• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comprare una compostiera

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Stufa di comprare terriccio vorrei prendere una compostiera, vorrei acquistarla on-line e non vorrei superare il costo di 100 euro. Avete consigli su dove acquistarla on-line?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ultimamente ho comprato su ebay ma non sono rimasta molto contenta, cercavo un sito già provato da qualcuno.
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
io l'ho presa tramite la CMV (gestione pattume) e l'ho pagata molto meno! anche in ferramenta costano meno di euro...
 

kebby

Guru Giardinauta
Se vuoi risparmiare e riesci ad arrangiarti col fai da te, su internet ci sono molti tutorial, anche con bancali di recupero..
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Attenzione ,Piera58, se per compostiera intendi il bidone dove mettere tutti gli scarti vegetali di cucina e del giardino ,ne ottieni un'ottimo concime molto ricco,che come terriccio non è l'ideale,perchè < scalda>
un po' troppo le piante,dovresti comunque mescolarlo a terra comune,quindi continuerai a comperare sacchi di terriccio,io lo uso da 12 anni, sono molto contenta perché risparmio sul concime,e sono sicura di essere nel biologico visto che non inserisco niente che non sia vegetale, ma siccome la mia passione per le grasse mi porta a riprodurle per donarle alle amiche ,ogni anno se ne vanno 5-6 sacchi di terriccio da 80l.! quindi il mio suggerimento è prendi la compostiera ,ma comprerai comunque ancora sacchi di terra.
Buon lavoro ! :rolleyes:Rosa
 

Marcello

Master Florello
a me l'ha data il comune e non so dove si vendano on line mi spiace Piera.

Attenzione ,Piera58, se per compostiera intendi il bidone dove mettere tutti gli scarti vegetali di cucina e del giardino ,ne ottieni un'ottimo concime molto ricco,che come terriccio non è l'ideale,perchè < scalda>
un po' troppo le piante,dovresti comunque mescolarlo a terra comune,quindi continuerai a comperare sacchi di terriccio,io lo uso da 12 anni, sono molto contenta perché risparmio sul concime,e sono sicura di essere nel biologico visto che non inserisco niente che non sia vegetale, ma siccome la mia passione per le grasse mi porta a riprodurle per donarle alle amiche ,ogni anno se ne vanno 5-6 sacchi di terriccio da 80l.! quindi il mio suggerimento è prendi la compostiera ,ma comprerai comunque ancora sacchi di terra.
Buon lavoro ! :rolleyes:Rosa

non si ottiene un concime ma un ottimo terriccio tanto bilanciato quanto variegati sono gli apporti.
 

Marcello

Master Florello
Piera,vai al comune e fai una domanda:

il comune piu ha rifiuti piu' paga,perchè non date in comodato la compostiera a chi ne fa richiesta,tenendone conto nella rata ex tarsu?
ci sarebbe meno umido e voi(comune) paghereste meno mentre gli usufruttuari si farebbero un po' di terriccio,risparmiando qualcosa.
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Io invece di mandare Piera a sbattere la testa contro l'inefficienza degli impiegati statali o paraculi, le faccio un appaluso per l'idea e la coscienza...prova a cercare un ferramenta o un negozio tipo Le Roi Merlin o Obi o BRico, a Palermo c'è di sicuro. Io ho usato il compost per invasare una piantina succulenta e ho avuti ottimi risultati fino ad ora, spero non schiatti in futuro ma la vedo bella vogliosa di crescere!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io invece di mandare Piera a sbattere la testa contro l'inefficienza degli impiegati statali o paraculi, le faccio un appaluso per l'idea e la coscienza...prova a cercare un ferramenta o un negozio tipo Le Roi Merlin o Obi o BRico, a Palermo c'è di sicuro. Io ho usato il compost per invasare una piantina succulenta e ho avuti ottimi risultati fino ad ora, spero non schiatti in futuro ma la vedo bella vogliosa di crescere!

Grazie Alessia, qui ancora non c'è la cultura del compostaggio, brutto a dirlo ma è così.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Piera, io l'ho comprata 10 anni fa e la uso in campagna.
Da leroy merlin ne trovi di diverse dimensioni e prezzi.
Sorvolo sulla cultura del compostaggio e della raccolta differenziata comunale.:sgrunt:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Piera, io l'ho comprata 10 anni fa e la uso in campagna.
Da leroy merlin ne trovi di diverse dimensioni e prezzi.
Sorvolo sulla cultura del compostaggio e della raccolta differenziata comunale.:sgrunt:

Grazie Verdy, se non sbaglio Leroy è vicino al Forum o sbaglio.
 

Marcello

Master Florello
Piera,
la cultura del compostaggio qualcuno dovra' iniziarla e se si combattesse l'inefficienza degli impiegati statali o paraculi come si curano le piante,si avrebbe gia' tanto terriccio comunale. :)
 
Alto