• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi cascola frutticini

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei sapere se e in questo periodo che nascono i frutti degli agrumi e se e si perche cascano ho notato che dopo aver visto tanti fiori sono rimasti tanti pallini che pian piano cadono come concime do di tanto in tanto un concime liquido bayer ma nientaltro ciao grazie a chi mi risponde
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti prego usa le virgole perchè non si capisce nulla D:

Il limone fruttifica in primavera, quindi adesso. Può fruttificare anche a fine estate ma solo in certe condizioni.
La cascola dei frutti è un fenomeno naturale, la pianta sceglie quando tenerne e quando no. Si regola da sola.
Di tanto in tanto non va bene per una pianta, dev'essere regolare la somministrazione.
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
se puoi posta una foto.

Concime liquido + granulare è troppo, rischi si bruciare le radici.
Dai solo del Nitrophoska, seguendo le dosi indicate.

Per la grandezza dell'albero, sicuro che il vaso sia adatto alla pianta?
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
agrumi cascola

dunque i vasi sono molto grandi, per evitare di cambiare il vaso tutti gli ANNI ,
penso che il nemico numero uno qui sia il vento , e quasi costante .
Il concime granulare dice che la durata e di 2 mesi : e io di solito lo metto a fine febbraio , poi continuo fino ad ottobre con concime liquido per agrumi,
un'arancio lo avevo messo in piena terra e si e seccato ,questi vorrei aspettare che crescano un pochino di piu, ma non riesco a farli star bene ,ogni anno mi sembra che regrediscono
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Io resto dell'idea che concimi troppo, una pianta in natura si deve arrangiare per sopravvivere, la tua ha champagne e caviale fra poco xD
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
diciamo che in giugno faccio 2 concimazioni luglio idem, agosto no ,settembre altre 2 e mi fermo,
se fossero troppo concimate quali sono i sintomi? , caviale e champagne ai capito? e manco un frutto sti lazzaroni
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ma se compri il concime granulare a lenta cessione per agrumi della Bayer noterai che si da ogni 2-3 mesi...ora non so le caratteristiche dei tuoi concimi ma anche secondo me concimi troppo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a parte il fatto vero che andrebbero sempre riparati dal vento perchè è il principale nemico dei fiori e dei frutticini ........io non ho chissà quali piante di agrumi ma solo un mandarino "tardivo" in un vaso a dirla proprio tutta abbastanza piccolo ......é un vaso in resina quadrato da 40cmx40 profondo 45 ed è lì dentro da circa 6 anni .
avevo i tuoi stessi problemi fiori e frutticini che cadevano ......all'inizio pieno di fiori e frutticini poi cadeva tutto ed ero fortunato se maturavano un paio di mandarini .........
cambiato posto molto più riparato dal vento ed ora........
come concime ora adopero solo lupini macinati poco prima della fioritura e nulla più e devo dire che il risultato è stato notevole.
a tutt'oggi come fusto è cresciuto poco alto c/a1,60 prima e c/a 1,60 è anche ora MA di mandarini ne ha una quarantina !!! .........

PS credo (e NON SONO UN ESPERTO quindi prendi tutto con le molle) se concimi troppo o "sbagliato" i fiori seccano e i frutticini prima si anneriscono ("bruciati") e poi cadono.
 

billgates13

Giardinauta Senior
gli agrumi in vaso tendono a mantenere ciò che sanno di poter mantenere quindi se cadono è perchè la pianta scarta.
il problema del troppo concime esiste perchè non si concima sempre tutti i mesi specialmente se si da un concime a lenta cessione.
In vaso la resa non è buona come prodotto,un anno qualche frutto in più e l'anno dopo quasi niente.
Il vento non va bene per gli agrumi ,cerca di metterlo in luogo riparato .
Concima adesso e poi a settembre se dai un lenta cessione.
La crecita è lenta in vaso .
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, il vento e veramente un problema , ma il concime faccio come avete suggerito grazie ciao a tutti
 

Tano65

Aspirante Giardinauta
La stessa cosa è successa a me con un alberello di mapo.
L'ho comprato che era nel sacchettino nero con il terriccio. L'ho trapiantato in un vaso di plastica di circa 50 cm di diametro e alto un 45 cm.
Ha messo molti fiori, che man mano son caduti e quei pochi frutticini che son nati, dopo poco tempo son caduti, comprese le foglie. Anche da me è una zona molto ventosa.
Diciamo che non sono stato costante con le concimazioni con concime liquido, perchè ho considerato il letame secco di pecora che avevo rimediato da un amico
che vive in campagna e che aggiunto al terriccio nel vaso.
Adesso ha emesso nuovi germogli ed io ho anche innestato due marze di arancio e limone, per sperimentare un pò :ciglione:
Vediamo cosa succede.
Comunque ho letto in tanti forum che la caduta delle foglie e dei frutti dipende dal ristagno di acqua nel vaso.
Andrebbe meglio qualcosa di più poroso che faccia asciugare il terreno.
Ciao da Tano.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La stessa cosa è successa a me con un alberello di mapo.
L'ho comprato che era nel sacchettino nero con il terriccio. L'ho trapiantato in un vaso di plastica di circa 50 cm di diametro e alto un 45 cm.
Ha messo molti fiori, che man mano son caduti e quei pochi frutticini che son nati, dopo poco tempo son caduti, comprese le foglie. Anche da me è una zona molto ventosa.
Diciamo che non sono stato costante con le concimazioni con concime liquido, perchè ho considerato il letame secco di pecora che avevo rimediato da un amico
che vive in campagna e che aggiunto al terriccio nel vaso.
Adesso ha emesso nuovi germogli ed io ho anche innestato due marze di arancio e limone, per sperimentare un pò :ciglione:
Vediamo cosa succede.
Comunque ho letto in tanti forum che la caduta delle foglie e dei frutti dipende dal ristagno di acqua nel vaso.
Andrebbe meglio qualcosa di più poroso che faccia asciugare il terreno.

Ciao da Tano.
non lo so davvero, dato che il mio mandarino ristagni nel vaso non ne ha mai avuti....... tra l'altro è pure attaccato sospeso ad un metro e mezzo da terra (quindi sotto non ha ne sottovaso ne altro che provochi ristagni) per poter essere sia riparato dal vento sia con la chioma esposta al sole ..........però da c/a 3anni concimo con i lupini macinati e solo a "inizio stagione e all'inizio dell'inverno (mandarino tardivo quindi in maturazione dei frutti) e da allora ne è sempre pieno ( :astonished: magari se ne togliessi qualcuno i rimanenti sarebbero più "polposi".......) e non soffre più di "cascole" .......mentre prima .........
 
Ultima modifica:
Alto