• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

comunicazione di servizio n....................

Pin

Master Florello
Da molto inesperta a inesperta normale raccomando, specialmente ai nuovi giardinauti, di controllare il luogo da dove vengono i suggerimenti.
Quello che va bene nel sud non va bene in nord italia.
Noi del nord e quelli ancora più in su non possiamo permetterci di bagnare le piante grasse da circa ottobre a marzo/aprile se non vogliamo raccogliere poi tanto marciume anzichè aspettare le fioriture.
Ogni zona climatica ha le sue caratteristiche e a queste vanno adattate le nostre amate ciccine.
Con l'umidità di Genova, con le alluvioni e le bombe d'acqua da più di 300 piante sono scesa a circa un centinaio, pensate se le avessi bagnate una volta a settimana anche in pieno riposo vegetativo.
Se è possibile chiedo alle moderatrici di questa sezione di buttarci un occhio.

Marcello

Master Florello
da inesperto permanente sulle piante grasse preciso che le bagno solo in estate forse una o due volte....sono sane,belle mica tanto.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Nell' eventualità che i miei consigli non possono aggiovare o rovinare da nord a sud mi prendo la responsabilità a mio carico di restituire a mie spese le piante ( mandandoli spedendo una copia) ,tenete gentilmente carissime moderatrice anche questo presente :)ps a differenza di Pin io ne tengo oltre 500 esemplari diversi tra spinosi e succulenti :) ( tra cui regollarmente tengo diversi campioni di ognuno di loro tra piccoli e grandi )ps 2 considerate carissimi anche il tempo se rimane " l' estate di San Martino " per esempio non possiamo farli dormire e forzarli in riposo vegetativo negandogli un goccio di acqua

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quanto scritto da Pin è più che valido....e rispecchia in pieno il mio pensiero :)

Mary, la bravura di una persona non si misura in base alle piante che possiede (non tutti possono permettersi un giardino o un pezzo di terra....o semplicemente non sono interessati ad espandersi); io personalmente ho smesso di contare le mie piante dopo quota 1000 ma non per questo mi reputo una esperta, anzi....sono dell'idea che ci sia sempre da imparare; basta avere l'umiltà di mettersi in gioco :)
Quando qualcuno scrive per cercare consigli su come coltivare questa e quella pianta, si cerca sempre di dare consigli mirati (chiedere la località non è un vezzo ma serve a circoscrivere una zona climatica), a volte ci si riesce, altre no.
Comunque io di solito cerco di dare consigli in base alla località dove vive chi chiede aiuto, non in base a dove vivo io.

"non possiamo farli dormire e forzarli in riposo vegetativo negandogli un goccio di acqua" non è proprio corretta come affermazione; stiamo parlando di cactus e non di orchidee...sono piante che possono reggere lunghi periodi di siccità ma se annaffiati troppo o nel periodo sbagliato, possono marcire.
Io personalmente ho smesso di annaffiare a fine settembre, se avessi saputo che novembre avrebbe avuto temperature così miti sicuramente avrei dato acqua anche ai primi di ottobre....ma va bene così; di notte fa fresco e l'umidità è così alta che al mattino sembra abbia piovuto.
Per questo motivo non mi sento in colpa, ho agito in base alla mia esperienza ed all'andamento medio del clima che c'è qui.
E l'anno prossimo mi comporterò nello stesso identico modo.

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Quanto scritto da Pin è più che valido....e rispecchia in pieno il mio pensiero :)

Mary, la bravura di una persona non si misura in base alle piante che possiede (non tutti possono permettersi un giardino o un pezzo di terra....o semplicemente non sono interessati ad espandersi); io personalmente ho smesso di contare le mie piante dopo quota 1000 ma non per questo mi reputo una esperta, anzi....sono dell'idea che ci sia sempre da imparare; basta avere l'umiltà di mettersi in gioco :)
Quando qualcuno scrive per cercare consigli su come coltivare questa e quella pianta, si cerca sempre di dare consigli mirati (chiedere la località non è un vezzo ma serve a circoscrivere una zona climatica), a volte ci si riesce, altre no.
Comunque io di solito cerco di dare consigli in base alla località dove vive chi chiede aiuto, non in base a dove vivo io.

"non possiamo farli dormire e forzarli in riposo vegetativo negandogli un goccio di acqua" non è proprio corretta come affermazione; stiamo parlando di cactus e non di orchidee...sono piante che possono reggere lunghi periodi di siccità ma se annaffiati troppo o nel periodo sbagliato, possono marcire.
Io personalmente ho smesso di annaffiare a fine settembre, se avessi saputo che novembre avrebbe avuto temperature così miti sicuramente avrei dato acqua anche ai primi di ottobre....ma va bene così; di notte fa fresco e l'umidità è così alta che al mattino sembra abbia piovuto.
Per questo motivo non mi sento in colpa, ho agito in base alla mia esperienza ed all'andamento medio del clima che c'è qui.
E l'anno prossimo mi comporterò nello stesso identico modo.

Io l'acqua la do anche in novembre, poca

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si lo so che non si considera il numero delle piante ( cosi come non si finisce mai di imparare) ma aver l' esperienza diretta e contatto con loro ci sono e capitano spesso piante che magari si trovano cose e particolarità in più che non ci aspettavamo che avvessero come l' esposizione diretta al sole che li può brucciare,come si gonfiano le foglie in estate e fioriture di spinosi si accelerano di più dandoli l' acqua tutti i giorni a quasi tutti le succulenti linea generale e tantissimi altre cosette( in estate) . . .innoltre oltre la posizione giografica molto spesso come succede con le piante floreali,aromatiche ecc,in città usano forse solo terriccio universale in genere non avendo altro tipo di terra tipo di campagna da miscellare e favorire lo sviluppo e crescita delle succulenti . .e comunque sia vi faccio " u core contento" per consigliar a dar acqua eviterò in futuro augurandoci che sia solo questo il problema e il timore che tiene la nostra Pin nei miei confronti :) :) :) una buona serata

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Pin, tu hai ragione senz'altro, ma diventa difficile a volte far "tacere" chi interviene nel forum: più di spiegare, spesso e con convinzione, i nostri metodi e soprattutto di motivarli, non possiamo fare, e parlo sia di noi moderatrici che degli altri appassionati grassofili. Abbiamo ripetuto più volte che a sud non è come a nord, spero che chi si iscrive al forum legga anche le discussioni passate, come facevo io dieci anni fa, che prima di fare una domanda ci ho messo almeno un anno :lol:
Poi ognuno è libero di fare come vuole, guarda ad esempio Stefano che nonostante sia al suo primo (o secondo?) inverno con le piante grasse e malgrado i nostri ripetuti consigli, continua comunque a fare quello che gli pare :D
Ora, la cosa in sé non è tanto grave, perché è giusto sperimentare e andare anche contro quelle poche "regole" di buona coltivazione che permettono di far campare le nostre beneamate cicce più a lungo possibile, ma quello che trovo più grave è consigliare a tutti ciò che si fa, indipendentemente dalle specie e dal clima. Anch'io ho bagnato alcune piante la scorsa settimana, pur se in maniera molto blanda, ma sono consapevole di dove abito, consapevole delle conseguenze che potrebbero manifestarsi, e soprattutto non l'ho caldamente consigliato a nessuno in nessun mio intervento, mi pare :eek:k07: (ad esclusione di quelle che stanno vegetando in questo momento, succulente a foglia soprattutto).
Se la passione per le piante grasse mi ha intrigato da subito e ancora di più dopo il primo vero inverno (quando ne avevo già qualche decina e hanno passato quasi tutte indenni la brutta stagione), è stato perché ho seguito ed accettato i consigli di chi ne sapeva più di me, anche se mi faceva strano! Ma ho avuto fiducia in loro e devo solo ringraziarli... poi col tempo, si fanno le proprie esperienze e si imparano le differenze tra pianta e pianta, se ne conoscono le esigenze, e si possono anche fare esperimenti azzardati, supportati sempre dall'osservazione e da una certa "scientificità".
In conclusione, comunque sia, se abitassi al sud mi farei certamente meno pippe mentali, ma purtroppo non è così e allora... occhio sempre alla località di residenza :lol: :eek:k07:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Chiudo dal mio canto l' argomento ricordando che in qualora nei miei consigli futuro e interventi non solo di dar un goccio d' acqua al bisogno come in questo periodi di gran sole e caldo ( ma come detto eviterò ) ma anche su qualsiasi cosa piante che stanno ovunque come questo per esempio http://i.imgur.com/pTwRwob.jpg che anche sotto la neve sta per dir risponderò personalmente a risarcir la pianta se son stata io la causa ( ma sembrerebbe che non la nostra Pin se rotta la testa prima :) giacché non ce nessuno nessuno che abbia reclamato e dunque problema non sussiste . . .solo cara Mora chiedo scusa per l' espressione con "seghe mentali " e anche questo si possono evitare nei miei confronti perché non solo si impara e si cresce nella vita ma e' giusto confrontarci migliorarci con chiunque esperti e non .una serena giornata a tutti :)ps,il mio intento e obbiettivo e' anche far a tutti un giardino come me impossibile? No solo un po piu difficile tutto qui :)

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

visto che spesso e volentieri anche io do' consigli, intervengo e vi porto un altro punto di vista.
Il problema non è solo di chi scrive, ma anche di chi legge, e lo si può riscontrare in ogni genere di forum.
Prendete ad esempio i forum di medicina (che sono più delicati e potenzialmente pericolosi).
Per gli stessi sintomi ognuno porta la propria esperienza e le malattie possibili possono essere le più svariate. Sta a chi legge non prendere tutto per oro colato facendo passare un mal di testa per un tumore fulminante.
Oppure Tripadvisor che, anche senza essere un forum, da un certo punto di vista gli assomiglia. Certe recensioni sono tutto ed il contrario di tutto. Hotel vengono definiti bellissimi o disastrosi, da 1 o 5 stelle.

Questi esempi estremi sono solo per far capire che chi legge deve imparare a leggere un forum.
Deve capire che se dieci interventi dicono una cosa e due l'esatto opposto è molto probabile che i 10 abbiano un po' più di ragione (data dall'esperienza, dallo studio, ed anche solo dalla statistica) degli altri due.
Chi legge deve mediare le risposte. Capendo da chi sono mandate e da dove.
Io parto dal presupposto che chi scrive non vuole arrecare danni a nessuno. Ma magari non riesce ad essere obiettivo o generalizzare le sue esperienze.
Però chi legge deve essere un pochino critico e metterci del suo.

Ste

Pin

Master Florello
Stefano concordo che necessita la criticità di chi legge. Ma per un neofita che ha appena comprato la sua prima grassa tutti i consigli sono manna e non non abituati a comparare la località climatica. Mentre in un forum di medicina, ne va della propria pelle e ci si pensa un po' su. Nella ricerca di un hotel ne va del proprio portafoglio e si sta ancora più attenti.
Una grassa costa pochi euri e quindi si da meno importanza.
L'essere accorti viene col tempo, se scrivono qui per la prima volta per chiedere lumi non si può certo pretendere che sappiano distinguere la differenza climatica tra Monopoli e Sannazzaro de' Burgondi.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Stefano concordo che necessita la criticità di chi legge. Ma per un neofita che ha appena comprato la sua prima grassa tutti i consigli sono manna e non non abituati a comparare la località climatica. Mentre in un forum di medicina, ne va della propria pelle e ci si pensa un po' su. Nella ricerca di un hotel ne va del proprio portafoglio e si sta ancora più attenti.
Una grassa costa pochi euri e quindi si da meno importanza.
L'essere accorti viene col tempo, se scrivono qui per la prima volta per chiedere lumi non si può certo pretendere che sappiano distinguere la differenza climatica tra Monopoli e Sannazzaro de' Burgondi.

Ciao,

hai perfettamente ragione ma, in media, per ogni domanda ci sono sempre 8 o 10 risposte. Partendo dal presupposto che tutti rispondono per consigliare al meglio e non creare danni, se la maggioranza indica una strada, il buon senso dice di seguire la maggioranza anche senza verificare dove vive chi ti ha mandato la risposta.
Quantomeno io mi comporterei in questo modo, così come se 100 persone dicono che un hotel è buono e 10 che fa' schifo, la logica ci porta a dire che il detto hotel non è poi tanto male.
Inoltre, guardano bene questo forum, le domande che riguardano "problemi" sono sempre le stesse. Dove tenere le piante in inverno, quando bagnare, cosa fare con marciume e malattie. Ci sono quindi centinaia di post che possono essere letti e che, alla fine, consigliano sempre le stesse cose.
Basta, nuovamente, saper "usare" un forum.

Ste

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Non voglio creare una polemica ma esprimere solo quello che penso e credo succeda spesso.
Il neofita legge la prima risposta e la mette in atto, difficile aspetta se lo stesso utente che risponde non aggiunge attendi l'opinione di chi è più esperto.
Possiamo aprire un sondaggio per vedere quanto vanno a leggere le faq e quanti girano per trovare soluzioni. E' sempre più facile chiedere che non andare a ritroso a cercare. Forse e dico forse, al terzo o quattro fallimento si guardano in giro.
L'hotel è qualcosa di materiale e ti tocca subito il portafoglio e poi rimpiangi di aver rovinato la vacanza. la pianta 'ti dispiace' ma è più semplice e meno dispendiosa da sostituire.
Usare il forum per tanti è chiedere senza troppi sforzi.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
. . .solo cara Mora chiedo scusa per l' espressione con "seghe mentali " e anche questo si possono evitare nei miei confronti perché non solo si impara e si cresce nella vita ma e' giusto confrontarci migliorarci con chiunque esperti e non .
Forse non ho capito cosa hai scritto, ma preciso che le seghe mentali erano riferite a me se vivessi al sud, allora certo che prenderei meno precauzioni, come fai tu :eek:k07: anche se va detto che nel tuo giardino sono piantate soprattutto specie abbastanza comuni e piuttosto resistenti, che probabilmente sopravviverebbero anche nel mio giardino (ma non avendo provato non lo so).

Marcello

Master Florello
talvolta manca anche lo spirito di ricerca da parte del lettore che chiede aiuto.
In rete le risposte ci sono gia',ma dato che per alcuni è faticoso istruirsi ed approfondire...basta chiedere spiegando malamente il problema e il primo che risponde ha ragione.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Forse non ho capito cosa hai scritto, ma preciso che le seghe mentali erano riferite a me se vivessi al sud, allora certo che prenderei meno precauzioni, come fai tu :eek:k07: anche se va detto che nel tuo giardino sono piantate soprattutto specie abbastanza comuni e piuttosto resistenti, che probabilmente sopravviverebbero anche nel mio giardino (ma non avendo provato non lo so).
:lol: :lol: ma il sud e' ora anche al nord Mora cara con l'estate di San Martino :) con gran caldo che non si sa per quanto nel tempo dura noi esperti o no non possiamo non considerare clima e l' effetto pur di poco fa su tutte le piante del mondo :eek:k07: e sei riuscita a farmi rientrar malgrado dal mio canto avevo cercato di cantare :) e le seghe mentale ancora scusa per la volgarità ti garantisco son dirette esclusivamente a me e desidero solo in futuro di evitar di averli r :love_4: :Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
talvolta manca anche lo spirito di ricerca da parte del lettore che chiede aiuto.
In rete le risposte ci sono gia',ma dato che per alcuni è faticoso istruirsi ed approfondire...basta chiedere spiegando malamente il problema e il primo che risponde ha ragione.

Ciao,

è proprio quello che voglio dire io, non è colpa di chi risponde ma, molto spesso, di chi domanda.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non voglio creare una polemica ma esprimere solo quello che penso e credo succeda spesso.
Il neofita legge la prima risposta e la mette in atto, difficile aspetta se lo stesso utente che risponde non aggiunge attendi l'opinione di chi è più esperto.
Possiamo aprire un sondaggio per vedere quanto vanno a leggere le faq e quanti girano per trovare soluzioni. E' sempre più facile chiedere che non andare a ritroso a cercare. Forse e dico forse, al terzo o quattro fallimento si guardano in giro.
L'hotel è qualcosa di materiale e ti tocca subito il portafoglio e poi rimpiangi di aver rovinato la vacanza. la pianta 'ti dispiace' ma è più semplice e meno dispendiosa da sostituire.
Usare il forum per tanti è chiedere senza troppi sforzi.

Ciao,

sono d'accordo con te e questo mi conferma che è l'atteggiamento sbagliato di chi chiede che fa' danni, non la solerzia di chi risponde.
Se uno non ha tempo o voglia di leggere ed informarsi la colpa è solo sua, e se perde una pianta più o meno costosa deve solo fare "mea culpa".
Buttando nell'etere una richiesta non vale il "la prima risposta è quella che conta", anche perché me lo confermerai anche tu, lo stesso problema può essere gestito e risolto in decine di modi diversi.
Ognuno risponde con le proprie conoscenze ed esperienze.
Chi chiede aiuto deve avere la pazienza, la voglia di capire e la capacità per farlo.
Allo stesso modo chi risponde deve avere l'umiltà di non passare per oro colato tutto quello che dice o come certezza assoluta applicabile sempre ed in ogni luogo.

Ste

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma noi non stiamo parlando di questi 10 giorni nello specifico, Maria :squint:...

Davvero ? :rolleyes: a me ahimè non risulta essendo da poca rientrata qui con quasi l' iniziar di questo tempo irregolarmente o no col caldo e su tipologie di idee un po' diverse che poi forse forse tante diverse e insolito non sono avendo un' altro punto di vista . . .accusatemi,ricchiamatemi o qualsiasi cosa in futuro quando c'è stato un mio fallo e sbaglio sulla concretezza dei fatti che qualcuno ha avuto danni ,un grande grazie e buon proseguiment di giornata :Saluto:

Alto