• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto dionea

Galdo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. sono un un nuovo utente che ha acquistato di recente una dionea, la piantina nn era in splendide condizioni, ma tutto sommato sta bene.
ho due domande da porvi:
1)nella serra dove l'ho comprata gli davano l'acqua normale al posto di quella distillata, va bene lo stesso?
2)posso usare quella distillata x il ferro da stiro (senza profumi)?
3)dal centro della pianta si erige uno stelo lungo che ha dei bcioli di fiori che stanno per sbocciare, ho sentito dire che se la pianta nn è abbastanza grossa (e la mia nn lo è), vanno tagliati, è vero?
ringrazio in anticipo per l'aiuto...
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

ti do il mio modesto parere, poi attendi quelli di persone più esperte.

- L'acqua di rubinetto non va assolutamente bene, usa l'acqua distillata o da osmosi inversa, oppure acqua minerale con basso residuo fisso, se ricordo bene deve essere minore di 50mg/l
- Per il fiore tutti consigliano di tagliarlo, specie se la pianta è piccola o l'hai appena comperata

Ciao
Roberto
 

Vagabonda

Florello Senior
ciao galdo, purtroppo è normale che nei vivai le piante non ricevano le giuste cure; l'acqua di rubinetto non va bene e purtroppo se la pianta era lì da molto, corri il rischio che i minerali presenti nell'acqua somministrata abbiano "avvelenato" la torba, quindi comincia a darti da fare a trovare torba bionda acida di sfagno e perlite, che è l'unico substrato possibile per queste piante. NOn va bene torba orticola o per acidofile.
La pianta in fiore fa capire che è parecchio "indietro" rispetto al normale sviluppo, visto che i fiori vengono in primavera. SIcuramente l'hanno tenuta al chiuso, senza sole.
Tu mettila quindi in pieno sole (magari un po' gradualmente, per evitare scottature e shock), se puoi cambia il substrato, e dalle acqua pura (anche piovana, se puoi raccoglierla).
Questo inverno tienila fuori, senza sottovaso, bagnala solo quando il substrato superficiale sarà quasi secco.
In linea generale è una pianta che va tenuta fuori, esposta a sud, tutto l'anno, in inverno deve necessariamente essere tenuta al freddo, anche neve e gelo, perchè deve andare in riposo.
 
Alto