• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare i Bulbi

G

Ghiotto

Guest
Io non li ho mai concimati, forse sbaglio ma penso che non ne hanno bisogno. Se proprio uno vuole essere pignolo durante la fioritura......................poi dopo il bulbo si 'immagazzina' da solo quello che gli serve per l'anno successivo.

frossie

Giardinauta
io ho sempre concimato con i bastoncini per piante fiorite che promettono nutrimento per 60 gg..
i risultati secondo me sono evidenti e il bulbo mi sembra più forte ( parlo di bulbi primaverili come narcisi e tulipani e buobi estivi come le dalie).

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Io durante il periodo vegetativo uso ogni 20 giorni circa un concime liquido per ciclamini e bulbose (NPK 4-6-8) con l'aggiunta di microelementi (boro, rame ferro, manganese, molibdeno e zinco). Questo però solo per le bulbose che ho in vaso, perché quelle che ho in piena terra non le concimo (presumo però possano beneficiare in qualche modo anche loro delle concimazioni organiche -- stallatico equino -- che spargo nella terra). Quando smettono di fiorire, dirado le concimazioni gradualmente fino a cessarle del tutto quando le foglie si seccano e le piante entrano a riposo

Miss_Sky

Giardinauta
Io inizio ora a usare un concime liquido apposito per le bulbose, avrei dovuto iniziare a darlo subito all'inizio della fioritura, suppongo, ma ha piovuto e ora i vasi sono zuppi, appena si asciugano lo do e continuerò a darlo fino a dopo la fioritura, è di marca Compo.

Ele&Ro

Giardinauta
io ne ho preso giusto uno in granelli a lento rilascio... l'ho messo sia nei vasi con narcisi tulipani (purtroppo insieme, non sapevo) e crochi... e già che c'ero nei vasi seminati oggi con bulbose perenni ed estive/autunnali...

smiuf

Aspirante Giardinauta
Io adotto un miscuglio di concimi.
Una volta al mese e anche più, concime granulare per pomodori (ricco di potassio). Ogni 10 giorni circa, alternando prima uno e poi l'altro, sangue di bue e concime universale (ho anche diverse marche)...
I miei amici dicono che ho le piante anabolizzate...:lol:
:Saluto:

dinogiardino

Giardinauta Senior
Io non li ho mai concimati, forse sbaglio ma penso che non ne hanno bisogno. Se proprio uno vuole essere pignolo durante la fioritura......................poi dopo il bulbo si 'immagazzina' da solo quello che gli serve per l'anno successivo.

certo, ma immagino che qualcosa da mangiare debba cmq trovare per fare tutto da solo, ed infatti a me interessava sapere che cosa dargli da mangiare.

Io adotto un miscuglio di concimi.
Una volta al mese e anche più, concime granulare per pomodori (ricco di potassio). Ogni 10 giorni circa, alternando prima uno e poi l'altro, sangue di bue e concime universale (ho anche diverse marche)...
I miei amici dicono che ho le piante anabolizzate...:lol:
:Saluto:
behh anabolizzati nn so, cmq ci dai giù di brutto.

ma qualcuno che sa esigenze specifiche in materia di composizione dei concimi per i bulbi.
io ad esempio per quelli che naturalizzano optero per delle concimazioni organiche.
ma i bulbi come i tulipani che devono essere tolti da terra????

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io li concimo, perchè si mantengono meglio e si moltiplicano di più. La percentuale che torna a fiorire l'anno dopo è più alta.

Io i tulipani non li ho mai tolti dal terreno e nonostante questo sia molto argilloso non hanno mai sofferto più di tanto. Tornano a rifiorire ogni primavera. Lo stesso fanno i narcisi, i giacinti, i crochi e i lilium :)

G

Ghiotto

Guest
ah ah ah....................scusa se disturbo non parlo di concime.........................scrivo del tuo Avatar (me ne sono accorta solo adesso) TROPPO FORTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alto