• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

comprato Zelkova a 10 euro: alcune domande su come agire

microfono

Aspirante Giardinauta
Ho trovato in un vivaio questo bonsai di zelkova a 10 euro:
20131012_101311.jpg

Da diversi giorni sto cercando di studiare i bonsai e da quello che ho imparato, mi sono emersi diversi quesiti che vi vorrei porre in merito alla piantina che ho comprato.

1) Secondo me il vaso è troppo piccolo ed ci sarebbe il bisogno di fare un falso rinvaso: le radici stanno praticamente uscendo ed la piantina è troppo sollevata dal terriccio. Inoltre il terriccio, ci mette troppo ad asciugare: dopo 4 giorni che l' ho portata a casa era rimasto ancora molto umido. ho letto in giro che i bonsai economici vengono inseriti in terricci molto argillosi per fargli trattenere tanta acqua per il trasporto. viene consigliato di rinvasare appena acquistati.
Procedo con il falso rinvaso e rinvaso vero ad inizio primavera? uso il terriccio normale?

2)La zelkova è un olmo (non ho capito se cinese o siberiano) e nonostante sia indicata come pianta da interno, in realtà è una pianta da esterno. essendo una caducifoglia, va messa fuori in modo che perda le foglie ed si prepari per il letargo invernale.
Mi confermate che dovrei tenerla fuori?

3) Concimazione: nel caso non dovessi fare il falso rinvaso, concimo ogni 10 gg con cocimi poveri di azoto, in modo da prepararla per l' inverno. Invece nel caso dovessi fare il falso rinvaso, non concimo per niente. se ne riparla in primavera.

Spero di averci azzeccato ponendo quesiti pertinenti.

Grazie mille
 

jiraya

Giardinauta
1) Secondo me il vaso è troppo piccolo
sbagli: è giusto per la pianta che è; se fosse più grosso la pianta crescerebbe a dismisura... e poi ti voglio vedere a stargli dietro e fargli mantenere la forma :ciglione:
ed ci sarebbe il bisogno di fare un falso rinvaso
sì guarda, in internet leggi 'falso rinvaso' come panacea a tutto, ma nessuno si chiede a cosa serva davvero.
ad esempio questa pianta sta andando verso la dormienza invernale: perchè darle più terra? a cosa le servirebbe? dormirà.
un falso rinvaso lo si fa (e spesso si abusa) quando il terriccio di una pianta in crescita drena male, è sfinito... insomma, per un problema gestionale nostro (umano) della pianta che sarebbe risolvibile con un rinvaso non praticabile per via del momento di crescita... ma questa pianta dormirà tra breve: perchè farle un falso rinvaso?
lasciala dov'è, in primavera potrà ricevere un rinvaso vero e proprio (che è quello che le serve).
Inoltre il terriccio, ci mette troppo ad asciugare: dopo 4 giorni che l' ho portata a casa era rimasto ancora molto umido
tu quando dormi bevi? :fischio:
non ha importanza anche perchè eventuali patogeni si sviluppano col caldo... ed essendo ormai prossimo l'inverno...
l'unica accortezza sarà fare attenzione a non farla morire di sete: magari la si bagnerà ogni due settimane (sempre nelle ore più calde).
se fatica ad asciugare non è un problema: serve solo capire che va annaffiata 'dopo' quanto si crede... e l'annaffiatura è la pratica più complessa.
Procedo con il falso rinvaso e rinvaso vero ad inizio primavera?
come detto, è privo di senso fare un falso rinvaso ora che si avvicina la dormienza per poi fare un rinvaso vero a primavera: si farà solo il rinvaso vero e proprio a primavera.
uso il terriccio normale?
per fare cosa? il falso rinvaso o il rinvaso?:confuso:
il terriccio normale trattiene molta acqua: se il problema della pianta secondo te è che asciuga poco e la terra resta molto bagnata... mi pare evidente che il terriccio normale è la scelta errata...
Mi confermate che dovrei tenerla fuori?
sì, magari, visto che arriverà da serra e da noi fa già freddino è meglio metterla in posizione riparata da vento e gelate
3) Concimazione: nel caso non dovessi fare il falso rinvaso, concimo ogni 10 gg con cocimi poveri di azoto, in modo da prepararla per l' inverno. Invece nel caso dovessi fare il falso rinvaso, non concimo per niente. se ne riparla in primavera.
tu mentre dormi mangi?
ormai da noi è tardo autunno (da ieri tardissimo): è tardi per concimare.
l'azoto non prepara per l'inverno, anzi...
 

microfono

Aspirante Giardinauta
grande jiraya!
chiaro e preciso ad ogni mio quesito!

quindi inizio a prtarla fuori e non tocco nulla.. se ne riparlera' in primavera con un rinvaso.




Inviato dal mio Xperia Pro con Tapatalk 2
 

jiraya

Giardinauta
ma la pianta ora era in casa? occhio che ora qua da noi è già freddo... non avevi i riscaldamenti già accesi, vero? se sì, falla abituare pian piano... potrà perdere qualche foglia per lo stress del cambiamento ambientale.
l'olmo (in genere) di norma in inverno perde le foglie, ma l'olmo cinese non sempre :boh: se anche dovesse perderne, no prob; l'importante, come detto, è non esporlo a gelate (che al momento ancora -per poco- non ci sono)
 

microfono

Aspirante Giardinauta
Ok aurex ed jiraya
Si, fino ad oggi è stata tenuta in casa con i caloriferi spenti.

Quindi ora Inizio a tenere la piantina all ' aperto di giorno e per i primi periodi, quanto scende la sera, la riporto dentro, in modo che inizi ad abituarsi al freddo.
Una volta abituata, verrà lasciata sul balcone a farsi la sua pausa vegetativa.

Grazie ancora
 

jiraya

Giardinauta
no... la notte fa più freddo: se la riporti al chiuso peggiori...
se sta fuori sta fuori punto e basta. magari conviene passare pian piano da una posizione più riparata a una meno riparata, ma non esterno/interno/esterno/interno...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Comunque la zelkova é un olmo cinese , non siberiano ; rinvasa a primavera con akadama ( un terriccio apposito per bonsai , molto drenante ) o pomice o qualunque cosa tu voglia purché drenante ( se ti da fastidio che ci metta troppo ad asciugare ) .
 
Alto