• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera in terrazzo?

R

roxella

Guest
Lo scorso anno, frequentando un corso di giardinaggio, l'agrotecnico che lo gestiva, insisteva molto sul "nutrire" e non "concimare" le piante e aquesto proposito riteneva indispensabile l'uso della compostiera e di un bio-trituratore (tritando finemente si evitano i cattivi odori). Mi sono messa in cerca di questa compostiera (e non è cosa facile, perchè in commercio esistono prodotti enormi e bruttini), ma tutti mi sconsigliavano di installarla sul terrazzo, perchè dal fondo fuoriescono liquami esteticamente poco gradevoli. Qulacuno di voi ha provato la compostiera sul terrazzo? E se si, con quali risultati?

R

Roxella

Guest
E' vero, la stessa domanda l'avevo posta qualche tempo fa, ma non avevo ricevuto risposte esaurienti, anche perchè se da noi il problema del riciclaggio non è ancora troppo sentito, all'estero è invece buona norma installare compostiere in terrazzo o in giardino. basta visitare il sito www.composters.com per renderesene conto. Il problema è che quelle compostiere adattissime anche per terrazzi sono in vendita solo in America!!!
Se c'è qualcuno che come me è interessato, mi aiuti a cercare rivenditori della "Enviro cycle" o similari in Europa. Io ci ho provato, ma non ho trovato nulla!
P.S. Il sito segnalato da Pat non sono riuscita a trovarlo. Ciao a tutti

R

<Rossella>

Guest
Grazie, Pat, ho visitato il sito, ma purtroppo non risponde alla mia domanda: vi si parla di compost, ma da farsi su "terra" e non su un terrazzo. Ripeto, in molti siti americani ci sono delle compostiere da patio e terrazzo, alcune delle quali anche molto piacevoli esteticamente (ce n'é una rivestita di legno, intorno alla quale si possono piantare dei fiori) che si mimetizzano perfettamente e che non hanno ovviamente fuoriuscita dal basso di liquami etc.
Le sto cercando anche da noi, ma senza alcun risultato: eppure, poter fare il compost,
oltre a dare un notevole nutrimento alle piante, rendendole (così mi dicono) più sane e quindi più forti, sarebbe anche un modo "civile" di liberarsi da rifiuti vari. E se pensate a quanti di noi hanno un terrazzo....!!!
P.S. la pagina giusta per vedere le compostiere di cui parlo è http://www.composters.com/main.shtml

R

<Rossella>

Guest
Grazie, Pat, ho visitato il sito, ma purtroppo non risponde alla mia domanda: vi si parla di compost, ma da farsi su "terra" e non su un terrazzo. Ripeto, in molti siti americani ci sono delle compostiere da patio e terrazzo, alcune delle quali anche molto piacevoli esteticamente (ce n'é una rivestita di legno, intorno alla quale si possono piantare dei fiori) che si mimetizzano perfettamente e che non hanno ovviamente fuoriuscita dal basso di liquami etc.
Le sto cercando anche da noi, ma senza alcun risultato: eppure, poter fare il compost,
oltre a dare un notevole nutrimento alle piante, rendendole (così mi dicono) più sane e quindi più forti, sarebbe anche un modo "civile" di liberarsi da rifiuti vari. E se pensate a quanti di noi hanno un terrazzo....!!!
P.S. la pagina giusta per vedere le compostiere di cui parlo è http://www.composters.com/main.shtml

R

Rossella

Guest
Scusate, sto provando a mandare un'immagine e già che ci sono, se mi riesce, vorrei farvi vedere questa bella compostiera (è americana, in Italia non c'è) che non assomiglia per niente a quelle orribili campane di plastica verde che siamo abituatia vedere da noi.
La vedete? Boh :confused:
rossella2.jpg

C

Clara

Guest
Sì Rossella, si vede eccome!!

Ho visitato anche io il sito che hai suggerito alla tua penultima mail. Anche io sono interessata alla compostiera in questione. Potremmo organizzare un 'ordine collettivo' diviso per zone di residenza (io per esempio abito a Roma), che ne dici? C'è qualcun altro interessato??

R

Rossella

Guest
Si, Clara, quella della spedizione "di massa" mi sembra un'ottima idea: se qualcuno ha dimestichezza con l'inglese (purtroppo non è il mio caso) potrebbe interessarsi meglio e magari chiedere se in Europa si possono trovare compostiere di quel tipo. Speriamo che anche altri si facciano avanti! Ciao a presto, Rossella

R

Rossella

Guest
Scusate, se ogni tanto ripropongo l'argomento, ma spero sempre di trovare "compagnia" per poter ordinare dall'America la compostiera che vi ho fatto vedere (o qualsiasi altra, purchè da terrazzo). Quindi, cerco di far tornare in prima linea la questione....per favore, non dite che sono noiosa!!!!! :( :(
Ciao a tutti, Rossella

Alto