• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composter/compostiera...

P

plumbago

Guest
A Genova il corso di compostaggio è stato fatto, diversi anni fa, con consegna di diplomino alla fine. Poi più nulla: nessuna riduzione della tassa sulla "rumenta". Io, anche senza benefici di palanche faccio lo stesso il compostaggio, su insegnamento di un figliolo che abita in Svizzera che altrimenti non mi rivolgerebbe più la parola...Ci metto residui vegetali crudi e cotti in sacchetti o pacchetti di carta e anche il guscio delle uova e posso assicurarvi che non puzza. Ho due gatte, ma loro utilizzano la ghiaietta in una lettiera che poi viene buttata nella spazzatura.Non ci metterei residui proteici (carne pesce o...gorgonzola)

prumiao

Giardinauta
Una collega del mio compagno che abita in un comune vicino a noi (stessa provincia tra l' altro) ha una riduzione del 30% sulla tassa :eek:

Tornando alla mia rudimentale compostiera... Oggi la mia bimba si è impegnata a sbriciolarci le foglie prese al parco (almeno non mi ritrovo briciole di foglia secca dappertutto :embarrass )... Io mi chiedevo: il caffè, i fondi insomma, ce li metto?!? E se sì in che quantità, considerando che son caffeinomane... E un avanzo di risotto?!?

amelia

Giardinauta Senior
prumiao ti ho risposto nel forum "dal pattume alla torba", cmq io di solito nella compostiera ci metto di tutto! evito solo di metterci troppa carta per evitare che il compost venga troppo secco e cerco di bilanciare gli scarti verdi e quelli secchi ...da qualche parte ho letto che il rapporto deve essere di 1/30.

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
prumiao ha scritto:
Ecco, ho chiamato l' ente che gestisce la nettezza e loro non hanno nulla: né tariffe ridotte né compostiere in comodato d' uso :baf: ... Io cmq voglio metterla una bella compostierina... Tu che tipo hai Cozzabotanica (miiitico questo nick :lol: )?!?

E' un normalissimo bidone di plastica a piramide a base quadrata alto circa 1 m e 20, intorno alla base ha i buchetti per l'areazione, uno sportello in alto per introdurre le schifezze e uno in basso per prelevarle. Mai avuto problemi di puzze strane, al limite moscerini, ma si rimedia aggiungendo più cartone. Lunga storia il nick...

Oleander

Guru Giardinauta
cozzabotanica ha scritto:
E' un normalissimo bidone di plastica a piramide a base quadrata alto circa 1 m e 20, intorno alla base ha i buchetti per l'areazione, uno sportello in alto per introdurre le schifezze e uno in basso per prelevarle. Mai avuto problemi di puzze strane, al limite moscerini, ma si rimedia aggiungendo più cartone. Lunga storia il nick...

MA SOTTO dove poggia, sulla terra o sulla plastica ?

elleboro

Florello
io mettevo di tutto e non avevo neanche i moscerini (ma avevo quello che rivoltava di continuo e aereava.) Forse i resti del giardino erano in grande maggioranza.

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Oleander ha scritto:
MA SOTTO dove poggia, sulla terra o sulla plastica ?

Sulla terra! Anzi, per la precisione, su una vecchia rudimentale compostiera che abbiamo ricoperto di terra compattata. La vecchia compostiera in pratica era una buca nella terra delimitata da cordoli di cemento e coperta da un pezzo di ondulato schifosissimo di quelli che si usano per fare le tettoie. Sotto però c'erano un sacco di bei vermetti pronti a fare il loro lavoro!

S

stellamaris

Guest
prumiao ha scritto:
Grazie, sei stata gentilissima... In effetti sapevo che gli scarti di cibo si dovevan mettere in minima quantità... Sai che ai lumaconi non avevo pensato?!? Qui siamo tra l' altro già ben forniti :embarrass ... Per ora ho preso un bidoncino con coperchio forato, mi stop apprestando a forarlo anche tutto intorno e posizionarlo leggermente sollevato dal terreno... Il mio dubbio rimane se mettere o meno la cacca dei gatti: che ne pensi tu?!?
Credo che in questo modo avrai un gran marciume. Non ricordo se hai un giardino o un terrazzo. Dovresti spiegarmi un po' di cose perchè ti posso aiutare. Comunque una risposta veloce è: nel primo caso la cacca sotterrala (anche sotto un po' di segatura. Nel secondo buttala.
Comunque spiegami bene che tipo di roba devi buttare.
Non mettere nella composta o nel terreno la sabbia dei gatti, meno che mai quella "che fa le palle".
Ciao

S

stellamaris

Guest
eltu ha scritto:
Stellamaris, non sono d'accordo sui rifiuti tabù. Ok per la carne e pesce che ne va messa in piccolissime quantità, ma il resto va bene. Altrimenti ci mettiamo solo erba, foglie e avanzi di verdura cruda? Io, ci mettevo di tutto (escluso, appunto, carne e pesce per evitare corteggiamenti di animali indesiderati). Non ricordo più in quale post, ma una volta si era fatto un elenco di cose da mettere e ti assicuro che c'era di tutto e di più.
Ciao
Non è una mia invenzione, l'ho appreso da diversi libri di giardinaggio biologico. Se metti sale nel terreno modifichi lo scambio chimico dei vari elementi (basta vedere che pochissime piante riescono a vivere in terreni salini. Ora, quel poco sale che può esserci nei nostri cibi cotti va ogni volta a sommarsi a quello del giorno prima, alla fine il tuo giardino o il tuo vaso sarà di terra salata. L'olio invece impedisce la proliferazione dei batteri (vedi le conserve alimentari) ora, senza batteri il terreno è sterile e la composta non può avviarsi.
Questo è quanto mi risulta. Se cucini senza sale e senza olio, puoi buttare tutto quello che vuoi.

prumiao

Giardinauta
stellamaris ha scritto:
Credo che in questo modo avrai un gran marciume. Non ricordo se hai un giardino o un terrazzo. Dovresti spiegarmi un po' di cose perchè ti posso aiutare. Comunque una risposta veloce è: nel primo caso la cacca sotterrala (anche sotto un po' di segatura. Nel secondo buttala.
Comunque spiegami bene che tipo di roba devi buttare.
Non mettere nella composta o nel terreno la sabbia dei gatti, meno che mai quella "che fa le palle".
Ciao
In che senzo avrò marciume :eek: La cacca del gatto non è ahimé quella della lettiera ma quella che ogni mattina mi tocca togliere dall' aiuola :( , quindi solo un po' mista a terra, ma di solito la butto... Cmq per il cibo vado tranquilla, nel senso che avanzi ci sono rarissimissimamente dato che cucino preciso conoscendo i miei polli :lol: Il mio dubbio era sul caffé perché rimembro che il mio semisuocero (pollicione verdissimo) mi diceva di mettere la polvere di caffé già usata nei vasi :confuso:

S

stellamaris

Guest
prumiao ha scritto:
In che senzo avrò marciume :eek: La cacca del gatto non è ahimé quella della lettiera ma quella che ogni mattina mi tocca togliere dall' aiuola :( , quindi solo un po' mista a terra, ma di solito la butto... Cmq per il cibo vado tranquilla, nel senso che avanzi ci sono rarissimissimamente dato che cucino preciso conoscendo i miei polli :lol: Il mio dubbio era sul caffé perché rimembro che il mio semisuocero (pollicione verdissimo) mi diceva di mettere la polvere di caffé già usata nei vasi :confuso:
non hai uno solo di liquame nel caso ci sia un eccesso di umidità e hai mancanza di aria in circolazione.
Secondo me (io l'ho fatto e funziona benissimo) dovresti avere un bidone grande almeno come quello della pittura murale. Con un punteruolo e un martello fai dei buchi di circa 1/2 cm a 2 cm dal fondo. Riempi fino a quell'altezza il bidone con sassolini, argilla espansa o qualunque altra cosa che lascia pasare aria e acqua. su questo strato metti dei fogli di giornale tagliati a strisce e appallottolati. Circa altri 2 cm una volta compressi da ciò che ci metti sopra.
Aggiungi 2 cm. di terra, sopra a questo metti quello che devi compostare.
Il consiglio è di metterci dentro almeno una decina di lombrichi (li trovi nei negozi di pesca se non ne hai già in giardino, e se li hai ci entrano da soli se il secchio è appoggiato per terra)
Per coprire il secchio in modo che non esca la puzza e non entrino animali di nessun tipo puoi usare una vecchia T-short tagliandola a cerchio e fermandola con un elastico (quello delle mutande che trovi in merceria). Se il secchio è più grande, meglio.
Quando aggiungi cacca, carne o pesce o formaggio, coprilo con uno strato di almeno 2-3 cm. di foglie o segatura (se hai un falegname vicino te la regala).
Certo dipende dalla grandezza del secchio la quantità di roba puzzolente che puoi inserire. Però con questo sistema io riesco a buttare tutti gli avanzi di carne, uova, ecc. e non ho alcun odore.
Fai in modo che non entri acqua piovana e almeno 2 volte alla settimana apri, controlla che il contenuto sia sufficientemente umido, altrimenti innaffia un pochino, e rimesta il tutto con una paletta.
Quando quel contenitore è quasi pieno, prendine un secondo, mettilo vicino all'altro e rifai lo stesso procedimento. I lombrichi , si trasferiranno da soli da un contenitore all'altro. Quando vedrai che nel primo contenitore tutto è ridotto a terriccio, puoi usarlo come concime e continuare ad alternare questi 2. Il contenitore può stare benissimo per terra.
Buona composta, ciao

Alto