• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera

mammagiò

Apprendista Florello
Ho trovato una discussione che potrebbe fare al caso tuo
LEGGI QUI

Comunque anch'io sono al secondo anno di compostaggio. Ho fatto una compostiera "fai da te" utilizzando un vecchio cono portapattumiera un po' rotto. Anzichè buttarlo, l'ho riciclato! ...... e funziona!
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Salve,
c'è qualcuno che può condividere un progetto di una compostiera fai-da-te?

Grazie
Max

Ciao Mamo,

per fare una compostiera si possono utilizzare svariati materiali.
Dai pallet a pannelli per cemento armato, rete per recinzioni..

Prima però ti consiglio di documentarti su cos'è il compost e qual'è il modo migliore per farlo.
Una cosa molto importante è il volume della massa da compostare e l'uniformità del grado di 'freschezza' del materiale.
Il compostaggio è una magia che necessita di regole da rispettare per avere un risultato quantomeno accettabile.

Un modo pratico per fabbricare una compostiera comunque è utilizzare della rete, tipo per i polli o sui generis, alta un metro e farci un bell'anello di minimo 90cm di diametro cucendola con fil di ferro.
Foderarla internamente con telo pacciamante forato o telo antialga.
L'importante è che permetta uno scambio di aria con l'esterno.

Riempirla a 70cm del materiale da compostare, coprire con un pannello per evitare inzuppamento ed attendere minimo 3 mesi.

Passato questo tempo aprire la compostiera e mescolare, il materiale deve risultare scuro, fresco ed uniforme. L'odore deve essere quello caratteristico del terriccio di bosco.

Se le foglie non risultassero totalmente umificate procedere a ricompostare il tutto per un mese con l'aggiunta di solfato nitrico, l'azoto necessario alla flora e fauna.

Spero di averti dato una mano.
Saluti,
Umberto
 
Alto