Nicola Colaciello
Giardinauta Senior
Se puoi metti qualche foto....
Se puoi metti qualche foto....
@Nicola Colaciello ti allego una foto real timeÈ norale che non parte.... sole ce ne' poco le temperature basse...devi ancora aspettare un po fidati quando le condizioni saranno favorevole allora si sveglierà.
Dalla foto si vede che non è completamente paglierino sta andando sul verdino chiaro e significa che si sta attivando se comincera a battere luce...in una 15 di gg vedrai che cambierà tutto@Nicola Colaciello ti allego una foto real time
Oggi è stata la prima giornata che effettivamente ho percepito un sole bello caldo...speriamo bene...
Ciao Thomas, grazie per la condivisione delle foto e della tua esperienza mi sembra che sei a buon punto diciamo che sto Toro dobbiamo imparare un pò a conoscerlo col tempo, siamo ancora in una fase di primi approcci a me è diventato giallo totalmente praticamente a gennaio. Sul risveglio incideranno tanti fattori, anche immagino l'esposizione solare che da me fino a marzo è stata scarsa, soprattutto in alcuni punti. Ora è molto più lunga e costante (come ore), solo da fine aprile inizio maggio però. Io ho tagliato al minimo consentito intorno al 20 aprile, un mesetto dopo di te. Può essere che anche questo abbia inciso o stia incidendo sul risveglio o meglio sul più rapido inverdimentoCiao lalex seguo da un po' la tua discussione, perché abbiamo installato la zoysia nello stesso periodo, sempre da Bindi, solo che io mi trovo in Provincia di Roma sui 400 mt, quest' inverno è stata dura psicologicamente vedere il prato totalmente giallo, soprattutto vittima dei miei due cani che lo amano alla follia, devo dirti che ora però comincio ad essere in parte soddisfatto del risveglio, ti allego due foto..
Sisi, tarda sia per temperature che per giornate di pieno sole.Sicuramente tarda primavera dalle tue parti.. se non sbaglio scrissi che era sempre nuvoloso
Ciao,Sisi, tarda sia per temperature che per giornate di pieno sole.
Guardandolo dall’alto il t.e. fa strano il disegno che c’è tra zone verdi e gialle…sembra tipo a macchie. Son curioso di capire se quelle sono le zone che hanno accumulato più umidità durante l’inverno e sono andate in enorme sofferenza (spero non morte) o se forse dipende dalla radicazione degli alberi vicino con cui vanno in competizione d’acqua…oppure errore mio nello spargere il concime. Oppure nulla, è semplicemente che così deve andare
Certo che gli stoloni secchi fanno impressione…a vista non ci metterei un centesimo su che possano cacciare foglie verdi.
La macroterma è proprio un mondo nuovo…ora che inizia a fare davvero caldo avrò le risposte
@mttbalsamo ciao,Ciao,
che concimazione hai fatto ad oggi?
Anche io ho impiantato la zoysia el toro a fine luglio ma sto abbastanza piu avanti di te...
Io ho fatto taglio a 2,5 cm e doppio passaggio di arieggiatore intorno al 25 aprile, con prima concimazione con nitrato di calcio (10gr/mq).
In quel periodo le temperature massime erano sui 22 gradi e il risveglio si percepiva lentamente.
Lo scorso weekend in previsione della esplosione a 28 gradi, ho dato altri 10gr/mq di nitrato e dopo 1 settimana è partita benissimo nelle zone di sole, un po meno in quelle in ombra.
Ora faccio in questi gg altra arieggatura leggera e carico di concime...credo di dare intorno ai 5/6 gr /me di azoto
@mttbalsamo ciao,
allora ho concimato il 19 aprile con Super Turf Bottos (24-6-9) dando 25gr/mq. Prima di concimare avevo fatto taglio a 2,5 cm e asportato il feltro che sono riuscito a recuperare. Circa 3 sacconi. Non ho fatto passaggi di arieggiatore.
Sulle temperature più o meno qui da me l'andamento è stato le stesso. Da 2-3 giorni fa davvero caldo. Le zone che già avevano dato ad aprile piccoli cenni di risveglio stanno andando bene, le vedo più folte e verdi...le zone chiamiamole dormienti per non dire apparentemente secche stanno sempre molto indietro. Vedo spuntare delle foglioline verdi da sotto ma molto molto poco per dare ancora un bel colore pieno alla zolla.
Guarda, allego anche una foto che sono riuscito a fare dal balcone dall'alto in pieno sole oggi...si nota chiaramente il risveglio a chiazze di cui parlavo in precedenza. Se non fossimo a maggio potrebbe sembrare anche carenza d'acqua.
Bah, non mi voglio ancora preoccupare, quindi attendo fiducioso tutto maggio se non mi si risveglia mi sa che qualche problema c'è o c'è stato...avevo pensato anche a larve ma è prematuro forse...o a troppa acqua in quelle zone durante il piovosissimo inverno scorso....
Come irrigazione ho iniziato la settimana scorsa a dare intorno a 14 mm ogni 6 giorni...va bene o devo incrementare?
Le ore di sole diretto ora iniziando ad essere 6 piene durante il giorno dalle 10 alle 16...alcune zone iniziano a prenderlo anche da un pò prima
Condivido anche con @Nicola Colaciello e @Jack1978 e @Phil che mi stanno pazientemente aiutando da luglio scorso e che ringrazio sempre