• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione fichi d'india

alcatraz69

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è da un po' che leggo questo bellissimo forum e oggi finalmente mi sono deciso a scrivere :)
Quest'anno ho deciso di praticare la scozzolatura alla mia pianta di fichi d'india ed ha emesso nuovi e tantissimi frutti che ancora ovviamente sono acerbi. Ora avrei intenzione di praticare una concimazione con fosforo e potassio per sostenere la pianta. Avrei pensato per comodità di usare un concime fogliare per piante grasse. Cosa ne pensate? E' una buona scelta? Grazie in anticipo.
 

marcy79

Bannato
ciao se hai scoccolato nel periodo giusto non c'è bisogno di nessuna concimazione. (per chi non sa cosa significa scozzolatura si tratta di togliere i primi fichi d'india in un determinato periodo dell'anno) i nostri nonni facevano questo per far si che i frutti crescessero più grossi e succosi e con meno semi. prolungando ad ottobre la raccolta, tutto questo perchè le prime piogge fanno gonfiare ulteriormente i fichi d'india visto le estati torride non sprecavano acqua,che in sicilia molti anni fa era una cosa preziosa. il mio consiglio e di innaffiare abbondantemente e basta.
 

alcatraz69

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto per la risposta.
Volevo concimare visto che la pianta è un po' sofferente. Ma secondo te è sbagliato concimare oppure è semplicemente superfluo?
Per quanto riguarda le irrigazioni io non ho mai innaffiato negli anni passati, quando non ho fatto la scozzolatura. Ora dovrei farlo con quale cadenza?
Grazie ancora.
 

marcy79

Bannato
anche se la concimi non succede nulla, come tutte le piante lo scopo e di riprodursi ad ogni costo,momentaneamente sta dedicando tutti i suoi sforzi ai frutti.mangeresti dei frutti contenenti concime chimico? puoi innaffiare una volta la settimana abbondantemente,il concime lo darei quando finisce di fruttificare.e poi quando vedi spuntare nuove pale, nell'arco dell'anno puoi concimare 4 volte non necessita di molte cure.
 

alcatraz69

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli preziosi.
Approfitto ancora della tua competenza. Per quanto riguarda la riproduzione per talea quale periodo è maggiormente indicato?
La potatura va fatta subito dopo la raccolta o aspetto l'inverno?
grazie ancora
 

alcatraz69

Aspirante Giardinauta
approfitto ancora per porre un'altra domanda:
Un'altra pianta sulla quale non ho mai fatto la scozzolatura ogni anno mi fa frutti che poi non maturano bene. Intendo dire che il frutto è ben colorato nella parte bassa (dove si attacca alla talea) mentre nella estremità superiore rimane di un colore tra il giallo e verde. Questi frutti non sono molto buoni al gusto e dunque rimangono sulla pianta. Volevo sapere se la ragione di questa cattiva maturazione è dovuta all'assenza di concimazione o alla carenza di acqua. Grazie ancora.
 

marcy79

Bannato
allora se devi riprodurla lo puoi fare tutto l'anno! basta che stacchi una pala e la interri per meta.pero ti consiglio di staccare un pezzo di 5 pale e sotterrarne una per farla radicare,ti consiglio di trovare una buona qualità. se ti fai un giro ne trovi una marea,se poti la pianta il prossimo anno non è detto che ti fruttifica. se ci fai caso i frutti crescono nelle pale grosse e carnose. puoi fare delle foto cosi li vediamo??
 

alcatraz69

Aspirante Giardinauta
fichi-d-india-022.jpg
Sono più o meno come quelli in foto. Ti assicuro che se il frutto è uniformemente colorato è molto più buono.
 

alcatraz69

Aspirante Giardinauta
Ti assicuro che su una stessa pianta ho dei frutti perfettamente maturi, grossi e uniformemente colorati e altri come quelli in foto. I primi hanno un gusto di gran lunga migliore degli altri e hanno anche molto meno semi. Io pensavo che ciò fosse dovuto al fatto che la pianta per qualche ragione non riesce a maturare bene tutti i frutti.
 

marcy79

Bannato
capita quando ci sono troppi frutti e scarsa irrigazione. mettiamoci per un attimo nei panni della pianta,il suo scopo è di assicurarsi che i frutti crescano più buoni possibili, allo scopo di spargere più semi possibili! e questo lo farebbe anche a costo della propria vita.quindi dedicherà tutti i suoi sforzi per far crescere dei frutti dolci e succulenti.che a sua volta attireranno uccelli e altri animali,che mangiandoli spargeranno i semi più lontano possibile. se invece la pianta viene irrigata frequentemente capirà che si trova, in un posto caldo ma con abbondante acqua. e qui la cosa cambia perchè farà, frutti più grandi e buoni e con meno semi, visto che nelle vicinanze c'è abbondanza d'acqua. la pianta emetterà meno semi che rimarranno nelle vicinanze.
 

alcatraz69

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta chiara e dettagliata.
Immaginavo che potesse trattarsi di carenza idrica ma non ne ero certo. Domani provo ad innaffiare (anche se l'operazione non è del tutto agevole) sperando che non sia troppo tardi. Credo infatti che alcuni frutti siano ormai compromessi. Magari innaffio di più la pianta che ho scozzolato sperando che possa maturare tutti i frutti uniformemente.
Grazie ancora
 

alcatraz69

Aspirante Giardinauta
Salve, riprendo questa discussione dopo tanto tempo per aggiornarvi sulla situazione dei mie fichi d'india.
Alla fine ho deciso di innaffiare le piante scozzolate e ho avuto non tantissimi frutti ma di ottima pezzatura.
Rispetto alla pianta di fichi d'india gemella che non ho scozzolato, i cui frutti li abbiamo mangiati ad agosto, ho notato questo:
1) Gli scozzolati (il 9/6/13) sono di ottima pezzatura.
2) Gli scozzolati durano di più sulla pianta senza marcire.
3) Gli scozzolati, anche quando sono completamente maturati, hanno un colore meno vivo e intenso di quelli non scozzolati (rimangono più giallo-verdognoli).
4) Comparando i frutti migliori, gli scozzolati risultano meno dolci di quelli agostani (cosa che non mi sarei aspettato da quanto letto in giro)

Volevo capire se qualcuno mi può spigare la ragione del punto 4 soprattutto. Qualcuno mi ha detto che dovevo aggiungere un po' di potassio alla pianta, così come si fa per i pomodori o i meloni. Posso fare così l'anno prossimo?
Grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno a capire :)
 
Alto