• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti... con foto orrende... =)

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi mostro i miei nuovi acquisti da N&C.
Ottimo modo di spedizione, li consiglio.

Ho preso 4 piantine per me e due me le ha chieste un amico mio.

Ecco le foto, scusate la qualità ma la compatta era scarica e la reflex non è adattissima a foto del genere...


Dendrobium Dawn Maree

_MG_1816.png


Questa è quella che mi pare meno in salute, è normale che due pseudobulbi siano secchi ma con foglie in punta?
____________________________________________________


Coelogyne Salmonicolor

_MG_1814.png


Questa è sanissima e con un boccio già pronto :p°°°°°

____________________________________________________


Trudelia Cristata

_MG_1815.png


Questa sarà un po' fragile da quel che ho letto e difficilina però mi piaceva tanto, ha anche uno spuntoncino-fagiolino fra le foglie che mi fa supporre in una fioritura.

____________________________________________________


Dendrobium Bronckartii

_MG_1813-1.png


Sanissima e già bella pronta.

Poi le piante che mi ha chiesto il mio amico

Beallara Tahoma Glacier (fiorito)

_MG_1812.png


Con uno stelo con già pronti una decina di fiori...

____________________________________________________


Brassolaeliocattleya Golden Mul Orient

_MG_1817.png


Anche questa sanissima...

Beh, avete consigli? Commenti? Ho il pollice verde ma mi sto buttando e ogni suggerimento mi è utile (anzi, è utile a loro...).
Grazie.


:p
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Bellissimi acquisti, complimenti! :)
Trovo che la Trudella Cristata sia meravigliosa! Me la volevo prendere anch'io a Padova allo stand di N&C, ma poi ho resistito... anche perchè so che vuole temperature un po' particolari, sul freschetto.. dove la terrai?
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Bellissimi acquisti, complimenti!

Grazie :B

temperature un po' particolari, sul freschetto.. dove la terrai?

Mah!
Ho la fortuna di avere una delle case più fresche e ventilate d'estate della mia zona... che è comunque la pianura padana... Se ci saranno 40 gradi per mesi sarà dura...
Per i periodi più caldi penso terrò per terra le piante più insofferenti e pensavo ad ogni modo di fare qualche riparo se non serretta...

Sono piante più difficili di quelle che ho tenuto, però credo valga la pena di provare.

Qualche consiglio su come tenerla? É Sspedita in un vado son sottofondo... ho letto in giro che necessita di aria alle radici quindi pensavo di non rinvasarla fino che non ho le idee chiare.
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Infatti l'ho vista coltivata con successo su zattera!

Purtroppo io non ho buoni consigli da darti perchè, appunto, non ho esperienza con questa pianta.. ma sicuramente ti risponderà qualcuno che ne sa più di me! ;-)
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
IMG_1821.JPG



Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


Se guardate si vede anche il pisellino che parte
 

alcol

Bannato
per la coloegyne non ti preoccupare tanto!...
deve trovare il suo equilibrio ma e' relativamente facile!.

Quella in particolare non so, non mi piaceva il fiore e non l'ho mai presa (se ricordo bene il fiore di quella) ma al momento posso conisgliarti di metterla in luogo abbastanza caldo con buona luce e bagnarla poco ma almeno 1 volta a settimana. Una spruzzatina sulle foglie gli fa solo bene!...

poi ne riparliamo tra 2 mesi :D

ha, togli quella carta sopra al vaso!!!! deve respirare! ... se ci sono almeno 15 gradi (poi vedo la scheda di quella pianta) puoi anche metterla in balcone a patto che non faccia per ora fortunali e che la notte non sia umido e sia sotto i 16 gradi e non ci sia vento forte.

in ultimo fai ben scolare il vaso se sotto al vaso ci metti una struttura a rete e rialzata gli fa solo che bene.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti per le nuove arrivate!

io consigli per le cure non posso dartene ma ti curerò per vedere gli sviluppi :)

ottime scelte

:cool2:
 

marciopop

Giardinauta
Ottimi acquisti, complimenti!
il Dendrobium bronckartii è sinonimo di Dendrobium amabile usa questo nome per cercare informazioni corrette sulla coltivazione, per la Coelogyne non si tratta di una salmonicolor che è praticamente inesistente sul mercato, si tratta di una speciosa della subspecie incarnata.
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Scusate, rispondo subito.

ha, togli quella carta sopra al vaso!!!! deve respirare!

Sìsì, è che le spediscono così e son ben imbottite, ho fatto le prime foto e le ho subito liberate.

Ottimi acquisti, complimenti!
il Dendrobium bronckartii è sinonimo di Dendrobium amabile usa questo nome per cercare informazioni corrette sulla coltivazione, per la Coelogyne non si tratta di una salmonicolor che è praticamente inesistente sul mercato, si tratta di una speciosa della subspecie incarnata.

Grazie e grazie al tuo flickr :)

Per il dendro dawn maree è normale tutta quella "legnescenza"?
 
Alto