• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione camelie japoniche

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!
ho un dubbio sulla concimazione delle japoniche...qualcuno mi può dire se vanno concimate anche adesso e se si in che quantità e con quali prodotti?

Elyass86

Guru Giardinauta
mi sembra se ne sia parlato recentemente, e se non sbaglio il cameliologo per ecellenza,kiwo cionsigliava il nitrophoska gold, un concime a cessione controllata , anche in questo periodo.
Ma ti consiglio di effettuare una ricerca.

filifero

Giardinauta Senior
mi sembra se ne sia parlato recentemente, e se non sbaglio il cameliologo per ecellenza,kiwo cionsigliava il nitrophoska gold, un concime a cessione controllata , anche in questo periodo.
Ma ti consiglio di effettuare una ricerca.
Grazie!
Confido in una ripetizione da parte del sempre paziente Kiwo...

kiwoncello

Master Florello
Ciao Filifero, le japonica in genere si concimano appunto con prodotti a lenta cessione due volte all'anno: una subito post-fioritura e quindi intorno a marzo-aprile per supportare la ripresa vegetativa ed una in settembre, passati i grandi caldi, per aiutare la crescita dei bottoni floreali. Ora è tardi per la concimazione di routine, anche se però qualora non si sia concimato da tanto tempo la si possa fare comunque, sempre con estrema parsimonia!!!!! Io uso appunto il Nitrophoska, concime completo che viene adoperato da molti vivaisti (classica sformaggiata sulla superficie del terriccio, senza interrare), però si può ricorrere anche alla cornunghia (leggermente interrata) ed altro.
kw

marmellato

Aspirante Giardinauta
scusa, kiwo volevo chiederti se questo principio di concimazione vale solo oer la camelia japonica o per tutte le acidofile e il solfato di ferro lo usi solo al bisogno oppure va dato con regolarità.

Andrea

filifero

Giardinauta Senior
Ciao Filifero, le japonica in genere si concimano appunto con prodotti a lenta cessione due volte all'anno: una subito post-fioritura e quindi intorno a marzo-aprile per supportare la ripresa vegetativa ed una in settembre, passati i grandi caldi, per aiutare la crescita dei bottoni floreali. Ora è tardi per la concimazione di routine, anche se però qualora non si sia concimato da tanto tempo la si possa fare comunque, sempre con estrema parsimonia!!!!! Io uso appunto il Nitrophoska, concime completo che viene adoperato da molti vivaisti (classica sformaggiata sulla superficie del terriccio, senza interrare), però si può ricorrere anche alla cornunghia (leggermente interrata) ed altro.
kw
Grazie Kiwo, io l'ho aquistata qust'anno, dopo la fioritura ho fatto il rinvaso e adesso stavo pensando di "grattuggiare un pò di formaggio" siccome non l'ho ancora mai fatto...

kiwoncello

Master Florello
Il solfato di ferro (poco!) lo spargo d'inverno per controllare il pH tenendo presente comunque che il ferro in esso contenuto è a molto lento assorbimento, a differenza di quello nei chelati. Quanto alla "grattugiata" in genere non la si fa se si è cambiata terra o rinvasato nel più grande abbastanza di recente, questo in quanto i terricci per acidofile commerciali sono generalmente già concimati (cornunghia, guano ed altro) ed inoltre l'apporto di nuova sostanza organica torbosa è di per sè concimante. Ma se proprio vuoi, spargi pure poche palline di granulare (meno di un cucchiaino da te in vaso abbastanza grande). In primavera potrai essere più generoso.
kw

gianfra

Guru Giardinauta
Bè oggi ho rinvasato la margaret davis comprata qualche giorno fà ;

ora mi fate venire qualche dubbio. Ho utilizzato stallatico , terriccio a per cidofile e n pò di terra del giardino; con lo stallatico ho un pò abbondato, facendo in fondo la vaso uno strato di stall., + strato dio terra mescolata con terr. acido., e poi a rincalzare e coprire un misto di tutto, ma con non tanto stallatico. Può andare ????? ogni tanto mi sdo e forse esagero, che ne pensi Kiwo ???

california

Florello Senior
grazie, questa discussione è servita anche a me..stavo giusto per aprire un topic apposito..
avrei ancora una domanda da fare: ho un lenta cessione 8-12-15 + microelementi..posso fidarmi? adesso che se ne sta lì bella coi suoi boccioli ho una paura folle di fare stupidaggini..è che da quando l'ho presa (in primavera) non l'ho mai concimata..
grazie

gianfra

Guru Giardinauta
leggendo sul mio libello " Arbusti e rampicanti " trad italica di " Shrubs and climbers" dice che di utilizzare il conc. organico dopo la potatura, io l'ho solo rinvasato.

kiwoncello

Master Florello
Bè oggi ho rinvasato la margaret davis comprata qualche giorno fà ;

ora mi fate venire qualche dubbio. Ho utilizzato stallatico , terriccio a per cidofile e n pò di terra del giardino; con lo stallatico ho un pò abbondato, facendo in fondo la vaso uno strato di stall., + strato dio terra mescolata con terr. acido., e poi a rincalzare e coprire un misto di tutto, ma con non tanto stallatico. Può andare ????? ogni tanto mi sdo e forse esagero, che ne pensi Kiwo ???

Gianfra, io non uso stallatico in quanto il suo contenuto azotato è mal controllabile. Inoltre anche se ben stagionato, a meno che non fosse in origine molto "paglioso" tende a compattarsi in vaso rendendo il substrato asfittico (mentre al contrario in piena terra dove percentualmente è sempre molto meno concentrato che in spazio limitato alleggerisce la terra). Se non ben stagionato può eventualmente bruciare le radichette. Domanda, perché non hai usato soltanto il solito terriccio torboso col quale si va sul sicuro?
Ciao
kiwo

kiwoncello

Master Florello
scusa, kiwo volevo chiederti se questo principio di concimazione vale solo oer la camelia japonica o per tutte le acidofile e il solfato di ferro lo usi solo al bisogno oppure va dato con regolarità.

Andrea

No, le due concimazioni con granulare a lenta valgono soltanto per camelie e, entro un certo limite anche gardenie, tenendo però presente che per queste ultime nella fase più attiva di vegetazione al posto del granulare si può concimare ogni mese con fertilizzanti acidi diluiti. Le azalee, più esigenti, vengono "nutrite" ogni 15 giorni con i concimi per acidofile ben diluiti (sempre metà dose di quella consigliata nelle istruzioni)..... Il solfato di ferro non si usa in primavera estate ma soltanto una tantum ed in limitata quantità in inverno, soprattutto per acidificare il terriccio, visto che la sua cessione di ferro è molto lenta.

Ultima modifica:

marmellato

Aspirante Giardinauta
Ii garden center mi ha rifilato in primavera il baycote per acidofile.Ora lo posso utilizzare su altre tipo pieris o skimmia oppure per ogni tipo di queste acidofile c'e' un tipo di concimazione diversa.....andrea

Alto