• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione rincospermum

monicaippo

Aspirante Giardinauta
buongiorno
sono nuova del forum e da pochissimo ho un piccolo giardino che sto cercando di rendere accogliente. Ho piantato da pochissimi giorni alcune piante di rincospermum, ho concimato il terreno con concime granulare per acidofile, ho scoperto poi che il rincospermum non rientra tra le acidofile quindi non vorrei avere fatto un anno irreparabile! Come posso evitare che le mie piante entrino in sofferenza?
grazie per chi vorrà darmi suggerimenti utili
ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A meno che tu non ne abbia messo una quantità esagerata, io ti direi di non preoccuparti tanto, purché sia uno di quelli a lenta cessione.
I fattori che maggiormente pesano sulla buona riuscita del Trachelospermum jasminoides sono lo spazio (tanto!), un buon terreno, ricco di sostanza organica, ben drenato. Se hai eseguito correttamente l'impianto, non esiteranno a dare soddisfazione. Comunque è sempre meglio evitare la concimazione subito dopo il trapianto, se la pianta proviene dal vivaio dove sarà stata già ben nutrita.
 

monicaippo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Speriamo bene allora. Sta spuntando qualche fogliolina nuova quindi dovrebbe aver attecchito. Quando dovrò fare un'altra concimazione? Che tipo di concime mi consigli? In questo periodo quando devo bagnare le piante? Una è in piena terra ed altre piccole le ho messe in vaso grande. Grazie per l'aiuto!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Concima in autunno con un organico (per es. stallatico, cornunghia, compost) perché per quest'anno sono a posto, almeno quella in terra.
Per l'irrigazione lascia fare a Madre Natura, tu intervieni solo se proprio vedi uno stress (tipo foglie e fiori a testa in giù). E' più rischioso dare acqua in eccesso che lasciare le piante a secco.
Dovrai prestare maggiore attenzione a quelle in vaso, solo se hai utilizzato terriccio nel trapianto invece che terra da giardino. I terricciati sono più torbosi e si asciugano in fretta in superficie, mentre in profondità trattengono troppo l'umidità.
 
Alto