• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione autunnale

Sandrosan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se, andando incontro all'autunno, è il caso di somministrare concime con più alta percentuale di fosforo piuttosto che azoto.
Tenete presente però che le mie piantine non sono bonsai strutturati ma pre-bonsai in fase di crescita (Aceri, ficus carica, Allori, Glicini, Crassula, Olivo, Picea Glauca) e Lecci (da seme hanno pochi mesi).
Fino ad ora ho sempre somministrato Prodigy Plus (NPK=7;2-3;1-2)

In caso mi potreste suggerire le percentuali del concime da usare? (Il titolo).

Grazie.
Un saluto.
Sandro
 

aurex

Esperto di Bonsai
Io concimerei tutto. . Anche perché io concimi tutto... In verità però io non uso concimi normali....di solito due max tre innaffiate con un po' di cenere disciolta... Stop
 

Niknik

Giardinauta
Io concimerei tutto. . Anche perché io concimi tutto... In verità però io non uso concimi normali....di solito due max tre innaffiate con un po' di cenere disciolta... Stop

Aspetta aurex fammi capire tu concimi anche le piante di pochi mesi nate da seme? per concime intendi la cenere in acqua?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io la cenere la uso per tutte le piante, a fine agosto- settembre.
in un secchio di vernice da 15 l. metto 3 tazze di cenere poi lo riempio di acqua.
aspetto che decanti, prelievo quella pulita in alto e la diluisco al 40% in acqua, aggiungendo anche un pò di altro concime liquido.
 
Alto