• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comprata euphorbia pulcherrima

Andrea!

Giardinauta Senior
2012-12-07 20.17.08.jpg ok ammetto che non mi è sopravissuta mai. Ma quest anno vorrei che rimanesse viva. Come la devo trattare?? Grazie
 
Ultima modifica:

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea, l'euphorbia pulcherrima non è una grassa, quindi la discussione andrebbe spostata sulla sezione piante d'appartamento e tropicali dove ci sono già delle discussioni in corso (alcune interessanti, per cui fai un giretto e divertiti)!:eek:k07: Lascio alle moderatrici il compito di decidere se spostare o meno...

Per quanto riguarda la cura l'anno scorso me ne è finalmente sopravvissuta una dopo 8 Natali di fallimenti...credo che il terriccio che ha quando l'hai acquistata vada bene, annaffiature scarse (direi che tende al marciume radicale).

L'anno scorso avevo comprato un libro sulla agricoltura biodinamica e consigliavano di curare le piante sofferenti con camomilla (ovviamente fredda e diluita), così quando l'ho vista iniziare a patire l'ho trattata con la camomilla!

Ora è verde e rigogliosa, travasata in un vaso più grande e sta bene, fiori ciccia, a quelli ci penserò il prossimo anno, ma da quello che ho capito dovrebbe stare in una stanza con SOLO luce naturale, per cui ora mi godo la mia vittoriosa pianta viva!:tupitupi:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ci sono euphorbie succulente ed euphorbie erbacee e arbustive, la pulcherrima (o poinsettia) è una di queste ultime :) (grazie Naso, spostata :eek:k07:)
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Non so girarmi bene nelle classificazioni botaniche...spero arrivi l'aiuto di qualche esperto...:confuso:
Comunque fai un giro nella sezione che ti ho indicato!:D
E complimenti per l'acquisto, fatto per una buona causa!!!:hands13:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Almeno i soldi non sono sprecati :rolleyes: che esposizione vuole e come faccio a tenerla di anno in anno?? Grazie per le risposte :D
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Copio e incollo una parte di discussione "Ancora sulla Stella di Natale...":

"spesso il terriccio usato per la vendita della stella è simile ad una spugna ,sicuramente lo usano per fare in modo che sopravviva a periodi anche lunghi di esosizione per vendita,loro amano una torba di sfagno neutra con aggiunta di pomice o argilla espansa per avere maggior porosità possibile.

ma come è stato già detto,il loro punto debole è il clima,è una pianta difficile perchè vive bene in luoghi luminosi ma non molto soleggiati e la finestra di clima ideale oscilla fra i 14 ed i 22 gradi,sotto e sopra soffre arrivando a morire.

se si osservano le foglie lei mostra se soffre gettando delle gocce di lattice(urticante per le mucose)."

In più vai qui...
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/stelladinatale.asp
qualcuno ha pensato a noi!:D

Buona lettura!:rolleyes:
 

Delonix

Florello Senior
Quando sono stato a Lanzarote ho visto una splendida poinsettia fiorita alta 2 metri circa... era un alberino molto esile ma elegante. Stava all'angolo di una casetta di campagna in piena terra. Lì è una pianta molto comune e siccome in pratica alle canarie c'è un clima che si può ricondurre alla nostra primavera (ma per tutto l'anno...beati loro!!!!) direi che sopportano piuttosto bene il sole anche diretto... ma forse se non si raggiungono temperature torride come nelle nostre estati... :)
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Oggi vado a fare la spesa ed acquistero' come tutti gli anni la mia stella,:love:non mi sembra Natale senza di lei anche se so che forse non arrivera' a Befana.Vi terro' aggiornati,e comprero' anche la camomilla..:lol:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Si si.. è afflosciata, si è rotto un ramo da cui ho provato a fare talea. Ho dato acqua ma non si è ripresa... Cosa sbagli?? La temperatura è sui 17°C :(
Grazie a tutti dei consigli :D
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Puoi mettere una foto? Dove la tieni? Quanta acqua gli hai dato in questi giorni? Prova a sentire com'è il terriccio...
Purtroppo qualche volta non è neanche colpa nostra, il cambiamento di ambiente può essere una causa delle foglie afflosciate...vedi germogli agli apici o è tutto secco?
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Che disdetta!Mi dispiace dirlo,ma a me non piacciono come piante!Tante cure per nulla!Mi è stata regalata diverse volte,ma la fine è stata la stessa!:squint:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Anche a me si e' rotta una talea,ho provato a rimetterla nella terra ma il giorno dopo era gia floscia,che faccio la tolgo e la butto?:storto:
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
io qualche anno fa avevo infilato un rametto che si era spezzato, dopo che si era ben asciugato il lattice, in una bottiglietta piena d'acqua incastrandola in modo che lo stelo non toccasse il fondo e .... ha radicato e fatto anche un paio di foglioline nuove. Poi purtroppo si è seccata :cry: perchè l'ho lasciata in ufficio quando ero in ferie e qualcosa deve averla infastidita :crazy::confuso:
 

Annabir

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea! Come va la tua stella! Si è ripresa? Io penso che anche tu, come me, abbia esagerato con l'acqua... Aspetta qualche giorno senza innaffiarla.

per farla sopravvivere più anni basta, quando inizia a perdere le foglie (o comunque in primavera) portarla in maniera "drastica" e in estate la vedrai riempirai di bellissime foglie verdi.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Grazie per il pensiero Annabir :D sta benone. Qualche foglia basale secca ma le foglie sono dure come una pietra :mazza: Ecco la foto della talea.. secondo voi va?? Terreno 50 pomice e 50 terriccio universale

Uploaded with ImageShack.us Grazie comunque a tutti :ros:
 
Alto