• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con la scusa del Black Friday.....

dark_light

Aspirante Giardinauta
voi ridete ma il black friday per vivai on line non l'avevo mai visto.. va beh .. domani con calma posto la seconda parte.. un piccolo Ariocarpus + gli usuali omaggi del venditore.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
@cmr L ho pensato anche io vedendola e speravo in tuo intervento anche per conferma sullo stato delle altre. sono le mie prime copiapoe :)
Queste fatte con luce migliore evidenziano i punti che mi lasciano perplesso.
Cosa può essere ? Consigli ? La devo quarantinare e trattare o è solo malconcia e suberificata ?

leggevo un tuo vecchio topic in cui parlavi di dare un po di acqua alle cilene in inverno ( ma non innaffiare a fondo) confermi gli do un goccio fra qualche settimana ?
 

Allegati

  • IMG20231123182125_copy_800x600.jpg
    IMG20231123182125_copy_800x600.jpg
    128,8 KB · Visite: 13
  • IMG20231123182114_copy_600x996.jpg
    IMG20231123182114_copy_600x996.jpg
    194,7 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Da questo punto di vista sembra solo molto disidratata e adesso, considera, dovrebbero essere in vegetazione. Non suberificano: la paucicostata cresce per un po a palletta e poi parte verso l'alto comportandosi quasi come una colonnare. Questo comportamento non è in genere molto diffuso tra i coltivatori che la tengono a stecchetto; guardando il substrato di coltivazione, anche qui sembra tutto minerale.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Da questo punto di vista sembra solo molto disidratata e adesso, considera, dovrebbero essere in vegetazione. Non suberificano: la paucicostata cresce per un po a palletta e poi parte verso l'alto comportandosi quasi come una colonnare. Questo comportamento non è in genere molto diffuso tra i coltivatori che la tengono a stecchetto; guardando il substrato di coltivazione, anche qui sembra tutto minerale.
grazie @cmr sono piante davvero affascinanti, era spedita a radici nude ( molte sane bianche e lunghe ) confermo che il terriccio che ho usato è di soli inerti pomice e lapillo.
Oramai tra spedizione a radice nuda e travaso non la tocco piu e la lascio in pace povera, ma per il futuro consigli di aggiungere una percentuale di terriccio?
Quelle macchie marroni sotto invece ? devo intervenire o le lascio li tranquillo che fanno pianta vissuta :) ?
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Questa la seconda parte
un micro ariocarpus scapharostrus
Quella in mezzo omaggio etichettata eryosice hypogea ( di cui non trovo riscontro, trovo una copiapoa con quel nome... ) e molle e mi dà pensare
Per ultimo sempre omaggio un piccolo astro capricorne molto carino.
per ora il tutto fuori su un balcone riparato da una tettoia dalle intemperie.
 

Allegati

  • IMG20231124113443_copy_800x363_1.jpg
    IMG20231124113443_copy_800x363_1.jpg
    112,8 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta

dark_light

Aspirante Giardinauta
@cmr grazie confermo che un po di acqua ha giovato visibilmente alle copiaopoa.
l'eryosice è migliorata un po ma evidentemente è un po vissuta .... vedremo la stagione prossima come va.
mentre la copiapoa hypogaea ( che mi sono astenuto dal bagnare vista la situa ) diventa sempre piu molliccia , era cosi gia quando arrivo le radici eran sane e non vi era segno esterno di marciumi o malattie anche adesso alla vista non ci sono segni. Hai qualche idea/consiglio ?
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Innaffiala normalmente scolando bene. Ma l' hai pagata a peso di copiapoa?
come scritto sopra è un omaggio del venditore, quelle pagate sono in ottima forma , è un buon venditore e ha tutta la mia fiducia.gli omaggi erano lei e l'astro.
sta leggenda che tutte le copiapoe costano cifre assurde la posso smentire dopo questi acquisti ( l'intero pacchetto di 4 era tipo di 40 euri) vero che c'rea il 15 % di sconto..
poi certo se cerchi la cinerea di 20 anni....ti pelano
SP0885Copiapoa pseudocoquimbana KK86 Trapiche, Chile, 600m€ 10,43110,00€ 10,43
SP1594Copiapoa humilis north of Paposo (black body)€ 12,75110,00€ 12,75
 
Ultima modifica:
Alto