre a etti di foglie, fusti e radici (in sostanza secca).
Una Phal adulta un un anno emette massimo due-tre foglie, uno scapo fiorale e radici, forse pari al 30% della massa totale.
Le orchidee sono piante adattate a condizioni di scarsa disponibilità di nutrienti, quindi li assorbono e immagazzinano tutto l'anno.
Perciò l'efficacia della fertilizzazione è scarsa e di conseguenza anche l'applicazione di queste regole teoriche.
L'unica sperimentazione seria che conosco è quella della Michigan State University che ha definito un fertilizzante ben bilanciato per le orchidee. Cerca su google MSU fertilizer.

Mi spiace ma non conosco allevatori di orchidee, anche professionali che usano tecniche speciali di fertilizzazione. Le difficoltà sono altre.
Ovviamente puoi provare sulle tue piante varie soluzioni sulla base dei principi teorici.

Ciao

Carlo
 

peppeorchid

Apprendista Florello
anche io sto sempre a studiare come meglio fertilizzare, non mi ricordo se lessi lo stesso articolo di cui parla Carlo, mi ricordo però che le batterie a confronto con differenti concimi ebbero risultati praticamente medesimi, mentre questi erano decisamente diversi cambiando le temperature e le ore di esposizione alla luce
comunque, anche se le esigenze "alimentari" delle orchidee sono minime, penso che una pianta nutrita, senza eccedere, difficilmente potrà avere le carenze di una pianta "dimenticata" anche perchè bisogna considerare che abbiamo portato via le nostre amiche dal loro ambiente naturale
Peppe
 

ciccante88

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte. Voglio fare un passo indietro per arrivarci con logica alla risposta che mi serve: qual'è il periodo di fioritura delle phalaenopsis? (quando iniziano a spuntare i boccioli fino a fine fioritura). Grazie
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Le Phal ibride generalmente emettono gli scapi fiorali in novembre e fioriscono in febbraio-aprile per uno-due mesi.

Ciao

Carlo
 
Alto