• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare acero rosso o no?

olmo&serissa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho letto nella scheda tecnica dell'acero rosso di crespi bonsai che da agosto fino in autunno bisognerebbe concimare l'acero, mi potreste consigliare ke tipo di concime usare. grazie

I

Il Marchese del Ficus

Guest
si, sono ottimi, ma ricorda che in linea di principio le concimazioni autunnali dovrebbero essere eseguite con prodotti adatti, vale a dire con una titolazione di NPK " a salire" (p. es. 3-5-7) che favorisca la lignificazione....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quoto marchese.
Io personalmente quest'anno ho usato un concime organico solido per tutta la primavera-estate (non ricordo il titolo....), che ora in autunno continuerò ad usare, integrandolo con un liquido 0-0-10 (cioè solo potassio). L'annos corso invece per l'autunno usavo concime solido per rose (sbilanciato verso il potassio). l'ideale sarebbe trovare qualcosa di organico con alto titolo in potassio e fosforo, ma sono prodotti che non si trovano dappertutto (a base di alghe o altro...). In novembre aggiungo anche un po' di cenere di legna.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
l'aburukasu, per non sbagliare, è semplicemente perfetto, leggero, e adattissimo alla concimazione autunnale per chi non ha la possibilità di usare più prodotti. Ma credo che basti, per il bonsaista senza pretese, un qualsiasi concime con poco azoto: quello per rose ad esempio ha una titolazione idonea, come Boba ha detto più su. L'ho usato anche io e nn mi ha dato problemi. Importante è non esagerare nelle quantità ma essere regolari nella somministrazione.
Un saluto

Alto