• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove trovare carnivore a Napoli

Torekina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... Mi sono avvicinata da poco al mondo delle piante carnivore; l'unico problemino è che è raro trovarle. Vivo a Napoli ed ho girato abbastanza per acquistare, ma nulla. Se qualcuno fosse a conoscenza di un punto vendita a Napoli,o anche dintorni(nn troppo lontani:) ),potrebbe indicarmelo? Grazie mille.:eek:k07:
 

Angil

Guru Master Florello
Salve a tutti... Mi sono avvicinata da poco al mondo delle piante carnivore; l'unico problemino è che è raro trovarle. Vivo a Napoli ed ho girato abbastanza per acquistare, ma nulla. Se qualcuno fosse a conoscenza di un punto vendita a Napoli,o anche dintorni(nn troppo lontani:) ),potrebbe indicarmelo? Grazie mille.:eek:k07:
Ciao Torekina
io non mi intendo di piante carnivore, ma penso che non sia il periodo giusto
potresti cercali in rete se vuoi
Ciao
 

Torekina

Aspirante Giardinauta
Sicuramente influisce il fatto che nn sia il periodo adatto,ma ,siccome l'ho trovata in Sardegna(in un piccolo paese),mi sembrava assurdo trovarla lì e nn a Napoli. Grazie di aver risposto. :)
 

Angil

Guru Master Florello
Sicuramente influisce il fatto che nn sia il periodo adatto,ma ,siccome l'ho trovata in Sardegna(in un piccolo paese),mi sembrava assurdo trovarla lì e nn a Napoli. Grazie di aver risposto. :)
Ma di nulla Torekina!
al momento credo ci siano pochi utenti che ti possono dare una risposta a riguado, ma presto troverai molti messaggi che ti aiuteranno!
Ciao:Saluto:
 

Calo87

Aspirante Giardinauta
ciao guarda anche a me hanno detto che questa non è la stagione adatta alle carnivore..... cmq girando si trovano fidati..... io purtroppo sono del nord italia ( piemonte ) e non posso darti una mano sui garden della tua zona..... cmq credo che ci siano..... ti dò un consiglio di un sito su cui puoi guardare www.piantecarnivore.it lì magari trovi qualcosa..... spero che anche tu come me riesca ad entrare nel fantastico mondo delle carnivore ( io compro le mie prime carnivore venerdì :) )......... in bocca al lupo.... ciao
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Io sono di napoli e ho iniziato questa estate a cercare e coltivare carnivore.
A Napoli non è facile,ma ultimamente ho visto in molti fiorai delle Nepenthes.
MI PARE,ma non ne sono sicuro, che qualche settimana fa vidi una Neppa in un fioraio nella piazza del Liceo Umberto.

Più facilmente trovi ancora delle Nepenthes Rebecca Soper in un fioraio che sta a Via Niutta (tra Piazza Medaglie d'oro e Piazzetta Arenella). Prova prima da questo, è pù probabile che ne abbia ancora. (anzi fammi sapere).

Altre Neppe le vende il Vivaio che sta a Viale Kennedy,ma sono tenute male, al buio e senza ascidi.

Da Leroy Merlin a Giugliano ho trovato sarracenie,drosere e dionee della CRESCO, ma era inizio settembre e non so se li vendono ancora visto che ora è il periodo di riposo.

In generale da un mesetto a questa parte non è difficile trovare a Napoli le Nepenthes,(sembra che vanno di moda), le altre carnivore le troverai più facilmente in primavera, anche se purtroppo Napoli non è ben fornita.

Di dove sei esattamente?
 

Torekina

Aspirante Giardinauta
Ciao Xerxers8, abito a Licola. Qui c'è un vivaio grande che mi ha detto che non è il periodo giusto,ma non mi sembrava che ne sapesse molto a riguardo;a me piacciono le nepenthes,quindi posso provare ad andare dove mi hai consigliato.Appena ci vado,ti faccio sapere e speriamo bene... :storto: Grazie mille :Saluto:
 

Torekina

Aspirante Giardinauta
ciao guarda anche a me hanno detto che questa non è la stagione adatta alle carnivore..... cmq girando si trovano fidati..... io purtroppo sono del nord italia ( piemonte ) e non posso darti una mano sui garden della tua zona..... cmq credo che ci siano..... ti dò un consiglio di un sito su cui puoi guardare www.piantecarnivore.it lì magari trovi qualcosa..... spero che anche tu come me riesca ad entrare nel fantastico mondo delle carnivore ( io compro le mie prime carnivore venerdì :) )......... in bocca al lupo.... ciao
Ciao Calo87, crepi il lupo...Grazie del consiglio,ma piuttosto ch prenderle online, preferisco vederle dal vivo...vuol dire che girerò un pò...:martello:
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
è vero che non è il periodo giusto per venderle.
La maggior parte (dionee,drosere e sarracenie) sono in riposo invernale (e quindi per la vendita da vendere).
Le nepenthes, venendo tutte da serre e non avendo riposo invernale, penso che potrai trovarle tutto l'anno. Il problema a napoli è che sono pochi coloro che le vendono :) E soprattutto chi le vende non sa come coltivarle.

Il fioraio sotto casa mia, dove ad inizio agosto trovai le mie prime carnivore (sarracenie) ha anche due nepenthes Ventrata,ma le tiene al buio, senza ascidi e le ha emsse dentro un vaso di cristallo con dentro argilla espansa e quella specie di gel nutriente blu che però non centra nulla con le nepenthes :p
Le conserva ancora e anche se producono foglie piccole e mezze anemiche..... sopravvivono :) ma ti sconsiglio di comprare quelle perchè dovresti procedere immediatamente ad un rinvaso e dovresti aspettare molto a lungo prima che si riprendano.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao Torekina,

io ti consiglierei di incominciare con qualche carnivora più facile, tipo dionea, drosera o sarracenia.
In ogni caso, se hai contatti con vivaista, cerca di comprare le carnivore appena gli arrivano, se le curano come fanno come dalle mie parti non soppravvivono molto dopo che le hai acquistate, ho visto cose che voi umani nemmeno potete immaginare......:rolleyes:

E soprattutto non fidarti dei consigli che danno i vivaisti, piuttosto chiedi qui sul forum o visita qualche sito di esperti tipo:

http://www.aipcnet.it
http://www.lepiantecarnivore.it
http://www.piantecarnivore.org/

Roberto
 

Torekina

Aspirante Giardinauta
Ciao Ippogrifo68, grazie del consiglio...anche io penso che i vivaisti,non sempre ma spesso,nn sappiano di che cosa parlano e pur di rispondere ad una domanda che gli viene posta, inventano per nn fare brutta figura. Il loro interesse è vendere,non sapere...:squint: Ciao :Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Perchè Torekina ti sembra assurdo aver trovato le piante carnivore in un piccolo paese della Sardegna ? Guarda che noi sardi non viviamo in Africa e da noi ci sono molti garden fornitissimi. A Capoterra (Ca)e Sassari c'è Sgaravatti ed altri tre o4 garden abbastanza forniti. ATergu c'è un vivavio di piante grasse che esporta anche in continente .In Sardegna ci sono moltissimi vivai, e tantissimi appassionati di piante di tutti i generi. D'altra parte vivendo in un 'isola circondata dal mare , con un clima bellissimo, pensi che anche noi sardi non abbelliamo i nostri ambienti? . E poi a noi sardi le piante piacciono tantissimo. Non so se tu lo sai , l'orto botanico di Cagliari è uno dei più antichi d'Italia, se tu ritorni in Sardegna ti consiglio di farci una capatina . Ieri sono andata in giro per piante , in tutti i vivai che ho visitato ho trovato piante carnivore di diversi tipi.
 
Ultima modifica:

Torekina

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosanna Mascia, so che voi sardi non vivete in Africa...è un pò che ci vivo anche io e,sottolineo,non parlavo di città come Sassari o Cagliari, ma di un paese molto più piccolo,dove spesso e volentieri non ho trovato ciò che mi serviva. So anche che vi piacciono molto le piante e che ornate le vostre case;non ti risentire se dico che certe cose si trovano con difficoltà...magari tu vivi in città,ma ci sono dei paesini,a mio parere, isolati dal mondo e non puoi negare. Se ti serve qualcosa devi sperare che il negoziante ce l'abbia,perchè se devi ordinare,ci impiega un pò di tempo ad arrivare.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Se vuoi,appena le Drosere capensis che ho piantato saranno abbastanza grandi, te ne posso regalare qualcuna. Ma mi sa che ci vorrà qualche altro mese, ora sono ancora piccolissime :)
 

Vagabonda

Florello Senior
. A Capoterra (Ca)e Sassari c'è Sgaravatti ed altri tre o4 garden abbastanza forniti. ATergu c'è un vivavio di piante grasse che esporta anche in continente .In Sardegna ci sono moltissimi vivai, e tantissimi appassionati di piante di tutti i generi. D'altra parte vivendo in un 'isola circondata dal mare , con un clima bellissimo, pensi che anche noi sardi non abbelliamo i nostri ambienti? .

scusami se intervengo, ma questi vivai vendono piante carnivore? Io ho una amica sarda, e le piante che ha gliele ho spedite io, come le spedisco poi i substrati quando le occorrono perchè in Sardegna è estremamente raro trovare piante e quanto occorre loro.
Sono piante che hanno bisogno del freddo (a parte le tropicali), del riposo invernale, di tanta umidità e pioggia in estate. Se hai notizia di vivai che vendono piante carnivore e substrati (torba bionda acida di sfagno e perlite) se potessi contattarmi e darmi gli indirizzi esatti li faccio inserire sulla cartina dei rivenditori, che abbiamo sul sito AIPC (Ass. Italiana Pianta Carnivora) visto che il centro sud è veramente scarno di piante e substrati. Se grazie alle vostre segnalazioni possiamo aiutare tutti i soci ben venga!!!!

p.s. spesso noto che si accostano le piante grasse alle carnivore, ma in realtà sono due mondi opposti. Insomma un vivaio che vende piante grasse non è detto che vende anche carnivore, anzi.
 

Torekina

Aspirante Giardinauta
Se vuoi,appena le Drosere capensis che ho piantato saranno abbastanza grandi, te ne posso regalare qualcuna. Ma mi sa che ci vorrà qualche altro mese, ora sono ancora piccolissime :)
Grazie mille,sei troppo gentile :ros: Spero che ti crescano bellissime...cmq per adesso nn posso girare perchè sono un po' impegnata,ma ,appena mi libero ,vado e ti faccio sapere dove le trovo (se le trovo :storto:)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Vagabonda , so benissimo che le piante carnivore sono una categoria a sè stante e non hanno nulla da spartire con le grasse ,in quanto vivono in ambienti completamente opposti. Non so se a Sassari vendono substrati per carnivore , dovrei chiedere , ma credo di si perchè conosco diverse persone che sono appassionate di carnivore.La Nepentes di cui parlavo è di mia figlia a cui è stata regalata 2 anni fa . Io non nè so molto di carnivore, in verità, me ne sto interessando ora perchè mi dispiacerebbe perdere la Nepentes, visto che è abbastanza grandicella ;secondo me è un miracolo che ancora non sia defunta dopo che non ha fatto più ascidi da parecchio, e senza questi so che non può procurarsi l'azoto necessario per la sua sopravvivenza.
Io l'ho messa in serra fredda per avere luce sufficente ,visto che ha passato parte dell'estate sotto gli alberi , ma qui non c'è ancora molto freddo,(le minime non vanno al dissotto per ora di 10 gradi) ma ha tanta luce e la nebulizzo tutti i giorni. Praticamente il substrarto è sempre umido. La prossima volta che vado nei garden chiedo se hanno substrati per le carnivore e poi ti faccio sapere e ti dò gli indirizziper la tua amica . A Sassari ci sono diversi Garden che vendono un pò di tutto niente di strano che ci siano i terricci adatti per le carnivore . Nel caso posso farti da portavoce anche con i rivenditori.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Torekina non mi sono affatto risentita , ma è un dato di fatto che si pensi che la mia isola sia un luogo fuori dal mondo. Certo ci sono paesini molto distanti dalle città principali, ma per fortuna oggi esistono i mezzi di trasporto e di comunicazione ,per cui i rifornimenti sono abbastanza celeri e anche la conoscenza Lla globalizzazione è arrivata anche qui. Certo in un piccolo paese non puoi pretendere di trovare piante carnivore, è importante anche la richiesta del mercato . Certamente se ti capita di venire di nuovo in Sardegna trovi queste piante a Sassari da Sgaravatti o da Rochi. Sgaravatti c'è anche a Capoterra . Per non parlare di tanti vivai dell'oristanese . Di vivai ne conosco diversi visto che giro in lungo ed in largo per la Sardegna alla ricerca di nuove varietà di piante , tempo permettendo e quattrini . Se non sono indiscreta qual è il paesino in cui sei stata ?
 

Vagabonda

Florello Senior
allora rimango in attesa di notizie, magari trovassi un rivenditore da quelle parti!!!!
Le nep però sono un mondo un po' a parte, essendo tropicali hanno bisogno del caldo, dell'umidità, mentre le altre carnivore hanno bisogno del freddo, e anche tanto. NOn mi stupisce insomma che si trovino più facilmente nepenthes che sarracenie. E non mi stupisce affatto che non si trovino substrati, ho vissuto 2 anni a caserta senza trovare niente di niente.
 
Alto