• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera

C

CLAUDIO 1972

Guest
Vorrei acquistare una compostiera da collocare all'interno del mio giardino di 300 mq.
Vorrei semplicemente sapere se il concime prodotto da questa compostiera è utilizzabile anche per concimare il prato costituito da erba tradizionale e misto trifoglio nano.
Grazie fin d'ora a tutti coloro che mi risponderanno.
 
S

smiht

Guest
ti posso rispondere sul composto...

quando si fà il composto da sé con cose organiche, và usato per tutte le piante, fiori, erbe aromatiche, per le verdure in generali, per gli alberi ecc.
lo si usa per qualsiasi cosa e per " concimare " il terreno del giardino!
é un concime appunto organico e bio, senza bisogno di chimiche!

NON so`se tu sai come fare il composto e cosa buttarci dentro, ecco qui una piccola lista

tutte le buccie dei vari frutti
frutta e verdure marcie
erba tagliata
foglie che cadono in Autunno
rami dimezzionati, cioé tagliati finissimi
segatura
i gusci di uova
funghi marci
fiori marci, e secchi ( se sono malati, bruciali, non aggiungerli nella compostiera! )
i filtri da caffé ( quelli di carta )
quando fai il caffé, quel coso di caffé rimasto, puoi buttarlo nella compostiera
buccie di patate
pannocchia di granoturco, possibilmente tagliata
foglie di granoturco
patate marcie
pomodori marci
porta uva di carta riciclata, la spezzi in tanti piccoli pezzi...
bucce di agrumi
zucchine marcie
TUTTOOOO basta che non siano resti di cibo cotto, perché non é composto, e attirirebbe i topi, e ratti-ratto
:Saluto:
 
C

CLAUDIO 1972

Guest
Compostiera...

Grazie mille per la tua rispota...
Averei un altra domanda da farti...
Secondo la tua esperienza occorre comprarla questa compostiera o la si puo' realizzare anche in modo molto "casalingo" !!!

Il terreno del mio giardino è pessimo..
Quando hanno costruito la casa (circa tre anni fa) hanno usato terra da riporto che anche se costantemente bagnato compaiono delle crepe nel terreno e la parte superiore è sempre abbastanza secca... E' per questo motivo che vorrei risolvere in un qualche modo il problema utilizzando del concime prodotto dalla compostiera.

Tu cosa ne pensi?
 
S

smiht

Guest
Anche Noi Avevamo Il Tuo...

problema! quando abbiamo costruito la nostra casa 6 anni fà!!!

cioé il terreno era come argilla, fango, quando pioveva si trasformava in un lago, e quando non pioveva era dura come pietra! NON si poteva coltivare nulla!!!

di fatti man mano con gli anni la nostra terra é molto piu`morbida e l`acqua và giu`non rimane sopra!

tu dovresti ordinare 3 cubi metri di sabbia, 3 cubi di terriccio/torba, 3 cubimetri di composto.... perché se lo fai tu da te, a voglia ad aspettare una 20ina di anni se ti basta....

all`inizio mio marito a sempre caricato la macchina con sacchi di sabbia, con sacchi di terra, con sacchi di pietroline, con sacchi di torba ecc. un sacco di vai e vieni con la macchina....e tantissimooooooo lavoro ogni anno!

ora non carichiamo piu`la macchina con sabbia, terriccio, pietroline ecc. ma diamo solo un po`di composto dala nostra " compostiera e basta, il terreno é cosi soffice che sembra una piuma, ed é cosi " sabbioso che é una meraviglia di coltivare tutto quello che uno vuole!

certamente ti conviene fare una compostiera... piu`pratica é facendola con una rete di 2-3 metri lunga la fissi con un ferro lungo facendo la forma di un tubo largo, poi di dentro tutto attorno ci metti della plastica nera apposta da giardino, cosi quando butti le verdure marcie, bucce di frutta ecc. non escono dai buchi della rete, e poi quando sarà diventato composto lo apri e riempi la carretta e la distribuisci dove vuoi!, poi richiudi la compostiera e riempila, ti conviene fare 2 compostiere cosi quando una é piena riempi l`altra, e quella piena la distribuisci quando si sarà fatto il composto....

spero che ho risposto a tutte le tue domande!
PS. qualsiasi terreno dopo aver costruito la casa nuova lo di deve " lavorare " e prepararlo con diversi materiali, dipende poi cosa manca al terreno, prima di seminare il prato verde e piantare verdure e fiori e alberi! Smiht
 
Alto