• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo Fuji

O

OttZer

Guest
Salve a tutti!

Ho appena comprato un melo Fuji di 2 anni, ma e' la prima volta che ho un albero da frutto. Mi dite che devo fare?
In che posizione in giardino lo devo mettere?
Come lo devo impiantare?
Come, quando, ogni quanto e con cosa lo devo concimare?
Posso piantare delle piante alla sua base e se si', che cosa? Rose, per esempio? E poi posso concimarle oppure c'e' il rischio che il concime delle rose non sia adatto alle piante da frutto e renda le mele non commestibili?
Se la pianta ha due anni, quest'anno qualche frutto me lo farà gia'?

Scusate la raffica di domande!!
Grazie a tutti,
ciaoooo
Otta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima bisogna sapere che tipo di allevamento hai intenzione di fare a vaso, a palmetta, a spalliera...dipende anche dal portainnesto del tuo melo e nn solo. Se fosse su franco cioè portamento vigoroso puoi optare per un portamento naturale, a vaso o spalliera, nei primi due casi piantare delle rose sotto nn sarebbe consigliato visto che gradiscono il sole, nella spalliera invece potresti permettertelo.
La posizione in pieno sole e a distanza corretta da altre piante e edifici, tutto in funzione del portamento del melo che vuoi ottenere.
I concimi chimici sono tutti uguali cambiano solo nel loro titolo di elementi presenti, nn alterano il sapore dei frutti, puoi utilizzare sia concimi organici(letame, pollina, cornunghia...) che chimici meglio se complessi tipo per ortaggi.
Piantala subito in terra, facendo una buca capiente e inglobandoci del letame maturo o similari, poi procedi all'impianto.

Ciao
 
Alto