Ciao, dico la mia, ma aspetta altri consigli prima di fare danni!!
Per le piante da frutto in terra non credo ci sia bisogno di grandi concimazioni. Se vuoi dare in autunno-inverno un pò di sostanza organica, puoi usare il letame pellettato. Puzza un casino, ma perlomeno è comodo da distribuire.
Se durante l'anno precedente le piante non hanno evidenziato particolari carenze, tipo ferro, azoto, magnesio, puoi fare a meno di concimare.
In primavera potresti unire all'acqua per irrigare un concime liquido azoto, fosforo, potassio con aggiunta di microelementi chelati, tipo il Bayfolan (mi sembra).
Durante l'estate potresti usare
concimi fogliari ricchi di magnesio e potassio, con una percentuale bassa di azoto, per dare sostegno alla pianta che deve crescere i frutti. Con una carenza evidente di ferro, puoi dare del chelato di ferro in polvere, che puoi dare sia sciolto in acqua, che interrandone un pò (i dosaggi di solito stanno scritti sulla confezione) e poi irrigando.
Se fai trattamenti chimici, puoi unire anche del concime fogliare ottenendo due risultati: distribuisci anche il concime, ed aiuti la pianta a sopportare lo stress del trattamento.
Poi io direi basta. Ma molto dipende da come sta la pianta. Se ha bisogno di una mano si fa il trattamento, altrimenti si può lasciar stare. Certo che un pò di concime fogliare male non le farà.
Dipende dal numero di piante e da quanto si vuole spendere.
Ciao