• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

é una buona idea concimare ora??

Claus88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi devo chiedere un'altro consiglio riguardo i miei bulbolini adorati che mi danno ogni giorno delle soddisfazioni :love: volevo chiedervi quando concimare, ora lo stato dei miei bulbi è ancora senza fiori (in questo post li potete vedere:http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/145597-foto-dei-miei-bulbi-crescita-2.html In casa ho il concime One NPK 5,5-5-7,5 secondo voi può andare bene? Inizio da ora? e ogni quanto lo somministro? ovviamente divido sempre a metà le quantità indicate sulla confezione :)

Un saluto e grazie a tutti!
 

Alex81

Master Florello
è liquido?! il liquido forniscilo a vegetazione ripartita io procedo con quelli a lenta cessione a fine febbraio poi a primavera parto con i liquidi
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
è liquido?! il liquido forniscilo a vegetazione ripartita io procedo con quelli a lenta cessione a fine febbraio poi a primavera parto con i liquidi
Si è liquido ok aspetterò ancora un po' allora. Domanda: ma vegetazione ripartita significa che ci devono essere anche i fiori, o bastano le foglie??
 

mugnequita

Giardinauta Senior
claus, beh il periodo per concimare è proprio questo... anzi doveva essere fatto entro febbraio.... ma non ti preoccupare sei ancora in tempo.... mi raccomando, in luna calante è meglio (per chi ci crede)...quindi dalla prox settimana puoi iniziare.... :)
poi, non ti preoccupare per le dosi consigliate nella confezione... vanno bene, di solito ti dicono un tappo in 2-3 litri di acqua no?....
[ovviamente parliamo di concimare i bulbi a fioritura primaverile, per quelli estivi ancora non è tempo :)]...
 

Alex81

Master Florello
bastano le foglie...a fiore partito devi fermarti altrimenti anticipi la fioritura e ti giochi lo slancio del gambo...se utilizzi la metà delle dosi consigliate come faccio io allora raddoppia la frequenza ma non da subito....fai una cosa graduale, poi ti blocchi fino alla fioritura una volta fiorito riprendi con la concimazione per mantenere ben nutrita la pianta :eek:k07: questo dovrebbe essere quanto!
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
claus, beh il periodo per concimare è proprio questo... anzi doveva essere fatto entro febbraio.... ma non ti preoccupare sei ancora in tempo.... mi raccomando, in luna calante è meglio (per chi ci crede)...quindi dalla prox settimana puoi iniziare.... :)
poi, non ti preoccupare per le dosi consigliate nella confezione... vanno bene, di solito ti dicono un tappo in 2-3 litri di acqua no?....
[ovviamente parliamo di concimare i bulbi a fioritura primaverile, per quelli estivi ancora non è tempo :)]...

grazie mugni :) non so perchè la concimazione mi mette sempre un po' paura..
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
bastano le foglie...a fiore partito devi fermarti altrimenti anticipi la fioritura e ti giochi lo slancio del gambo...se utilizzi la metà delle dosi consigliate come faccio io allora raddoppia la frequenza ma non da subito....fai una cosa graduale, poi ti blocchi fino alla fioritura una volta fiorito riprendi con la concimazione per mantenere ben nutrita la pianta :eek:k07: questo dovrebbe essere quanto!

Ok, allora concimo le fresie che hanno solo le spighette chiuse ed evito i tulipani e i giacinti che hanno già i fiori che spuntano, grazie :) !
 
Alto