miciajulie
Fiorin Florello
Ma noi non stiamo parlando di questi 10 giorni nello specifico, Maria :squint:...
e comunque anche in questi gg mica sono uguali il nord e il sud e il mare e la montagna. qui di notte già si toccano i 5° di minima, l'umidità ha livelli elevatissimi, la mattina quando mi alzo i tetti e i marciapiedi sono bagnati, anche se non è piovuto. parecchie euforbie dovrebbero già essere state ritirate, per esempio. e anche qualcos'altro...
ho notato anch'io che chi domanda lo fa spesso di getto, senza nemmeno cercarsi le faq. ragionpercui, se davvero teniamo alle piante, anche a quelle degli altri, forse conviene dare consigli articolati, immettendo le proprie esperienze ma tenendo conto di diverse variabili, come da dove si scrive e da dove scrive il richiedente. e non solo. pensavo proprio in questi gg che nel tempo, nel mio clima, nelle mie posizioni di coltivazione rispetto ai punti cardinali, ho imparato dal forum, da altre letture e dall'esperienza personale a conoscere e diversificare il trattamento delle colture. ci è voluto un po', certo. ma ho sempre apprezzato più quello magari pedante e precisino a quello tutto entusiasmo e spontaneismo. il primo forse non scrive 'simpatico', forse è meno accattivante, però non tralascia le informazioni essenziali, che considerano anche le esigenze reali dell'interlocutore. se poi uno non è pedante ma ti dà anche indicazioni corrette per le tue necessità ben venga. e come ci sono richiedenti di consigli alla speedy gonzales (mordi e fuggi e, a volte, nemmeno ripassano) così ci sono elargitori degli stessi assai approssimativi