• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione della fragola

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mi trovo di fronte a grossissimi dubbi. Io sò per antonomasia che, nella concimazione, l' Azoto (N) serve maggiormente nelle fasi iniziali e favorisce la parte verde della pianta (rami e foglie), il Fosforo (P) serve per la fase secondaria e cioè quella della fioritura e la conseguente fruttificazione (o allegagione) dove il fosforo aiuta all' ingrossamento del frutto, mentre il Potassio (K) serve per le fasi finali e più precisamente per la maturazione del frutto ed anche a renderlo più zuccherino. Se ho sbagliato qualcosa, correggetemi pure!

Così stavo pensando di pianificare la concimazione delle mie fragole in vaso (sul terrazzo in pienissimo sole) proprio in base a suddetti dettami e cioè:

- Fase iniziale: concime ternario NPK 17-24-10 con microelementi
- Fase fioritura/fruttificazione: concime ternario NPK 11-21-19 con microelementi
- Fase finale di maturazione: concime ternario NPK 14-21-29 (oppure 16-29-32) con microelementi.

Però ho letto in giro per la rete che la fragola predilige concimazioni sempre(?) sbilanciate verso il potassio, con poco fosforo e più azoto rispetto al fosforo come ad esempio un NPK 15-10-30. Quindi sono andato letteralmente in confusione.

A questo punto mi rivolgo a voi sperando nella vostra gentile disponibilità ed esperienza! Attendo vostri lumi, grazie! :)

PS: Ogni quanto andrebbe concimata?
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
nel mio piccolo riporto quanto imparato dagli anziani: compost un po' di tempo prima del trapianto, e fondi di caffe' in fase di fioritura. le mie piante e frutti sono un bijoux.. quanto NPK ci sia nel caffe', non saprei..
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
quindi il caffè macinato USATO, mescolato al terriccio sarebbe buoo per tutta la stagione? e quanto ce ne devo mettere? il 50%? si mette una sola volta o ne devo aggiungere altro sulla superficie del terreno in futuro? io devo trapiantarle domani, non ho tutto questo macinato usato da impiegare.. si potrebbe mettere in superficie come fosse del concime a lenta cessione? sta cosa suona nuova..
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
io sbriciolo il caffe' e lo spargo a piante gia' interrate, senza eccessi, non ne servono chili.. di solito concimo quando vango prima di mettere le piante a dimora, ma io effettuo la rotazione delle piante, non le lascio sempre nello stesso punto (anche perche' elimino le piante piu' vecchie e rimpiazzo con le nuove..)
 

Gangrel

Aspirante Giardinauta
e ogni quanto ci menate il caffè sulla superfice del terreno? deve per forza essere stato usato il macinato di caffè o ce lo posso mettere pure non usato?
 
Ultima modifica:

Kittolo

Aspirante Giardinauta
Interessante, io ho travasato ieri due piantine di fragole prese la settimana scorsa, posso già mettere un fondo di caffè a pianta o è presto?
 

Fragolaro da terrazzo

Aspirante Giardinauta
guarda per come la vedo io se devi mettere tutti questi concimi ti stressi tu e rischi di "caricare" troppo il vaso che poi essendo in pieno sole appena fa caldo fa si che il concime si rilascia tutto insieme.
io faccio con compo concime per fragole, quello bio-fetente, col guano. una punta di cucchiano da caffè nel vaso da due piante (cassettina 50 cm) in giornata di pioggia (così scende uniforme, non si incrosta sul terreno e non stressa la pianta) al massimo ogni 20 gg, meglio 25. dipende dalla pioggia :)
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
io ho l e piante in fiore e ho sparso caffe' in polvere usato come se stessi seminando a spaglio, senza esagerare, e poi basta. se poi serva davvero non lo so al 100%, i nonni qui dicono di si, e finche' mi ritrovo con fragole belle sode e succose come ho avuto finora continuo :)
 
Alto