• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione e irrigazione Zoysia

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho finalmente posato ieri la mia bella zoysia El Toro presa da Bindi.
Ho letto diversi post sul forum che ho cercato di seguire al meglio per la fase di preparazione del terreno e per la posa dei rotoli.
Ho dato un concime starter dopo la posa.
Ora volevo capire bene quanto irrigare e come e se procedere successivamente con le concimazioni. Mai avuto macroterma e non so orientarmi.
Ho capito che devo irrigare ogni giorno per i primi 10 giorni ma non ho capito di quanta acqua necessita.
Per ora ho programmato l’irrigazione ogni mattina alle 6.30 con ca 8mm d’acqua e una rinfrescata alle 14 di ca 10 minuti.
Va bene?
Per le concimazioni invece? Quando e cosa dare?
Grazie
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Se posso consigliarti per le irrigazioni con queste temperature cerca di tenere le zolle sempre umide durante la giornata imposta almeno per 10gg 4 irrigazioni giornaliere per un totale di almeno 10mm poi vedi tu se serve qualche mm in più per non farle asciugare troppo.
Per le concimazioni la zoysia è di bocca buona ora e in avanti ha bisogno di parecchio azoto
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola ben ritrovato
...diserbo del vecchio prato e lavorazione del terreno andati bene, grazie per i consigli.
Allora, io ho programmato un turno di irrigazione alle 6.00 con 8mm e una alle 13 con ca 5 mm, poi do uno spruzzata io di pompa per rinfrescare alle 16. Dopo mi fermo per non lasciare eccessivamente umido il prato quando va in ombra e arriva la sera.
A quasi 48 ore dalla posa alcune zolle sono belle verdi altre sembrano tendere al secco.
Per ora ho dato il concime starter alla posa...l’azoto quando lo devo dare?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Per le prossime concimazioni aspettiamo ora sei coperto...va bene le irrigazione prova a dare un po più di acqua dove vedi che tende al secco.
Le macroterme possono essere irrigare anche la sera ma per te adesso è presto.
Se puoi metti una foto.
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
@Nicola Colaciello ecco alcune foto.
La prima (1629) fatta giovedì primo pomeriggio alla fine della posa. Alcune zolle erano già all'arrivo un pò provate dal viaggio al caldo.
Le altre foto fatte stamattina a quasi 72 ore dalla posa.
Ho fatto anche alcuni particolati delle zone ingiallite e tendenti al secco. Ho notato che si tratta soprattutto delle zolle che ho dovuto lavorare un pò di più coi tagli per conformarle alla zona dove andavano messe e quelle vicino ai camminamenti di pietra.
Al tatto le poche che ho potuto toccare mi sembrano già salde al terreno...ma non ho forzato più di tanto.
 

Allegati

  • IMG_1629.JPG
    IMG_1629.JPG
    89,3 KB · Visite: 38
  • IMG_1643.JPG
    IMG_1643.JPG
    171 KB · Visite: 35
  • IMG_1641.JPG
    IMG_1641.JPG
    172,1 KB · Visite: 36
  • IMG_1642.JPG
    IMG_1642.JPG
    180,9 KB · Visite: 36
  • IMG_1643.JPG
    IMG_1643.JPG
    171 KB · Visite: 34
  • IMG_1636.JPG
    IMG_1636.JPG
    191,2 KB · Visite: 35
  • IMG_1638 .JPG
    IMG_1638 .JPG
    219,8 KB · Visite: 37

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo è un danno da lessatura da caldo e umidità nel trasporto.. fare questi lavori con queste temp. è sempre rischioso.
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è un danno da lessatura da caldo e umidità nel trasporto.. fare questi lavori con queste temp. è sempre rischioso.
Grazie @Phil...si, purtroppo la consegna è stata fatta dopo quasi un mese dall’ordine, ma alla Bindi mi avevano avvertito correttamente che ci sarebbe stata lunga attesa. Però non volevo rimandare all’anno dopo e ho corso il rischio.
È recuperabile il danno o quelle zone son perdute?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Cerca ora di salvare il salvabile come dice phil alcune parti sono cotte mi dispiace perché Bindi è un ottimo produttore ho sentito già qualche lamentela...ma stai tranquillo quello che è salvo piano piano colonizzera le parti secche.
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Cerca ora di salvare il salvabile come dice phil alcune parti sono cotte mi dispiace perché Bindi è un ottimo produttore ho sentito già qualche lamentela...ma stai tranquillo quello che è salvo piano piano colonizzera le parti secche.
Cavolo!!!
Ma “salvare il salvabile” intendi in quelle zone rovinate o ti riferisci a tutto il prato? Rischio di perdere tutto?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Cavolo!!!
Ma “salvare il salvabile” intendi in quelle zone rovinate o ti riferisci a tutto il prato? Rischio di perdere tutto?
Non rischi di perdere tutto...ma cercare di salvare le parti buone continua con le irrigazioni e se sollevando le zolle fanno resistenza...allora e buona cosa le radici stanno attecchendo nel terreno sottostante
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Non rischi di perdere tutto...ma cercare di salvare le parti buone continua con le irrigazioni e se sollevando le zolle fanno resistenza...allora e buona cosa le radici stanno attecchendo nel terreno sottostante
Che ansia :eek:
Insomma rischio di entrare nella storia come l’unico capace di aver disintegrato El Toro!!!
Ho sbagliato forse anche la scelta delle zolle, quelle più ingiallite le avrei dovute tenere da parte ma credevo fosse un ingiallimento fisiologico e recuperabile. Ho un altra piccola porzione di prato che non si vede in foto dove pure ho posato pochi mq di prato e le zolle li son verdi.
Comunque, proseguo seguendo i vostri consigli, irrigo, tasto ogni tanto con mano l’attecchimento e tra una settimana do una piccola passata di tosaerba pelandolo appena.
Concimazione azotata ne ora ne dopo il primo taglio quindi?
p.s. se tutto procede bene, la parte buona colonizzerà la parte secca in tempi rapidi o biblici? Cioè per capirci, è un qualcosa che potrei vedere già a fine agosto o se ne parla stagione prossima?
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Concimazione.. quanti gr/mq hai dato?
Per fine agosto dovrebbe aver chiuso tutte le zone secche.
Fine agosto...mi risollevi Nicola dai, ci metterei la firma. Speriamo bene!!! Già ero proiettato su giugno 2022!!!

Ho dato un 12-20-15 Bio Start Bottos, 30gr/mq

Tu come mm d’acqua globali nella giornata intendo su quanti mi consigli di assestarmi?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Mantieniti 12mm con 4 irrigazioni ti ripeto controlla sotto le zolle se rimane umido va bene altrimenti ne darai di più non lasciarle asciutte e neanche allegarle.. per ora diciamo che sei apposto con la concimazione ma tra una 20 di giorni ti farei ripetere un'altra concimazione per farla spingere di piu ma con un concime con un titolo di N più alto tipo super turf bottos
Per settembre si deve riprendere per forza....che in autunno si prepara per la dormienza
Quante ore di luce prende?
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
Mantieniti 12mm con 4 irrigazioni ti ripeto controlla sotto le zolle se rimane umido va bene altrimenti ne darai di più non lasciarle asciutte e neanche allegarle.. per ora diciamo che sei apposto con la concimazione ma tra una 20 di giorni ti farei ripetere un'altra concimazione per farla spingere di piu ma con un concime con un titolo di N più alto tipo super turf bottos
Per settembre si deve riprendere per forza....che in autunno si prepara per la dormienza
Quante ore di luce prende?
Ok per irrigazione.
Per le zolle io prima ho provato ad alzare quelle più vicino al camminamento in pietra (anche alcune ingiallite) per non entrare a calpestare proprio il prato e mi sembrava non si sollevassero...è normale? devo fare con forza forse?
Sole diretto, circa 8 ore 9-17, temperatura già oltre i 30.

P.s. sono “settato” ancora sul magico mondo delle microterme per cui per me ingiallimento o peggio ancora zona diradata è sinonimo di “fine dei giochi”...altro che stoloni e colonizzazione, li l’unica cosa che colonizza a quel punto son le infestanti, maledette :mazza::banghead::D
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ok per irrigazione.
Per le zolle io prima ho provato ad alzare quelle più vicino al camminamento in pietra (anche alcune ingiallite) per non entrare a calpestare proprio il prato e mi sembrava non si sollevassero...è normale? devo fare con forza forse?
Sole diretto, circa 8 ore 9-17, temperatura già oltre i 30.

P.s. sono “settato” ancora sul magico mondo delle microterme per cui per me ingiallimento o peggio ancora zona diradata è sinonimo di “fine dei giochi”...altro che stoloni e colonizzazione, li l’unica cosa che colonizza a quel punto son le infestanti, maledette :mazza::banghead::D
Se le zolle fanno fatica a venire su è positivo stanno attecchendo al sottosuolo
Per le ore solari va bene.
 

Lalex

Aspirante Giardinauta
@Crasmen più volte lasciando sempre gli stessi mm (12) oppure aumentando anche la quantità di acqua?
@Nicola Colaciello stesso domenica, appurato che ancora potevo, sono intervenuto utilizzando le zolle buone in più che avevo preso e destinato ad un'altra piccola porzione isolata di giardino. Ho preferito riparare il giardino grande e a vista. Ora la situazione si presenta così (allego foto). Le parti come mi diceva anche @Phil lessate le ho praticamente quasi tutte eliminate. Resta qualcosina. Gran parte degli ingiallimenti sono soprattutto nelle parti dei bordi delle zolle (alcune).
Per la eventuale concimazione a 20 giorni, se pensi che dovrò dare il Super Turf mi sa che devo iniziare ad attivarmi per prenderlo online perchè non ho garden molti forniti con prodotti per t.e. dalle mie parti e la spedizione qualche giorno la richiede. Che faccio? Lo prendo?
 

Allegati

  • IMG_1677 (1).JPG
    IMG_1677 (1).JPG
    160,9 KB · Visite: 35

Lalex

Aspirante Giardinauta
va bene si, prendilo.
@Phil preso...più o meno dovrei darlo dopo 20 giorni dallo starter? Col dosaggio 25gr/mq con la confezione da 2kg copro esattamente gli 80mq del t.e.
...per l'irrigazione invece: continuo con gli 11mm suddivisi in 3 irrigazioni al dì (6.00 - 12 - 15) o posso passare alla sola irrigazione mattutina (la Bindi nella scheda dice di irrigare quotidianamente per altri 10 giorni)?
Ieri ho fatto il primo taglio leggero a 7,5 cm...l'altezza delle lamine era sui 9-9,5...sembra aver risposto bene senza effetto scalping.
Ci sono chiazzette diffuse gialle che però erano già presenti e legate al trauma da posa, come mi avevi già detto. Spero andranno piano piano via col tempo.
 
Alto