• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con quali piante ricoprire un grigliato...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto bubu! Per una esposizione al sole, il sempreverde resistente che mi viene il mente è il rincospermo (falso gelsomino). Qualcuno con più fantasia ti darà altre indicazioni!

E

espi

Guest
anch'io concordo per il rinco, anche perchè cresce velocemente e copre bene.

B

bubu

Guest
Ciao a tutti!
Il mio appartamento si affaccia su un terrazzo rettangolare largo circa 3 metri e lungo circa 15, gli ultimi 3 e mezzo circa sono in comune con un altro edificio.A me sembra sia questa specie di "tunnel" a far si che il terrazzo sia spazzato non tanto di rado da forti raffiche di vento.(....o forse è la mia spiccata fantasia a fare associazioni logiche non tanto logiche......)
Ho pensato ad un modo per ridurre gli effetti non troppo simpatici di questo fenomeno,ed ho deciso di montare in fondo al tratto "tunnel" un grigliato di legno impregnato per poi ricoprirlo con un rampicante sempreverde.Il grigliato è lungo 3 metri ed alto circa due metri e trenta,è orientato a sud ovested è in un punto molto soleggiato(i due edifici che si affacciano sono ad un piano...)
Quali piante possono fare al caso mio?
Specifico che abito nel circondario riminese,in campagna.
Grazie in anticipo per l'attenzione....

G

Gattonero

Guest
Il mio primo rinco morì quasi subito ma io, testadura, l'ho ripiantato nello stesso posto e senza cambiare di una virgola procedimento e cure: adesso cresce proprio bene ed è bello in tutte le stagioni (soprattutto adesso quando fiorisce, è ovvio ...)!
Questo per dirti, casomai, di non scoraggiarti in caso di un insuccesso !

P

paput

Guest
carissiomo, concordo anch'io sul rincospermo, ma un consiglio, Se Vuoi cambiare perche non provi l'Akebia Quinata,fam.Lardizabalaceae, pianta esotica (origine Giappone, Cina, Corea) resistente al freddo ed al vento a temperature fin sotto i 10/15°.E' tra l'altro di rapida crescita.Ciao ,grazie.

A

*Ale*

Guest
Le clematidi non ti piacciono? Hanno dei colori bellissimi e fanno una bella foglia verde, io ne ho di rosa, di viola e di bianche... Sono stupende.
Ciao Alessia

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vero Alessia, però per avere qualcosa di sempreverde e frangivento da sole non bastano... ;)

Alto