• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composto per ficus ginseng

Specchio0

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sto per accingermi a rinvasare le talee di ficus che avevo fatto l' anno scorso e mi chiedevo quale composto potevo usare per il nuovo vaso...

Mi sapete dare le percentuali di terriccio da usare??
ho a disposizione torba, Sabbia grossa e fine, lapillo a pezzi da 2 cm di diametro circa...

grazie
 

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
guarda io dappertutto ho letto che consigliano un 50-80 % di akadama perchè è molto drenante e molto ricca, ideale per ficus ...
poi dicevano una piccola percentuale di humus di lombrico da richezza al composto . 10% terriccio base e un 20% di sabbia fine...
inoltre io utilizzo la sabbia grossa di fiume come fondo del vaso per drenare e evitare ristagni
Inoltre dico che io nn seguo mai le indicazioni precise ,, vado ad occhio e al tatto , aggiungendo l'uno e l'altro ingrediente misurando il drenaggio ... ciao!:crazy:
 
Alto