grazie @cmr sono piante davvero affascinanti, era spedita a radici nude ( molte sane bianche e lunghe ) confermo che il terriccio che ho usato è di soli inerti pomice e lapillo.Da questo punto di vista sembra solo molto disidratata e adesso, considera, dovrebbero essere in vegetazione. Non suberificano: la paucicostata cresce per un po a palletta e poi parte verso l'alto comportandosi quasi come una colonnare. Questo comportamento non è in genere molto diffuso tra i coltivatori che la tengono a stecchetto; guardando il substrato di coltivazione, anche qui sembra tutto minerale.
E invece mi sono accorto proprio quest'anno che, sia per orchidee, che per piante carnivore, gli sconti su vivai online si stanno diffondendo...voi ridete ma il black friday per vivai on line non l'avevo mai visto.. va beh .. domani con calma posto la seconda parte.. un piccolo Ariocarpus + gli usuali omaggi del venditore.
Eriosyce hypogaea nun se pò sentì!!!eryosice hypogea ( di cui non trovo riscontro, trovo una copiapoa con quel nome... )
ok. Appena vedi un raggio di sole dai un cucchiaio di acqua...per ora il tutto fuori su un balcone riparato da una tettoia dalle intemperie.
Sembra stare bene dalle foto. Se è morbida, "gommosa" al tatto, ha sete altrimenti aspetta e segui...copiapoa hypogaea ( che mi sono astenuto dal bagnare vista la situa ) diventa sempre piu molliccia
Innaffiala normalmente scolando bene. Ma l' hai pagata a peso di copiapoa?morbido gommosa confermo, procedo con dosaggi tipo cucchiaio aspettando che si secchi tra una dose e l'altra?
come scritto sopra è un omaggio del venditore, quelle pagate sono in ottima forma , è un buon venditore e ha tutta la mia fiducia.gli omaggi erano lei e l'astro.Innaffiala normalmente scolando bene. Ma l' hai pagata a peso di copiapoa?
SP0885 | Copiapoa pseudocoquimbana KK86 Trapiche, Chile, 600m | € 10,43 | 1 | 10,00 | € 10,43 |
SP1594 | Copiapoa humilis north of Paposo (black body) | € 12,75 | 1 | 10,00 | € 12,75 |
@cmr colgo l occasione per ringraziarti dei preziosi consigli , che hanno permesso di tenere in vita e fare esperienza con queste fantastiche piante.Sembra stare bene dalle foto. Se è morbida, "gommosa" al tatto, ha sete altrimenti aspetta e segui...
Meno lente di quanto le leggende narrano ...Ottima scelta! La C. grandiflora non sembra lei ma lo scopriremo più avanti, quando ti farà il "grandi-flore"; ne ho tre forme abbastanza differenti tra loro e la tua non somiglia a nessuna. Comincerà a fiorire quando sarà poco più piccola di una palla da tennis. La Eriosyce (Neochilenia) paucicostata è stata un must in tutte le collezioni di spine; corpo chiaro, verdastro, con spine nere, abbondanti fiori rosati e crescita rapida: cosa desiderare di più? Per le altre due copiapoa consiglio tanta, ma tanta pazienza in quanto discretamente lente.