Grazie!mi sembra se ne sia parlato recentemente, e se non sbaglio il cameliologo per ecellenza,kiwo cionsigliava il nitrophoska gold, un concime a cessione controllata , anche in questo periodo.
Ma ti consiglio di effettuare una ricerca.
Grazie Kiwo, io l'ho aquistata qust'anno, dopo la fioritura ho fatto il rinvaso e adesso stavo pensando di "grattuggiare un pò di formaggio" siccome non l'ho ancora mai fatto...Ciao Filifero, le japonica in genere si concimano appunto con prodotti a lenta cessione due volte all'anno: una subito post-fioritura e quindi intorno a marzo-aprile per supportare la ripresa vegetativa ed una in settembre, passati i grandi caldi, per aiutare la crescita dei bottoni floreali. Ora è tardi per la concimazione di routine, anche se però qualora non si sia concimato da tanto tempo la si possa fare comunque, sempre con estrema parsimonia!!!!! Io uso appunto il Nitrophoska, concime completo che viene adoperato da molti vivaisti (classica sformaggiata sulla superficie del terriccio, senza interrare), però si può ricorrere anche alla cornunghia (leggermente interrata) ed altro.
kw
Bè oggi ho rinvasato la margaret davis comprata qualche giorno fà ;
ora mi fate venire qualche dubbio. Ho utilizzato stallatico , terriccio a per cidofile e n pò di terra del giardino; con lo stallatico ho un pò abbondato, facendo in fondo la vaso uno strato di stall., + strato dio terra mescolata con terr. acido., e poi a rincalzare e coprire un misto di tutto, ma con non tanto stallatico. Può andare ????? ogni tanto mi sdo e forse esagero, che ne pensi Kiwo ???
scusa, kiwo volevo chiederti se questo principio di concimazione vale solo oer la camelia japonica o per tutte le acidofile e il solfato di ferro lo usi solo al bisogno oppure va dato con regolarità.
Andrea