• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compost.......e orto

survivors

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una compostiera....dall'anno scorso ho raccolto tutto lo sfalcio del mio prato, oltre a foglie e poco altro. Oggi, ho provveduto a svuotare tutta la compostiera....e se la parte superiore aveva ancora le foglie e il prato secco....tutta (ovviamente) la parte inferiore presentava un misto di melma verde con vermetti erba decomposta...etcc...abbastanza puzzosa.....! Ho gettato questa mela sull'orto....come concime....ho fatto bene??
 

Marcello

Master Florello
no,non hai fatto bene.
La melma verde è materiale in decomposizione non è concime.

In questo modo non hai fatto altro che buttare all'aria il lavoro di compostaggio perdendo una parte le sostanze nutrienti che andranno in evaporazione mentre il percolato potrebbe arrivare alle radici ed essendo molto concentrato creare danni,avresti dovuto rigirare il tutto e arieggiare.
Ci vuole 1 anno a fare terriccio maturo.
Io ho perso in 12 ore una maraluisa lippia citrodora solo per avere messo due manate di terriccio non maturo sulla sua terra con innaffio.

adesso puoi lasciare tutto come si trova interrando il tutto senza innaffiare in modo che il percolato non arrivi giu'.
 

survivors

Aspirante Giardinauta
ALLORA..... nei giorni scorsi avevo buttato il letame pellettato e rigirato un pò la terra. Poi ho fatto questo operazione di svuotamento della compostiera....che era riempita già dall'anno scorso. Quindi.....in una parte dell'orto si trovano questi "resti" della compostiera....e al momento non ho rigirato la terra...quindi è tutto superficiale. Poi ieri ha piovuto parecchio.....! Che faccio? Secondo voi questi resti, se poi incorporati nella terra, quando col motozappa preparerò la terra per l'orto, potrebbe creare problemi alle piante? Devo cercare di toglierli il + possibile per evitare che vengano incorporato dalla terra????
 

Marcello

Master Florello
il pasticcio è fatto ormai,l'importante che il particolato, che scende dalla melma, non tocchi le radici delle piante che metterai.
Cerca di spargerlo per bene e prima di piantare allaga un po' e lascia asciugare qualche giorno.

N.B. il particolato che va alla base dei miei alberi, viene filtrato da un terreno duro e argilloso e deve scendere 60 cm,nel tuo caso sarebbe in un terreno presumo soffice con piante e radici superficiali..
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
per non aprire un nuovo argomento scrivo qui.....
è un mesetto che raccolgo gli "ingredienti" da compostare tipo verdura, frutta, pane, te, caffè, cenere, segatura, foglie secche e verdi, rametti, carta e cartone ecc.. e li ho messi nella mia compostiera improvvisata che non è altro che un fusto di ferro da 60 litri posto in terrazza. il tutto lo mescolo una volta la settimana e fino a ieri sembrava andare tutto bene....
Ieri mi è stata data una borsetta di feci di coniglio maturate da circa un mese... queste sembravano buone, erano mescolate a paglia e pelo dei conigli. Ieri poi ho messo al centro della compostiera questi escrementi perchè so che al centro c'è una temperatura più alta, ma questa mattina cosa scopro? che il compost è pieno di animaletti vomitevoli :(
vermetti finissimi bianchi/trasparenti
vermi grossetti bianchi (larve di mosca bianchi)
piccoli animaletti tipo pulci sia nere che rosse
ora che faccio?? tutte queste porcherie sono pericolose per il mio compost? come disinfestarli? oppure posiziono la compostiera al centro della terrazza dove la temperatura è più' alta (sono in sicilia e già ci sono 20° esterni) in modo da lessare gli animali e dargli una lenta e crudele morte? :) grazie per le risposte
 

Marcello

Master Florello
per non aprire un nuovo argomento scrivo qui.....
è un mesetto che raccolgo gli "ingredienti" da compostare tipo verdura, frutta, pane, te, caffè, cenere, segatura, foglie secche e verdi, rametti, carta e cartone ecc.. e li ho messi nella mia compostiera improvvisata che non è altro che un fusto di ferro da 60 litri posto in terrazza. il tutto lo mescolo una volta la settimana e fino a ieri sembrava andare tutto bene....
Ieri mi è stata data una borsetta di feci di coniglio maturate da circa un mese... queste sembravano buone, erano mescolate a paglia e pelo dei conigli. Ieri poi ho messo al centro della compostiera questi escrementi perchè so che al centro c'è una temperatura più alta, ma questa mattina cosa scopro? che il compost è pieno di animaletti vomitevoli :(
vermetti finissimi bianchi/trasparenti
vermi grossetti bianchi (larve di mosca bianchi)
piccoli animaletti tipo pulci sia nere che rosse
ora che faccio?? tutte queste porcherie sono pericolose per il mio compost? come disinfestarli? oppure posiziono la compostiera al centro della terrazza dove la temperatura è più' alta (sono in sicilia e già ci sono 20° esterni) in modo da lessare gli animali e dargli una lenta e crudele morte? :) grazie per le risposte

i vermi bianchi potrebbero essere larve di mosca che quindi allevi.Non fanno danni ma attenzione poi alle mosche.Il resto dei volanti è normale.
a seconda del contenuto ci vanno anche altri animali,topini,lucertole e cosi' via.

la compostiera deve essere soleggiata non a sole diretto,e anche ventilata.
Eventulamente aprila e rigira la minestra inserendo a strati ogni tanto segatura cenere e altre cose che trovi che possono rendere il terriccio finale piu' ammendante.

a seconda di cosa devo piantare,io lo vaglio per sgrossare pezzi grossolani,semi,legnetti.....e aggiungo una manciata di torba di alghe decomposte prese in spiaggia.
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
ok... :) ma se volessi eliminare queste porcherie? come faccio? oggi ho dato fuoco a dei fazzolettini e carte dentro la compostiera per qualche minuto, ma sono morti qualche moscerino e qualche larva.
 
Alto