• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

comunicazione di servizio n....................

miciajulie

Fiorin Florello
Ma noi non stiamo parlando di questi 10 giorni nello specifico, Maria :squint:...

e comunque anche in questi gg mica sono uguali il nord e il sud e il mare e la montagna. qui di notte già si toccano i 5° di minima, l'umidità ha livelli elevatissimi, la mattina quando mi alzo i tetti e i marciapiedi sono bagnati, anche se non è piovuto. parecchie euforbie dovrebbero già essere state ritirate, per esempio. e anche qualcos'altro...
ho notato anch'io che chi domanda lo fa spesso di getto, senza nemmeno cercarsi le faq. ragionpercui, se davvero teniamo alle piante, anche a quelle degli altri, forse conviene dare consigli articolati, immettendo le proprie esperienze ma tenendo conto di diverse variabili, come da dove si scrive e da dove scrive il richiedente. e non solo. pensavo proprio in questi gg che nel tempo, nel mio clima, nelle mie posizioni di coltivazione rispetto ai punti cardinali, ho imparato dal forum, da altre letture e dall'esperienza personale a conoscere e diversificare il trattamento delle colture. ci è voluto un po', certo. ma ho sempre apprezzato più quello magari pedante e precisino a quello tutto entusiasmo e spontaneismo. il primo forse non scrive 'simpatico', forse è meno accattivante, però non tralascia le informazioni essenziali, che considerano anche le esigenze reali dell'interlocutore. se poi uno non è pedante ma ti dà anche indicazioni corrette per le tue necessità ben venga. e come ci sono richiedenti di consigli alla speedy gonzales (mordi e fuggi e, a volte, nemmeno ripassano) così ci sono elargitori degli stessi assai approssimativi

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo anche un'altra faccia allo stesso discorso.
Da tecnico informatico vedo ogni giorno come molti non si rendano conto della potenza enorme che ha internet.
Tutto quello che si scrive nell'etere rimane per sempre. Siano cose giuste o siano castronerie incredibili.
Rimanendo nell'ambito delle piante, provate a cercare su Google notizie su una pianta qualunque o su un argomento legato ad essa. Cercando solo con la lingua italiana i rimandi di Google sono spesso a questo forum.
Di conseguenza chiunque, anche senza fare una domanda diretta nel forum, può leggere le cose che scriviamo e metterle in pratica.
Da qui la necessità di essere precisi, scrupolosi e meno "speedy gonzales" possibile.
Purtroppo Internet non è un posto ne' privato ne' intimo. Commenti, dichiarazioni, discussioni, immagini sono disponibili a tutti.
Chi crede di parlare ad un gruppo di "amici" o far vedere una foto a pochi intimi si sbaglia di grosso.
E questo vale per qualunque argomento, non solo giardinaggio.

Ste

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Pure qui, per la cronaca... 15 giorni di nebbia che mi pare di stare nella tua pianura :squint:

Alto