• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione fogliare, richiesta informazioni

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Leggo sempre di concimazione con fertilizzanti granulari.
Avendo però un terreno molto argilloso, avrei la necessità di concimare con fertilizzanti liquidi, quindi via fogliare.
Cosa ne pensate, ma soprattutto avete qualche prodotto da consigliarmi sia per la primavera/autunno che per estate/inverno?
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Da quello che so qui sul forum in diversi utilizzano la concimazione fogliare preparandosi in proprio la miscela concimante da dare con pompa a spalla;
qui puoi trovare una spiegazione di come farsi da se concime solido o liquido postata a suo tempo da white sand;
se vuoi passare a questa concimazione devi somministrarla ogni 15 giorni o anche settimanalmente,quindi richiede tempo e impegno;
i vantaggi sono economici(costa poco o nulla farselo)e naturalmente una volta che avrai trovato la giusta dose per il tuo prato non credo possa esserci confronto con una concimazione granulare a lenta cessione;
richiede sicuramente impegno,costanza e voglia di studiarsi vari thread del forum che ti facciano capire come meglio procedere,dacci un occhio e valuta tu se è quello che cercavi....
 

ztm

Apprendista Florello
Io non ne so niente, ma vorrei chiederti quale sia il problema dei granuli con il terreno argilloso.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
@asdrubale, grazie mille. Direi che per concimare ogni 15 giorni non c'è problema, un po' di più per iniziare a studiare i mix da fare.
@ztm, il terreno argilloso non assorbe assolutamente il concime, praticamente è come non darlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
@asdrubale, grazie mille. Direi che per concimare ogni 15 giorni non c'è problema, un po' di più per iniziare a studiare i mix da fare.
@ztm, il terreno argilloso non assorbe assolutamente il concime, praticamente è come non darlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da dove arriva questa credenza?le argille hanno alta capacita di scambio cationico, ossia la capacità di legare ioni sulla superficie di scambio e di cederli alle piante
 

ztm

Apprendista Florello
@asdrubale, grazie mille. Direi che per concimare ogni 15 giorni non c'è problema, un po' di più per iniziare a studiare i mix da fare.
@ztm, il terreno argilloso non assorbe assolutamente il concime, praticamente è come non darlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nella mia ignoranza sapevo che quelli più sabbiosi rischiavano di perdere più facilmente il contenuto, perciò questa affermazione mi prende un po' di sorpresa...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, probabilmente è un'esagerazione riferita al terreno prettamente sabbioso quindi con elevati fenomeni di lisciviazione.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Da dove arriva questa credenza?le argille hanno alta capacita di scambio cationico, ossia la capacità di legare ioni sulla superficie di scambio e di cederli alle piante
E' un fenomeno valido solo nel breve termine. Un prato coltivato su argille senza opportune bucature è destinato a diventare come un marciapiede. Buono solo per infestanti.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
E' un fenomeno valido solo nel breve termine. Un prato coltivato su argille senza opportune bucature è destinato a diventare come un marciapiede. Buono solo per infestanti.
Sicuramente un terreno argilloso non è il substrato adatto per la crescita di un prato, non era un punto a favore per l argilla, ma dire che "non assorbe i nutrienti" non ha alcun senso
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sicuramente un terreno argilloso non è il substrato adatto per la crescita di un prato, non era un punto a favore per l argilla, ma dire che "non assorbe i nutrienti" non ha alcun senso
I concimi radicali sono per loro stessa definizione assorbiti dalle radici. Quando le radici iniziano a soffrire il prato fa fatica a sostenere la pianta proprio per due semplici effetti fisici.
-mancanza di respirazione radicale
-riduzioni di apendici radicali attive.
Laddove è obbligatorio ricercare una certa compattezza del terreno, la concimazione viene fatta mista (una parte radicale ed una integrazione fogliare)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Doveva specificarlo allora .. Altrimenti sembrava fosse il terreno in sé a non permettere direttamente lo scambio concime-radice..
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
@Phil, nella mia ignoranza, non drenando assolutamente il mio prato, credevo che, vista la compattezza della terra simile appunto al cemento, non assorbisse nemmeno il concime granulare.

Quindi alla fine la spiegazione è come quella che ha detto white sand, cioè che le radici non riescono ad assorbire e non ci sono sufficienti appendici radicali libere, ma il risultato non cambia, soprattutto quando facevo la concimazione azotata poi non migliorava nè la crescita nè la colorazione dell'erba.

@white sand, conosci prodotti già "pronti" per la concimazione fogliare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
@Phil, nella mia ignoranza, non drenando assolutamente il mio prato, credevo che, vista la compattezza della terra simile appunto al cemento, non assorbisse nemmeno il concime granulare.

Questo è vero nel momento in cui il terreno è arido e alle prime piogge non ha il minimo assorbimento di acqua e quindi di nutrienti. Una volta inumidito il terreno (in tempra), anche in un terreno completamente argilloso, lentamente l'assorbimento di acqua c'è e con esso gli eventuali apporti nutritivi. In questa situazione si ha tra l'altro un rilascio più prolungato di acqua e concime rispetto ad un terreno sabbioso. In quanto viene meno una forte lisciviazione degli elementi.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti faccio solo i conti in tasca e poi vedi se conviene o meno .
Mi riferisco per comodità al Enduring che è un 10-5-7
Ammettendo di impiegare annualmente 10 g/mq di N con questo prodotto ti servirebbe 1 litro ogni 10 mq di superficie.
Non so quanto costa....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ti faccio solo i conti in tasca e poi vedi se conviene o meno .
Mi riferisco per comodità al Enduring che è un 10-5-7
Ammettendo di impiegare annualmente 10 g/mq di N con questo prodotto ti servirebbe 1 litro ogni 10 mq di superficie.
Non so quanto costa....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Quello costa circa 12€/lt.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
@white sand

Si parla di 200mq.

Ergo 10grx200mq=2kg di N ... per la concimazione di settembre si parla di 10litri di prodotto ... 120€!
Con un Floranid Prato che è al 20% dovrei dare il solito kg di N che corrispondono a 5kg di prodotto ... 15€

Sicuramente risparmio ma poi il granulare non risulta efficace, e quindi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fai tu la soluzione liquida secondo i criteri descritti nel topic "spoon feeding"
Con 10 euro/anno hai tutto quello che ti serve

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Quindi mi dici di fare lo spoon feeding liquido invece della concimazione fogliare (visto il costo) e della concimazione granulare (visto che non assorbe)?
Quindi compro Urea N46, Potassio K50 e Solfato ferroso Fe18 e mi faccio le diluizioni con cadenza ogni 15 giorni, per tutto l'anno, giusto?
Devo andare sul topic per vedere di capire se ci sono anche le quantità annuali per ogni singolo prodotto da dare e come procedere.
Ovviamente vedere i costi.
 
Alto