• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino con chioma ingiallita. *AIUTO*

marvos82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi scuso già da ora se questa non è la sezione adatta, ma non sapevo dove collocarmi.
Vi scrivo poichè da una quindicina di giorni il mio pino marittimo - credo sia marittimo poichè ho preso i suoi semi in Puglia - in vaso da 20 anni, da quando l'ho piantato, ha iniziato tutto d'un tratto a ingiallire dal basso, e ora piano sta arrivando fino in punta. Non era mai successo. Le altre estati ingialliva lievemente ma mai in questo modo.
Ho tagliato dei rametti dal basso e vaporizzato con olio minerale ieri sera (poi c'è stata pioggia e non so se è il caso di rispruzzare). Ho deciso di spruzzare olio m. perchè su alcuni aghi ci sono dei pallini bianchi.
Ho notato anche della resina sui nuovi germoglietti e una macchia bianca, tipo vernice colata sulla parte bassa del tronco.
Vi invio qualche foto così che qualcun possa aiutarmi. Per me questo pino, piantato con un semino vent'anni fa ha una forte valenza emotiva. Non voglio perderlo. Si può effettivamente far qualcosa per salvarlo o è già morto? vi ringrazio di cuore..anche solo per aver letto.
Buone vacanze a tutti.. pino2.jpg pino3.jpg fd0001.jpg

Maruzzo

Giardinauta
scusa ma da quando tempo hai notato seccume?non so cosa gli sia successo ma di certo se era sofferente non dovuto a cocciniglie con l'olio gli hai dato il colpo finale,anche seguendo le giuste dosi l'olio m. con il caldo brucia gli aghi.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già ormai è andato.
nelle conifere in generale, si deve capire molto in anticipo eventuali sofferenze, perchè quando ingialliscono gli aghi spesso è tardi.
non capisco perchè tu abbia dato olio bianco, aveva cocciniglie?
se ritenti la coltivazione okkio al terreno: deve essere molto drenante.

Alto