• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione "solo" potassio d'inverno

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Premesso che vivo a Caserta, una città che negli ultimi 2 anni ha visto la temperatira minima intorno a -2 gradi solo per un paio di notti, e che non ho mai notato il terreno gelato e la brina, se non quando la temperatura è scesa per sole due notti a -2 gradi.
Gradirei il Vostro aiuto per capire una cosa:
- il solo concime potassico in polvere idrosolubile può essere usato d'inverno quando la temperatura oscilla tra i -2 ed i 14 gradi ? e su quali piante ?

Le piante che mi interessano sono:
- rosacee
- agrumi
Vado sicuro, con il solo potassio, su queste piante ?

Tanti saluti a tutti.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di concimi complessi è consigliabile, mentre l'uso di concimazioni mirate va fatto solo se ci sono delel carenze ben specifiche, meglio usare conicimi organici nel periodi invernali mentre durante i mesi che seguono febbraio prodotti di sintesi che sono a più facile assorbimento.

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Per i moderatori.

Posso postare il link con il video dove si parla di concimazione invernale ?
Non vorrei pubblicità a siti particolari, per cui ditemi Voi.

michelepm

Florello Senior
Per i moderatori.

Posso postare il link con il video dove si parla di concimazione invernale ?
Non vorrei pubblicità a siti particolari, per cui ditemi Voi.
Non sono un moderatore , ma penso che non ci sia nulla di male nel postare un video dove si parla della concimazione invernale.
Potrebbe essere utile agli utenti iscritti ma anche a chi ci segue senza iscrizione:)

ULMUS

Aspirante Giardinauta
E' una rubrica dove prima di dare il servizio compare per 30 secondi una pubblicità.
Purtroppo anche quando apri la email su internet per 30 secondi ti devi sorbire la pubblicità.
Cosa dice il moderatore ?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
inutile ripetersi, la pianta non è una spugna che stupidamente assorbe a caso quello che trova, un conto è usare un concime complesso con poco azoto e più spostato su altri elementi e un altro è dare solo il potassio sperando che diventi rustica...

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa.
Gradirei giudizi su ciò che viene detto nel video del 05 novembre 2012 a proposito del potassio sulle piante.
Brandegeei, hai visto il video ?

ULMUS

Aspirante Giardinauta
A proposito di potassio sulle piante.

E se metto un pò di cenere di legna sulla superficie dei vasi ?
Ha sentito dire che la cenere di legna è un ottimo fertilizzante con grande contenuto di potassio.

Alto