• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione e irrigazione Zoysia

Lalex

Aspirante Giardinauta
A distanza di altre 2 settimane l'inverdimento prosegue (raffronto 30 aprile/30 maggio)...resta, però, il dilemma su cosa sia successo a quelle zone in palese ritardo (dalla foto non si vede ma all'interno di quella aree più gialle si vedono sporadici piccoli ciuffi in crescita) che spero si chiuderanno da sole da qui a fine giugno. Da che può essere dipeso questo risveglio a chiazze? Sono zone che possono aver sofferto di qualche fungo in inverno? Problemi di drenaggio del terreno in quei punti? Errori di concimazione? Si chiuderanno o son morte? A voi amici esperti la parola...
 

Allegati

  • 26-4-22.jpg
    26-4-22.jpg
    274,8 KB · Visite: 21
  • 30-5-22.jpg
    30-5-22.jpg
    60,4 KB · Visite: 21

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ottimo...anche a me è successo la stessa cosa su un piccolo punto stoloni completamente secchi ma dal fondo sono nati nuove gemme escludo qualche fungo
Non ne sono sicuro ma in quel punto ho verificato il top soil molto compattato proverò ad intervenire per sistemarlo e vedrò se il problema è stato quello.
Non ricordo la concimazione che hai effettuato quando è quantità.
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ottimo...anche a me è successo la stessa cosa su un piccolo punto stoloni completamente secchi ma dal fondo sono nati nuove gemme escludo qualche fungo
Non ne sono sicuro ma in quel punto ho verificato il top soil molto compattato proverò ad intervenire per sistemarlo e vedrò se il problema è stato quello.
Non ricordo la concimazione che hai effettuato quando è quantità.
Ciao @Nicola Colaciello per ora solo Super Turf ad aprile con 25gr/mq, esattamente il 19 aprile. Quando devo riconcimare? Intorno al 20 giugno?
Irrigazioni sto dando 15mm ogni 5 giorni.
 

Thomas93

Aspirante Giardinauta
Ciao lalex, anche io stesso problema, presumo sia un eccessiva compattazione del suolo, visto che mi si è presentata, dove i cani giocano più spesso, adesso quella zona è chiusa al 60% con un irraggiamento di 5 ore dirette al giorno, sto invece riscontrando problemi sul irrigazione, durante le ore più calde alcune zone tendono a imbrunirsi e le foglie accattorciarsi nonostante stia dando 20 mm di acqua la settimana, te quanto stai irrigando?
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao lalex, anche io stesso problema, presumo sia un eccessiva compattazione del suolo, visto che mi si è presentata, dove i cani giocano più spesso, adesso quella zona è chiusa al 60% con un irraggiamento di 5 ore dirette al giorno, sto invece riscontrando problemi sul irrigazione, durante le ore più calde alcune zone tendono a imbrunirsi e le foglie accattorciarsi nonostante stia dando 20 mm di acqua la settimana, te quanto stai irrigando?
Credo anche io sia un problema in quei punti di eccessiva compattazione o scheletro...si stanno lentamente chiudendo. In qualche altra piccola zona circoscritta rimasta secca invece mi vien da pensare a qualche ricordino di qualche gatto di passaggio. O forse anche lì si tratta di compattazione. Devo cercare di capire.
Come irrigazione, sto dando 15mm ogni 5 giorni...settimana prossima passo a 15mm ogni 4 giorni e lascio così fino a fine agosto praticamente (salvo imprevisti :rolleyes:).
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
@Nicola Colaciello concimazione fatta il 19 aprile (25gr/mq) e come da tuo consiglio ripetuta i primi di giugno sempre con Super Turf ma 20gr/mq. Il prato è splendido ora. Sto tagliando per tenerlo a 45mm anche ogni 5/6 giorni perché cresce a velocità siderale. Mi fermo qui con la concimazione o devo dare un altra mano? che mi consigli?
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
La mia bermuda ha bisogno di tagli giorni alterni e normale io con le concimazioni spingo abbastanza adesso a luglio concima di nuovo
Ok. Allora nella prima decina di luglio do altri 20gr/mq :su:
...me la guardo sotto ai suoi 42 gradi di questi ultimi giorni...invece di soffrire si fa sempre più verde e fitta...quanto è bella :cool:
 

Allegati

  • 28-6-22.jpeg
    28-6-22.jpeg
    191,1 KB · Visite: 29

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ragazzi un consiglio. Ho concimato sino ad ora a fine aprile e a inizio giugno con Super Turf con rilascio a cessione controllata. ho notato nell’ultima settimana che il prato che sta sempre verde in ottima forma ha rallentato un po’ la crescita. Prima dovevo tagliare ogni 4 giorni massimo oggi ne son passati quasi 10 dall’ultimo. La domanda è: nell’ottica a fine mese di dover partire e quindi impossibilitato per almeno 3 settimane a tagliare mi può convenire non concimare più ora come avevo in programma con apporto di azoto (sempre col Super Turf) e quindi evitare i picchi di crescita ad agosto e trovare la selva al ritorno oppure rischio di mandarlo in carenza se non concimo? Potrei dare ad esempio solo una passata inizio agosto di concime liquidi tipo Help o Green Up meno carichi e poi verso fine agosto la potassica? Che mi dite? Saluti a tutti
@Nicola Colaciello @Phil @Jack1978
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non è un problema se salti la concimazione per 3 settimane anche a me è successo quando sono partito per le vacanze non succede nulla
Alternativa puoi anche concimare...riducendo la grammatura al mq
A fine agosto puoi inziare quella potassica
 
Ultima modifica:

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ben ritrovati :ciao:
La zoysia El Toro dorme ancora beatamente…è andata definitivamente a nanna praticamente a fine gennaio col caldo che ha fatto quindi non so quando sarà il risveglio. L’anno scorso fu giugno.
Mi volevo anticipare con una domanda su tema arieggiatura che quest’anno dovrò per forza fare (prato posato a luglio 2021) io non ho ben capito se va fatta su macroterma ai primi segni di risveglio (tipo primi verdi che compaiano nel mio caso a aprile/maggio) o se quando è in pieno vigore tipo giugno/luglio così che recupera subito dalla distruzione???
Grazie un saluto e a tutti
@Nicola Colaciello @Phil
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Certo che si fa una arieggiuatura su una macroterma.
Migliore la scarificatura ossia con le lame oltre il secco che va a togliere essendosi depositato con la stagione fredda va a tagliare gli stloni per agevolare la riprodurli dei nuovi.
Di solito si fa con l'innalzamento delle temperature in base dove abiti
Nel mio caso quando il top soil raggiunge circa una 20° faccio una bella passata per agevolare la ripresa.
Ne puoi fare anche una seconda nei mesi più caldi


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovati...oggi prima vera giornata di sole, senza nuvole e pioggia da credo inizio mese...risveglio lentissimo. Fatta arieggiatura a metà aprile.
Una domanda: ci sono alcune zone molto dense di trifogli nani che purtroppo non vengono via neanche col taglio a 35mm. Al risveglio "vero" della zoysia (che spero a sto punto per metà giugno sia quasi completo) saranno inghiottiti e spariranno per effetto del diserbo naturale o mi consigliate ora un passaggio di diserbante a spruzzo per foglia larga solo in quelle zone?
@Nicola Colaciello @Phil @Jack1978
Grazie a tutti :ciao:
 

Allegati

  • IMG_0655.jpg
    IMG_0655.jpg
    29,6 KB · Visite: 11
  • IMG_0656.jpg
    IMG_0656.jpg
    27 KB · Visite: 11
  • IMG_0657.jpg
    IMG_0657.jpg
    56,6 KB · Visite: 10
  • IMG_0658.jpg
    IMG_0658.jpg
    54,7 KB · Visite: 10
Alto