Lulalu ha scritto:
qualcuno ha mai provato a crearsi in composit ''casereccio '' per creare il proprio compost? se si come?
Ho da diversi anni una compostiera che più casereccia di così non si può!
Ho preso della rete di plastica rigida, alta un metro, ne ho ottenuto un cilindro che ho posizionato a contatto della terra dietro al mio albicocco.
Sul fondo metto sempre uno spesso stato di rametti che mi procura la betulla, senza triturarli perchè hanno la funzione di favorire la circolazione dell'aria e tenere un pò su il cumulo che col tempo tende a compattarsi troppo.
Vi inserisco gli scarti vegetali della cucina, bucce di tutta la frutta e verdura, tranne agrumi, la terra esaurita dei vasetti, i gusci delle uova, i fondi del caffè e del thè, tutte le foglie che cadono dalla betulla, tutte le ebacce che estirpo giovani e senza semi, gli avanzi di pasta, pastina e riso, le croste dei formaggi.
Inserisco in piccolissima quantità le potature delle piante a foglia troppo coriacea, tipo pittosforo, perchè fanno fatica a degradarsi e se non sbaglio contengono tannino.
Non inserisco assolutamente foglie e rami degli alberi da frutto nè delle rose che sono in genere colpite da diversi patogeni.
Lo stesso per parti di qualsiasi altra pianta che abbia rivelato sintomi di qualche malattia.
Per non far compattare troppo il compost e favorire l'aereazione cerco di alternare a componenti piccole e di veloce degradazione, altre più grossolane o rametti spezzati, anche perchè mi è impossibile, per problemi di spazio, rivoltare il cumulo, cosa che sarebbe opportuno fare almeno una volta, avendone la possibilità!
Ogni tanto aggiungo una palettata di terriccio per velocizzare la decomposizione di prodotti umidi e evitare gli odori.
Talvolta anche una spolveratina di stallatico o di compost maturo aiuta a velocizzare il processo di trasformazione.
Quando il cilindro è colmo, con un bastone cerco di sforacchiare un pò il cumulo, quindi lo copro con foglie di banano e dopo circa un anno il compost è pronto e brulica di lombrichi.
Questo faccio nel mio piccolo per ottenere il compost, che ritengo che sia il meglio per le nostre piante e soprattutto per la pacciamatura del suolo.
Ciao a tutti