• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione con lupini

mauropvl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la scorsa settimana ho acquistato un limone in vaso in un vivaio. Appena tornato a casa ho cambiato il vaso con uno più grande (30 cm) aggiungendo terriccio specifico per limoni (contenente cornunghia e sassolini di drenaggio). Ieri ho acquistato del lupino per concimare e sulle istruzioni c'era scritto di mettere 20g di lupino attorno al vaso e non direttamente sulle radici e poi interrare. Io per evitare di stressare troppo il limone ho sparso i 20g di lupino attorno al vaso dopo aver smosso il terreno, quindi ho ricoperto.

Posso mettere il lupino in superficie senza smuovere il terreno ?

Dopo quanto devo replicare la concimazione ?

Ho seminato delle piantine (melo, pino, acero, ecc.) ed ora stanno germogliando. Posso usare il lupino anche per queste piantine (almeno in queste fasi iniziali) ed in che quantità ?

grazie
 
M

mammagabry

Guest
i lupini migliorano la struttura del terreno e rilasciano azoto lentamente quindi credo che vanno bene a tutti gli alberi.
io lo metto come hai fatto tu anche perche' se scavo troppo ci trovo le radici,quindi.Piano piano si decompongono e vengono assorbiti naturalmente dal terriccio e quindi poi dalle radici quando e' giusto che sia(se la vedono loro)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io usavo due concimazioni con lupini, una ad inizio autunno ed una fine inverno, e poi delle concimazioni minerali o organo-minerali. credo che dal prossimo anno passerò ad una sola concimazione a fine inverno e poi qualche concimazione minerale, sospendendo però a fine estate.
ho letto da qualche parte che le concimazioni nei posti dove ci sono condizioni nn proprio ottimali, dove vivo io tira spesso vento e d'inverno la temperatura scende parecchio, andrebbero sospese a fine estate, inizio innverno in modo da nn stimolare la pianta a produrre vegetazione nuova che andrebbe incontro a morte certa.
per cui IO, dal prossimo anno, una sola concimazione in inverno. tu in che zona vivi di roma?
 

kiwoncello

Master Florello
Quella dei lupini è in parte una leggenda metropolitana, che mi è stata anche confermata da un vivaista siciliano d'agrumi. Non viene presentato come "concime" ma bensì come "ammendante": infatti migliora la qualità del terreno grazie al suo apporto di sostanza organica, però ha soltanto circa il 4% di azoto (in secco) e manca degli altri elementi essenziali, quindi come concime è molto sbilanciato.
 
M

mammagabry

Guest
Eh eh io infatti l'avevo scritto ma sapevo che comunque ha un buon contenuti di microelementi che unito al miglioramentio della struttura sono un valido aiuto migliorando il terreno poi le radici funsionano meglio quindi assorbono meglio il concime che si ci mette,io tra'altro metto anche lo stallatico non uso i lupini da soli.
 

mauropvl

Aspirante Giardinauta
Il mio limone si trova in un posto poco adatto alle sue caratteristiche ossia su un balcone che prende sole solo per tre quattro ore di pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 (alle 19:00) d'estate. Per quanto riguarda il Clima abito a Roma, quindi un clima abbastanza temperato.
Se i lupini non bastano che prodotto mi consigliate di usare come concime, in che dosi, in che modalita?
Inoltre dopo quanto devo ripetere l'applicazione dei lupini e in che modo interagisco con i lupini? Ossia li metto assieme ? Prima il concime e poi i lupini?

grazie tante
 
M

mammagabry

Guest
stallatico,lo trovi in pellet nei grandi supermercati e nei garden.si li puoi mettere insieme,mettere i lupini e' come mettere rametti o foglie assolutamente nessuna controindicazioneLo stallatico 2 3 volte l'anno alla stessa frequenza dei lupin,i un paio di pugni alla volta,l'esposizione va bene perche' in vaso si asciugano di piu' l'importante e' che non ci sia vento se no ti cadono i fiori e l'albero rimane un po' sofferente
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
chiaro che di soli lupini piante come gli agrumi nn campano. nn solo.... ma il limone va supportato durante tutto il periodo vegetativo essendo avido di micro e macroelementi, quindi come avevo già accennato io per esempio poi utilizzo delle concimazioni con buoni titoli di Fosforo e Potassio, quest'anno per la prima volta e proprio in questi giorni, ho provato anche delle fertirrigazioni proprio in questi giorni per sostenere la ripresa (molto forte, dopo un importante stress invernale).
per cui io nn parlerei di leggenda metropolitana, anzi.... secondo me, la concimazione con i lupini rimane cmq una importante parte del programma di nutrizione.
e poi più che metropolitana sarà contadina..... no ???? :eek:k07:
 
Alto