• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea acero consigli

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, io vorrei cimentarmi con una talea di acero rosso (perdoantemi, sono nuovissimo, non conosco la specie. Mi potreste dire la varietà con precisione?) per ottenere tra qualche anno un bel bonsai.
- è possibile effettuare una talea con i rami che ho a disposizione?
- a quale livello devo effettuare il taglio? ho messo i colori per spiegare i punti in cui io effettuerei il taglio. Mi potreste consigliare il migliore?
- in che terreno posizionerò le talee? un terreno ben drenante per caducifoglie è sufficiente?
- dovrò somministrare concimi o integratoriper stimolare le talee?
- in quanto tempo compariranno le radici?
Per qualsiasi ulteriore dritta e consiglio, ascolto
336A726A-3265-4B43-A0C0-8F90D3BC7D9F.jpeg 62AE9D1A-EA9A-48A0-AA3E-903426CCA9AC.jpeg
Grazie =)
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Guarda al piede della pianta o poco più su...(dalle foto non vedo), se noti una sorta di cicatrice significa che è una pianta innestata. Allora sarebbe un po' azzardato sbilanciarsi sul nome della cultivar. Sarà una cultivar a foglia rossa, ma ne esistono molte. (Fireflow, Boodgood, Red Flash ecc...)
Se invece non è innestata (quindi no segni di cicatrice) allora è un Acer palmatum Atropurureum (che nasce naturalmente da seme).
Per il tema talea passo ai più esperti, ma sappi che i metodi più usati dai vivaisti per riprodurre l'acero palmato sono la semina e l'innesto.
Inoltre i rami che hai selezionato mi sembrano troppo giovani e non lignificati, ma ripeto...attendi pareri degli esperti sul tema.
Ciao
 
Alto