• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con quale operazione è bene cominciare!

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Il nostro piccolo giardino (esposto a sud-ovest, a Vicenza centro) è in condizioni pietose.
Il caldo e l'abbondante pioggia dell'inverno lo hanno mantenuto piuttosto verde, ma la qualità dell'erba è terribile. Già molto trascurato, il tappeto è pieno di piantine morte, disseminato di una moltitudine di infestanti e visto che l'impianto di irrigazione è già pronto e funzionante vorrei poter cominciare a sistemarlo in vista della bella stagione.
Cos'è meglio fare per cominciare? Meglio una bella arieggiatura? O parto prima con il diserbante a foglia larga? Posso cominciare adesso? Quali sono i tempi migliori per agire?
Scusate ma sono alle primissime armi, non sono lì tutti i giorni e il mio compagno è sempre troppo impegnato, vorrei fare almeno l'indispensabile per tentare di avere un fazzolettino verde e un pochino ordinato...
Grazie per l'attenzione

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
A dire il vero l'anno scorso era stato fatto un lavorone, zappatura, semina, installazione di impianto d'irrigazione e... e poi il mio compagno ha trascurato tutto, limitandosi solo a falciare. :squint:
Non è possibile cercare di ripulire un po' e riseminare? Non ne vale la pena? Ho paura che se le cose son messe così male mi toccherà rimandare a quando sarò trasferita del tutto... e sarà estate inoltrata e avrò le erbacce alte 2 metri :cry:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per risponderti a dovere dovresti postare qalche foto della situazione .... se però è come ho capito ti conviene ripartire da zero ... se hai già lavorato la terra lo scorso anno potresti limitarti a diserbare tutto, attendere che secchi, rasare rasoterra, smuovere un po il suolo con un rastrello, spargere sementi e concime ed infine ricoprire le sementi con un velo di terriccio per prati.

cigolo

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo. in effetti forse è meglio rifare tutto. la tentazione di lanciare una bomba è forte ahahaaa
ora cerco una foto da postare

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le opzioni sono 2:
1) ripartire da zero (consigliato) magari anche sistemando una volta per tutte la qualità del substrato (vedi link sopra)
2) metterci le pezze, in questo caso dovresti diserbare con un selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga (prodotto da diluire in acqua e spruzzare sull'erba) e attendere 1-2 settimane affinchè faccia effetto, quindi tagliare basso e arieggiare (se non hai un mezzo meccanico agisci come in questo video dal min 1:00 a 1:45), rimuovere il secco di risulta e ripassare con la rasarba per aspirare tutti i residui, spargere delle sementi possibilmente identiche almeno nella composizione al miscuglio originario e ricoprirle con una spolverata di terriccio per prati, quindi concimare con un prodotto specifico per prati del tip NPK 20-5-10 o analoghi, bagnare e mantenere umido fino alla nascita dell'erba.

cigolo

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, i tuoi sono ottimi consigli e coi video riuscirò a fare in modo decente (perché comunque sono io a metter mao al prato e non sarò sicuramente brava come te!!).
Posso eventualmente cominciare subito le operazioni? O è meglio aspettare ancora un po'?

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo sei prezioso e super gentile! Se riesco nel we comincio con le operazioni e ti farò sapere come evolve la situazione

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
A dire il vero l'anno scorso era stato fatto un lavorone, zappatura, semina, installazione di impianto d'irrigazione e... e poi il mio compagno ha trascurato tutto, limitandosi solo a falciare. :squint:
Non è possibile cercare di ripulire un po' e riseminare? Non ne vale la pena? Ho paura che se le cose son messe così male mi toccherà rimandare a quando sarò trasferita del tutto... e sarà estate inoltrata e avrò le erbacce alte 2 metri :cry:

Il problema di tutti purtroppo è proprio questo...si parte entusiasti e pieni di voglia di fare......poi basta lasciar passare qualche tempo se lo si trascura e la natura riprende il sopravvento.:cry:

I consigli di Cigolo valgono tantissimo per la pratica e sono da esempio per tutti ...............non intendendo sostituirmi a lui mi limito semplicemente a dire che se non si parte mentalmente con la costanza di starci dietro qualche ora a settimana tutto il tempo speso precedentemente e specialmente i soldini versati per tirarlo su viene gettato tutto alle ortiche.
C'è da smarronarsi se si vuole ottenere qualcosa e questo vale anche per mantenere il verde ad un livello di soddisfazione costante.

Supportatevi e sostituitevi a vicenda :love_4: (moglie e/o marito) a seconda degli impegni per qualche ora a settimana e avrete meno lavoro per mantenerlo bello di quanto ne avrete adesso per ricominciare.
Oltretutto già partite bene avendo pure l'impianto di irrigazione quindi.........

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Pianta Carnivora, le tue parole sono SANTE!! Al momento è difficile ma ci proverò, coinvolgendo il mio compagno almeno x le operazioni indispensabili e più facili. Domani intanto vedo di capire cosa si può fare, costruire un piano d'azione fattibile x le nostre possibilità di tempo e soldi di adesso. poi un po' alla volta bisognerà che ci impegniamo o come dici tu... ogni anno sarà da ripartire da capo... sborsando cifre che si potrebbero risparmiare o investire in una siepe più ordinata!!!

Alto