• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna

C

CLAUDIO 1972

Guest
Salve a tutti,

Ho un giardino di circa 300 mq che dove ho piantato da circa 1 anno semina di erba normale.. tipo inglese. Purtroppo non sono contentissimo in quanto l'erba non è distribuita in modo uniforme non presenta un colore verde dappertutto nonostante abbia un impianto di irrigazione non indifferente (ho iniziato a bagnare dalla metà di maggio fino ad ora.. tutte le sere).
Ho visto il giardino di una casa che aveva della gramigna.
Mi è piaciuto molto perchè tutto bello uniforme senza avere zone scoperte
Vi chiedevo se potevo seminare della gramigna in questo periodo e un vostro consiglio in merito.
Ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi risponderanno.
SALUTI.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Seminare gramigna? Ma quella viene su da sola!!!
A parte gli scherzi, io ho notato una cosa. Anch'io ho seminato il prato quest'anno, e oltre l'erba seminata (che devo dire non è al top), è venuta su un sacco di gramigna e anche quell'erba grassa che non ricordo come si chiama. Anch'io annaffiavo tutti i giorni (tranne quando pioveva, il che è successo spesso...). Inoltre ho cercato per quanto possibile di tagliare basso col tagliaerba e il più spesso possibile (ogni 1 max 2 settimane). Ora ho notato che l'erba seminata sta crescendo pian piano, mentre la gramigna, non so se a forza di tagliarla o di annaffiarla, sta diventando gialla, cioè non secca, ma ingiallisce i fili. A me avevano detto che a forza di tagliare un prato restava solo l'erba filiforme, mentre la gramigna, che spopola nei terreni incolti, dopo un po' se ne va. Non so se sia vero, ma a quanto pare sta succedendo. Comunque l'erba appena seminata non è mai uniforme, credo servano per lo meno due annetti per avere qualcosa di decente...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, se mi ricordo la fo. Ma non è nulla di che, perchè io confido nella speranza che col tempo raggiunga un suo equilibrio da sè, senza drastici interventi...
 

*ALE*

Apprendista Florello
boba74 ha scritto:
Seminare gramigna? Ma quella viene su da sola!!!
A parte gli scherzi, io ho notato una cosa. Anch'io ho seminato il prato quest'anno, e oltre l'erba seminata (che devo dire non è al top), è venuta su un sacco di gramigna e anche quell'erba grassa che non ricordo come si chiama. Anch'io annaffiavo tutti i giorni (tranne quando pioveva, il che è successo spesso...). Inoltre ho cercato per quanto possibile di tagliare basso col tagliaerba e il più spesso possibile (ogni 1 max 2 settimane). Ora ho notato che l'erba seminata sta crescendo pian piano, mentre la gramigna, non so se a forza di tagliarla o di annaffiarla, sta diventando gialla, cioè non secca, ma ingiallisce i fili. A me avevano detto che a forza di tagliare un prato restava solo l'erba filiforme, mentre la gramigna, che spopola nei terreni incolti, dopo un po' se ne va. Non so se sia vero, ma a quanto pare sta succedendo. Comunque l'erba appena seminata non è mai uniforme, credo servano per lo meno due annetti per avere qualcosa di decente...
Il mio prato e' quasi tutto di gramigna e in autunno/inverno diventa sempre giallo mentre in estate e' molto piu' bello verde del prato inglese del mio vicino, credo sia una cosa normale
 

Oleander

Guru Giardinauta
CLAUDIO 1972 ha scritto:
Salve a tutti,

Ho un giardino di circa 300 mq che dove ho piantato da circa 1 anno semina di erba normale.. tipo inglese. Purtroppo non sono contentissimo in quanto l'erba non è distribuita in modo uniforme non presenta un colore verde dappertutto nonostante abbia un impianto di irrigazione non indifferente (ho iniziato a bagnare dalla metà di maggio fino ad ora.. tutte le sere).
Ho visto il giardino di una casa che aveva della gramigna.
Mi è piaciuto molto perchè tutto bello uniforme senza avere zone scoperte
Vi chiedevo se potevo seminare della gramigna in questo periodo e un vostro consiglio in merito.
Ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi risponderanno.
SALUTI.
ciao,
per l'uniformità del colore verifica che non ci siano degli avvallamenti del terreno dove l'acqua ristagna... ed esegui un trattamento con concime granulare distribuendolo uniformemente o con dello stallatico...questa operazione falla dopo l'ultimo taglio stagionale.
utilizza un rastrello per arieggiare il terreno smuovendolo abbastanza energicamente una settimana dopo e risemina utilizzando lo stesso seme le zone scoperte.... vedrai che tutto si rimette a posto piano piano per la prossima primavera!
 
D

DavideFree

Guest
Gramigna ?

CLAUDIO 1972 ha scritto:
ho piantato da circa 1 anno semina di erba normale.. tipo inglese
In autunno quindi ? Quando ?
CLAUDIO 1972 ha scritto:
l'erba non è distribuita in modo uniforme non presenta un colore verde dappertutto
non so se ti riferisci al fatto che il tappeto che hai comprato contiene, presumibilmente, 5 specie, per cui è normale avere differenze nel colore e nella distribuzione ma nel tempo tutto si risolve.
CLAUDIO 1972 ha scritto:
ho iniziato a bagnare dalla metà di maggio fino ad ora.. tutte le sere
Tutte le sere è molto rischioso per i marciumi.
CLAUDIO 1972 ha scritto:
Ho visto il giardino di una casa che aveva della gramigna. Mi è piaciuto molto perchè tutto bello uniforme senza avere zone scoperte. Vi chiedevo se potevo seminare della gramigna in questo periodo e un vostro consiglio in merito.
Puoi seminarla in autunno o in primavera. La gramigna coltivata, essendo un unica specie, è appunto uniforme e in poco tempo diventa folta creando un bell'effetto ma non a tutti piace. Ha il pregio che non vuole troppa acqua e non si taglia così di frequente.
boba74 ha scritto:
oltre l'erba seminata (che devo dire non è al top), è venuta su un sacco di gramigna e anche quell'erba grassa che non ricordo come si chiama
Forse non ti riferisci solo alla gramigna ma a tutte quelle graminacee annuali (digitaria, ecc.) che infestano il prato in estate. L'erba grassa come è fatta ? Portulaca ?
boba74 ha scritto:
Inoltre ho cercato per quanto possibile di tagliare basso col tagliaerba e il più spesso possibile (ogni 1 max 2 settimane). A me avevano detto che a forza di tagliare un prato restava solo l'erba filiforme, mentre la gramigna, che spopola nei terreni incolti, dopo un po' se ne va. Non so se sia vero, ma a quanto pare sta succedendo
Detto così mi sembra una favola ... A parte questo, la gramigna è filiforme, cioè è una graminacea come le specie proprie del tappeto erboso. Spiegati meglio.
*ALE* ha scritto:
Il mio prato e' quasi tutto di gramigna e in autunno/inverno diventa sempre giallo mentre in estate e' molto piu' bello verde del prato inglese del mio vicino, credo sia una cosa normale
Anche tu credo ti riferisca non solo alla gramigna ma a tutte quelle graminacee annuali (digitaria, ecc.) che infestano il prato in estate.


In altri post abbiamo già discusso di controllo delle infestanti e di errori facili da evitare.

Ciao a tutti

Davide
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate, forse avete ragione. Allora, l'erba grassa credo sia proprio la portulaca, ha foglie verdi ovali.
Quella che io chiamo gramigna, è formata da fusti piuttosto duri che strisciano in orizzontale rasoterra e formano radici con cui si attaccano a terra, da cui spuntano lungo tutta la lunghezza foglie filiformi ma piuttosto grosse. Quando la estirpi viene su una specie di cordone anche di un metro o più. Non so se è corretto, forse sbaglio pianta? Comunque è quella che diventa gialla.
 

Oleander

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Scusate, forse avete ragione. Allora, l'erba grassa credo sia proprio la portulaca, ha foglie verdi ovali.
Quella che io chiamo gramigna, è formata da fusti piuttosto duri che strisciano in orizzontale rasoterra e formano radici con cui si attaccano a terra, da cui spuntano lungo tutta la lunghezza foglie filiformi ma piuttosto grosse. Quando la estirpi viene su una specie di cordone anche di un metro o più. Non so se è corretto, forse sbaglio pianta? Comunque è quella che diventa gialla.
quella grassa è sicuramente la portulaca e si estirpa facilmente a mano, l'altra non la conosco ma non è sicuramente digitaria....
 

Oleander

Guru Giardinauta
digisan1.jpg

digiisc1.jpg


danica3273.jpg


ecco le tre specie di digitaria... però ragazzi non fatele crescere perchè "impollinano tutto il prato" e soffocano l'erba lasciando poi delle macchie vuote.... non è per nulla bello... date un'occhiata al mio post dell'altro ieri

"dal greenex al glifosate caccia di digitaria"

ciao
 

figio

Aspirante Giardinauta
Quando ho visto le foto mi è venuto un colpo!!!
Credevo fossero le foto fatte all'erba del tuo prato. :martello:
 
D

DavideFree

Guest
Setaria ?

Dalla foto sembrerebbe Setaria, sempre un'infestante annuale ma non ne sono sicuro.
La portulaca è un'infestante ma, per la cronaca :cool2:, è buona in aggiunta alla insalata o bollita con olio e limone, tipo costine :food: :food:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK è assodato che la portulaca è quella grassa e si mangia con l'insalata. Resta solo da chiarire se l'altra è gramigna o digitaria o sataria, o che dir si voglia...
 

Oleander

Guru Giardinauta
ciao boba

hai la stessa digitaria che ho io
ti dico cosa farò oggi pomeriggio:
ho comprato un flacone di glifosate e con pazienza bagnerò la punta di un pennellino nel glifosate puro e darò una passata ai "carciofoni di digitaria" che si vedono a prato tagliato.
tra qualche giorno manualmente andrò ad estirpare i carciofoni .... rastrellerò con il rastrello a punte per arieggiare, concimerò con stallatico.... e poi dopo qualche giorno provvederò a riseminare le zone scoperte.
 
Alto