• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Hibiscus e non solo

Alex81

Master Florello
Direi anch'io che ti conviene aspettare la primavera per le migliori condizioni e soprattutto per una più vasta scelta che di certo ora non troveresti...e chissà magari a qualcuno è riuscita qualche impollinazione e ti potrebbe donare dei semi :eek:k07: alternativa più a lungo termine ma, fidati, dalle grandi soddisfazioni!...o magari qualche talea! :D


dopo aver votato se non l'hai già fatto segnati qualche numero di interesse e chissà che questa primavera non sia necessaria qualche provvidenziale potatura :eek:k07:

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-di-tutto-un-po/176607-4%B0-contest-hibiscus-sinensis.html
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
all'esselunga sei passato Giordi :D???

No, all'esselunga non avevo pensato, però ho fatto un giro al viridea e al botanic.
Oggi ho fatto un salto da Ingegnoli che sinceramente mi ha spiazzato. Ne hanno ancora qualcuno ma non si riesce a capire il colore perchè non hanno fiori e nemmeno etihette. Inoltre non sanno giustificare la differenza di prezzo tra pianta e pianta di sviluppo piu o meno uguale, partendo dai 18 ai 70 euro.
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
:eek:....che prezzi!!Qua se ne trovavano piccoli ma belli da 8 euro e delle piante molto più grandi da 15!!Per 70 che ti davano????:confuso:
 

giordi

Giardinauta Senior
:eek:....che prezzi!!Qua se ne trovavano piccoli ma belli da 8 euro e delle piante molto più grandi da 15!!Per 70 che ti davano????:confuso:

Per 70 euro mi davano 70 cm. di hibis con 5/6 rami e con fiori a sorpresa.
Quello più abbordabile da 18 euro è alto anche lui 70 cm. con foglie più scure lucide e sane con solo tre rami e due fiori appassiti dal colore indecifrabile. Ho chiesto info e mi hanno detto che erano rosso antico sfumati di giallo e nero, mah!
Pensare che al viridea 3 settimane fa li davano fioriti e ricchissimi di foglie e rami alti sui 35/40 cm. a 8 euro mannaggia
 

giordi

Giardinauta Senior
Per € 70 se vuoi ti posso dare un hiby di un metro con più di 5/6 rami :D; come prezzi sono esagerati.

INGEGNOLI è un vivaio storico per Milano ed effettivamente se la tira parecchio, ma anche gli altri meno noti non è che ti fanno risparmiare troppo.
Da un po di anni da quando anche i supermercati come coop, Esselunga e Lidl vendono piante e fiori si può portare a casa qualcosa di carino ma niente di particolare o professionale
 
K

Kelly Genova

Guest
I prezzi che ti dicevo io sono del mio vivaio di fiducia,non dei supermercati.......:)
Solo che ora non ne hanno più,gli ultimi li svendevano addirittura!:D
 

Aguirre

Aspirante Giardinauta
Buongiornlo a tutti, sono nuovo e questo è il mio intervento.

Riprendo questa discussione, dopo essermela letta tutto grossomodo, perché alla ricerca di un fertilizzante NPK che corrispondesse abbastanza ai requisiti analizzati e non volendo comprare sacchi da 25 kg per agricoltura costosissimi, mi chiedevo se potesse adattarsi un fertilizzante a lenta cessioe per prati con caratteristiche 10-5-20 + microelementi.

Grazie a chi gentilmente volesse aiutarmi.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Benvenuto Aguirre,
ti riporto i valori di NPK riportati come i più adatti agli hibiscus dalla American Hibiscus Society:
9-3-13
10-4-12
12-4-18
il tuo sembra avere un po troppo alto il potassio, ma dovrebbe andare bene lo stesso, puoi alternarlo con uno equilibrato tipo 5-5-5.
 
Alto