Salve ragazzi, mi trovo di fronte a grossissimi dubbi. Io sò per antonomasia che, nella concimazione, l' Azoto (N) serve maggiormente nelle fasi iniziali e favorisce la parte verde della pianta (rami e foglie), il Fosforo (P) serve per la fase secondaria e cioè quella della fioritura e la conseguente fruttificazione (o allegagione) dove il fosforo aiuta all' ingrossamento del frutto, mentre il Potassio (K) serve per le fasi finali e più precisamente per la maturazione del frutto ed anche a renderlo più zuccherino. Se ho sbagliato qualcosa, correggetemi pure!
Così stavo pensando di pianificare la concimazione delle mie fragole in vaso (sul terrazzo in pienissimo sole) proprio in base a suddetti dettami e cioè:
- Fase iniziale: concime ternario NPK 17-24-10 con microelementi
- Fase fioritura/fruttificazione: concime ternario NPK 11-21-19 con microelementi
- Fase finale di maturazione: concime ternario NPK 14-21-29 (oppure 16-29-32) con microelementi.
Però ho letto in giro per la rete che la fragola predilige concimazioni sempre(?) sbilanciate verso il potassio, con poco fosforo e più azoto rispetto al fosforo come ad esempio un NPK 15-10-30. Quindi sono andato letteralmente in confusione.
A questo punto mi rivolgo a voi sperando nella vostra gentile disponibilità ed esperienza! Attendo vostri lumi, grazie!
PS: Ogni quanto andrebbe concimata?
Così stavo pensando di pianificare la concimazione delle mie fragole in vaso (sul terrazzo in pienissimo sole) proprio in base a suddetti dettami e cioè:
- Fase iniziale: concime ternario NPK 17-24-10 con microelementi
- Fase fioritura/fruttificazione: concime ternario NPK 11-21-19 con microelementi
- Fase finale di maturazione: concime ternario NPK 14-21-29 (oppure 16-29-32) con microelementi.
Però ho letto in giro per la rete che la fragola predilige concimazioni sempre(?) sbilanciate verso il potassio, con poco fosforo e più azoto rispetto al fosforo come ad esempio un NPK 15-10-30. Quindi sono andato letteralmente in confusione.
A questo punto mi rivolgo a voi sperando nella vostra gentile disponibilità ed esperienza! Attendo vostri lumi, grazie!
PS: Ogni quanto andrebbe concimata?