• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con uno sconticino... :D

francesco89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti....
ho acquistato una nuova phal :D sfiorita.... ma con delle piccole foglioline nuove... e con nuovi steli sul vecchio stelo... (scusate il contro senso ma non sò i termini giusti ancora :D ) vi posto alcune foto... ditemi che ne pensate... e dove è opportuno posizionarla... come temperature, e annaffiature... e se è o non il caso di metterla in un vaso più grande, date tutte le radici fuori uscenti... grazie in anticipo... :eek:k07::eek:k07:
:Saluto::Saluto:
 

Allegati

  • IMGP2684.jpg
    IMGP2684.jpg
    81,8 KB · Visite: 79
  • IMGP2681.jpg
    IMGP2681.jpg
    74,7 KB · Visite: 63
  • IMGP2675.jpg
    IMGP2675.jpg
    84,4 KB · Visite: 63
  • IMGP2673.jpg
    IMGP2673.jpg
    86 KB · Visite: 65
  • IMGP2679.jpg
    IMGP2679.jpg
    78,6 KB · Visite: 65

pretorian

Guru Giardinauta
no, quelle radici devono restare fuori, aeree!
per ora la lasci cosi'! a fine Marzo potrai in caso rinvasarla solo per metterla piu' dritta.
(rinvasarla nello stesso vaso)

temperature
- minimo sindacabile 18 gradi! se sono di piu' (molti, e' bene! ma lontano da stufe a pellet ed aria molto secca)
- innaffiture per immersione senza bagnare assolutamente le foglie! non deve andare acqua nei colletti delle foglie o potrebbe morire
- esposizione luminosa ottima, a 30 cm da una finestra senza spifferi d'aria ed in estate, tendina anti sole perche' gradisce il sole ma quello che NON scalda.
- concime per piante fiorite o verdi o per orchidee a meta' dose di quanto specificato in etichetta
non sono adatti concimi per piante acidofile o a lenta cessione o pasticche varie


altro??? :D :D :D
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
grazieeeee tutto quello che mi serviva!! molto gentile :D
una cosa.... e come faccio a portare la temperatura a 18 gradi??? non termo a ca e condiz... con le borssette di acqua calda???:lol::lol::lol::lol:
 

pretorian

Guru Giardinauta
grazieeeee tutto quello che mi serviva!! molto gentile :D
una cosa.... e come faccio a portare la temperatura a 18 gradi??? non termo a ca e condiz... con le borssette di acqua calda???:lol::lol::lol::lol:

ciao, non ho capito nulla di quello che hai scritto abbreviato!

i 18 gradi SONO POCHI! questa pianta vuole dai 25 ai 30, 35 estivi ... !!NIENTE!! sole diretto se non quello invernale !!che non scalda!!.

se hai ancora dubbi, facci sapere !!prima di fare qualunque cosa!! :lol::lol::lol::lol:
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol::lol: e la devo mettere a sole allora??? almeno per ora che il sole invernale non è caldissimo??????? :confuso: ho capito bene questa volta???? :D:D:D
 

franz79

Aspirante Giardinauta
nel mio piccolo ho capito una cosa. se c'è un posto dove le orchidee vivono piuttosto bene è il bagno. soprattutto se è piccolo. infatti l'ambiente piccolo e umido permette di trattenere maggiormente il calore dei termosifoni. credo sia il luogo ideale.

cmq hai avuto fortuna a trovare una bella phal scontata.... ora ci faccio un pensierino anche io
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
il mio problema, e che ho un bagno enorme... lo sò che di solito e il contrario hihih ma ho un bagno che è 6metri x 6 metri alto 6 metri con tetto in vetri... e un pò particolare... d'estate è il luogo adatto... ma di inverno mi sà di no.... grazieee sai quanto l'ho presa??? 4,95... e mi sà che ne prenderò un altra più in là :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
allora

sole: il sole e' ottimo in inverno onde compensare la mancanza d'illuminazione e sino a che non scalda la superfice (anche poco), si puo' far colpire la phalaenopsis dal sole! anzi e' giovante alla pianta!. Se mettendo per qualche minuto la mano al sole, si avvertisse un calore anche debole, e' meglio porla altrove o mettere la solita tenda

bagno: per il bagno e' vero ma principe e' anche la luce! luce e calore in primis. Bagnature subito a ruota ed il concime come ultima cosa. Per la dimensione del bagno e' tutto relativo se c'e' la luce e la temperatura ideale alle phal.
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
si si luce ce ne molta diciamo che è stile lucernario... anche bene si stadi giorno... certo d'estate e molto caldo stile serra... solo che la sera fa un pò di freschetto... non eccessivo.. scende la temperatura essendo che è un tetto a vetro... anchio pensato che potrebbe andare bene li ma non ne ero sicuro... per l'acqua mi prestabilisco un giorno a settimana... e metterò sempre lo stesso giorno in immersione :D
 

franz79

Aspirante Giardinauta
ma lo sconto glielo hai chiesto tu o era già scontata?

ad ogni modo credo che COMUNQUE il bagno sia la soluzione migliore.
 

pretorian

Guru Giardinauta
per l'acqua mi prestabilisco un giorno a settimana... e metterò sempre lo stesso giorno in immersione :D

non ho ben capito il discorso luce! ora provo a rileggere ma per l'acqua, non si bagna 1 volta a settimana ma da che le radici ridiventano argentee, attendi ancora un paio di giorni e poi ribagni! (anche in estate).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tienila in posizione luminosa, evita sole diretto nelle ore calde, anche adesso se sta dietro un vetro verso mezzogiorno, è facile bruciare le foglie nei giorni limpidi.
bagnala come ti han detto solo quando le radici dentro il vaso sono diventare argentee, può succedere in 6/7 giorni oppure in 15.. dipende dallo stato del substrato.
possibilmente evita locali con finestre rivolte a nord, non sono abbastanza luminosi

buona coltivazione

p.s. mi raccomando la foto quando sboccia :D

:Saluto:
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
ve benee spulky! grazie per i tuoi splendidi consigli...
io ho deciso di sistemarla... nel mio bagno che come dicevo poco fà non ce un tetto in muratura.... ma tutto a vetri lucernaio, e anche quando ce brutto tempo la luce ce... diventano argentee quelle sotto??
un altra domanda... come vedi nella foto, ci son delle radici aeree secche... che faccio? le lascio?? grazieee e speriamo che vada bene :D
P:S: ok metterò subito le foto appena vedo segnali di fiori e appena sbocciano... (speriamo li faccia =()
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
eh si,queste orchidee sembrano proprio in buono stato!! spero facciano presto delle belle fioriture :cool:
ieri sono andata a chiedere in due negozi se avevano delle orchidee sfiorite nella speranza di fare buoni affari... :fischio: e invece mi sono state proposte in tutti e due i posti delle orchidee invase dalla cocciniglia,lumache e con sole tre foglie tra l'altro gialle :fifone2: povere piante stavano per morire... in un posto mi hanno chiesto 6 euro e nell'altro addirittura 9...:eek: esagerati!!!
aspetterò di trovare di meglio al mercato dove le prendo sempre,per tre euro offre delle bellissime piante che stanno sfiorendo :lingua:
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
si si ti capisco questi saranno i soliti negozianti ignoranti... che come minimo, intanto per ridurre queste poverette così ne capiscono poco, le dovevano regalare... magari sai uno con la speranza si può fare tutto il possibile per farle riprendere... io 4,95 ma sono abbastanza vigorose... e un buon prezzo...pensa che ce ne stavano anche con i fiori attaccati con questo prezzo... ma questo phal mi ha scelto lei :D.
certo! con 3 euro è un prezzo ottimo direi!!! :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici aeree lasciale, eventualmente se ce ne sono di secche e vuote le puoi tagliare, ma col tempo tendono a spezzarsi da sole comunque
 
Alto