• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera......

R

roxella

Guest
Vorrei tanto mettere una compostiera sul mio terrazzo! Vorrei sapere se emana cattivi odori, liquami varii, etc..., dato che su due lati del mio terrazzo si affacciano numerose finestre!

A

ALBERTO

Guest
Ciao Roxella, anch'io mi sono posto lo stesso interrogativo tempo fa quando mi sono stabilito in un appartamento con terrazzo. Pensavo di poter installare una compostiera di medie dimensioni mediante la quale smaltire tutte le foglie e residui di potatura. Mi è stato però segnalato che la compostiera dovrebbe essere posizionata sul terreno (e non su piastrelle o pavimentazioni) perchè possa facilmente rilasciare eventuali liquidi di scolo ed anche recuperare dal terreno i batteri necessari alla decomposizione. A questo punto mi sono bloccato e mi sono fatto venire mille dubbi ! Ne approfitto per rivolgere , a mia volta, la domanda ad altri che come noi posseggono un terrazzo.
Ciao, Alberto - Novara

A

andrea2

Guest
Mi permetto di far notare, forse lo sapete gia', che un compoost ben maturo necessita circa 8..12 mesi di attesa.
Pratico il compostaggio in giardino tramite una piccola compostiera.
I migliori risultati, in termini di odori li ottengo cosi:
Devo stare assolutamente attento nelle giornate di pioggia a non far entrare acqua, altrimenti mi si raffredda il "focolaio", quando succede il tutto si trasforma in poco tempo in marciume maleodorante.
Quando tutto procede bene ogni settimana aggiungo alla massa che via via si riduce naturalmente altro materiale da decomporre, ma deve essere assolutamente rimescolata la parte sottostante per evitare la formazione di marciume e cattivi odori.
A forza di aggiungere, poi svuoto il contenitore del materiale ormai decomposto, imbrunito, e non più maleodorante spostandolo in un angolo del gardino dove lo tengo a maturare fino all'anno successivo.
E' vero come si legge negli slogan pubblicitari delle riviste che un buon compost deve sapere di fondo di bosco, ma tra il dire e il fare ......ce ne vuole.
Tutto questo per dire che forse un balcone non è il posto migliore, io ve lo sconsiglio.
Se vi marcisce il tutto e dovete poi buttarlo ,sono chili e chili di porcheria.
Ciao, ciao Andrea
P.s.: se ci sara' un' altra occasione di rileggerci spero di essere un po' più propositivo.

Alto