• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con le caldarroste avanzate

Paola-Luna

Florello
non vado matta per le castagne, ma oggi sono andata con mia figlia e le amichette alla castagnata del paese... 'ovviamente' nel sacchetto sono rimaste una dozzina di caldarroste che probabilmente nessuno mangerà più. Mi piacerebbe però utilizzarle per qualche ricettina... come potrei? Avete idee?

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Io le metto in un barattolo di vetro, aggiungo qualche cucchiaiata di zucchero [dipende dalla grandezza del barattolo] e riempio con liquore, Brandy o Whisky a seconda di quello che ho a disposizione.
Dopo qualche mese sono pronte da gustare a fine pasto o da aggiungere a dolci o macedonie.

simomb

Maestro Giardinauta
mi intromento....
quindi ricapitolando potrei arrostire le castagne, sgusciarle metterle in un barattolo con zucchero e brandy? ho capito bene la procedura.....se mi dite di si comincio subito....mi speecifichi solo quanto zucchero per un barattolo classico da 250 della bormioli 4 stagioni?? grazie mille, ricetta onteressantissima!!

B

bianca62

Guest
anch'io le conservai in barattolo immerse nel liquore, usai Sake. Le conservai in frigo per qualche mese, non so dirti però quanto si mantengono.

Stellaluna

Maestro Giardinauta
mi intromento....
quindi ricapitolando potrei arrostire le castagne, sgusciarle metterle in un barattolo con zucchero e brandy? ho capito bene la procedura.....se mi dite di si comincio subito....mi speecifichi solo quanto zucchero per un barattolo classico da 250 della bormioli 4 stagioni?? grazie mille, ricetta onteressantissima!!

Sì, il procedimento è esatto anche se io, di solito,non le arrostisco appositamente ma utilizzo quelle che restano riempiendo il barattolo poco alla volta.
Per lo zucchero vado a "occhio", tenendo conto anche del liquore che uso e dei gusti personali. Se all'inizio non si scioglie, non preoccuparti, occorre un po' di tempo.
Per il Brandy un paio di cucchiai rasi dovrebbero bastare considerato che è il liquore a conservarle.

Stellaluna

Maestro Giardinauta
anch'io le conservai in barattolo immerse nel liquore, usai Sake. Le conservai in frigo per qualche mese, non so dirti però quanto si mantengono.

Io le conservo in dispensa.
La durata è superiore all'anno, poichè io ne ho un vaso di due anni fa e sono ancora ottime.
Aspetto sempre qualche mese prima di consumarle perchè così possono assorbire il liquore

simomb

Maestro Giardinauta
grazie mille! penso di arrostirle apposta, o meglio di farne in più rispetto a quelle che mangeremo, così posso metterle via! ma tu le aggiungi di volta in volta quelle avvanzate nello stesso barattolo, ho capito bene?

B

bianca62

Guest
Io le conservo in dispensa.
La durata è superiore all'anno, poichè io ne ho un vaso di due anni fa e sono ancora ottime.
Aspetto sempre qualche mese prima di consumarle perchè così possono assorbire il liquore

Grazie, io non sapendo che tipo di reazione potessero avere non mi sono fidata e le ho messe in frigo. Ma per la verità hanno resistito veramente poco rispetto a quelle che erano le mie intenzioni!!! :food:

Stellaluna

Maestro Giardinauta
grazie mille! penso di arrostirle apposta, o meglio di farne in più rispetto a quelle che mangeremo, così posso metterle via! ma tu le aggiungi di volta in volta quelle avvanzate nello stesso barattolo, ho capito bene?

Si, di solito ne cuocio in più e le più belle finiscono poco alla volta nel barattolo.
Ti consiglio di non mettere subito tutto il liquore perchè aggiungendole potresti farlo traboccare. L'importante è che restino coperte.

Paola-Luna

Florello
questa tecnica non la sapevo proprio... ma sinceramente io pensavo piuttosto a qualcosa del tipo: le trito finissime con il robot, tipo farina, e le uso per i dolci... si può fare?

Stellaluna

Maestro Giardinauta
questa tecnica non la sapevo proprio... ma sinceramente io pensavo piuttosto a qualcosa del tipo: le trito finissime con il robot, tipo farina, e le uso per i dolci... si può fare?

non ho mai provato, ma penso di sì.
Perchè non le tagli a pezzettoni inserendole poi nell'impasto come si fa con pinoli od uvetta così che, nel tagliare il docle, si veda la castagna?
Io a volte l'ho fatto, ma con quelle conservate nel liquore.

Datura rosa

Guru Master Florello
Io non metto lo zucchero direttamente nel barattolo ma faccio uno sciroppo facendo bollire acqua zucchero, cannella, chiodi di garofano e delle scorze di arancia e limone (senza la parte bianca, amara) per circa 10 minuti, faccio raffreddare, filtro e mescolo con l'alcol e il brandy.
Nel frattempo cuocio le caldarroste. le sbuccio “a nudo” e le metto nei vasi (già fredde) coprendo con il liquido (sempre freddo).

Le proporzioni degli ingredienti per lo sciroppo sono:
1 litro d'acqua
700 gr di zucchero
200gr di brandy
200gr di alcol
chiodi di garofano
buccia di 2 arance
buccia di 2 limoni
vaniglia e canella

Ciao, ciao

simomb

Maestro Giardinauta
Si, di solito ne cuocio in più e le più belle finiscono poco alla volta nel barattolo.
Ti consiglio di non mettere subito tutto il liquore perchè aggiungendole potresti farlo traboccare. L'importante è che restino coperte.
ok, grazie della dritta!

Io non metto lo zucchero direttamente nel barattolo ma faccio uno sciroppo facendo bollire acqua zucchero, cannella, chiodi di garofano e delle scorze di arancia e limone (senza la parte bianca, amara) per circa 10 minuti, faccio raffreddare, filtro e mescolo con l'alcol e il brandy.
Nel frattempo cuocio le caldarroste. le sbuccio “a nudo” e le metto nei vasi (già fredde) coprendo con il liquido (sempre freddo).

1 litro d'acqua
700 gr di zucchero
200gr di brandy
200gr di alcol
chiodi di garofano
buccia di 2 arance
buccia di 2 limoni
vaniglia e canella

Ciao, ciao

ricetta copiata :D

Stellaluna

Maestro Giardinauta

1 litro d'acqua
700 gr di zucchero
200gr di brandy
200gr di alcol
chiodi di garofano
buccia di 2 arance
buccia di 2 limoni
vaniglia e canella

Ciao, ciao

sempre pronta a provare nuove ricete :food:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Datura oggi ho provato a fare le tue caldarroste sotto liquore....poi ti farò sapere il risultato!!!X il momento tutti mezzi brilli a forza di assaggiare il liquore!!!!ciao ciao e grazieeeee

Datura rosa

Guru Master Florello
Dovevi vedere me e due amici che mi stavano aiutando. Non eravamo mai soddisfatti: fammene assaggiare un'altra...mi sembra manchi qualcosa...!!!!!

Alto