prumiao ha scritto:
In che senzo avrò marciume
La cacca del gatto non è ahimé quella della lettiera ma quella che ogni mattina mi tocca togliere dall' aiuola
, quindi solo un po' mista a terra, ma di solito la butto... Cmq per il cibo vado tranquilla, nel senso che avanzi ci sono rarissimissimamente dato che cucino preciso conoscendo i miei polli
Il mio dubbio era sul caffé perché rimembro che il mio semisuocero (pollicione verdissimo) mi diceva di mettere la polvere di caffé già usata nei vasi :confuso:
non hai uno solo di liquame nel caso ci sia un eccesso di umidità e hai mancanza di aria in circolazione.
Secondo me (io l'ho fatto e funziona benissimo) dovresti avere un bidone grande almeno come quello della pittura murale. Con un punteruolo e un martello fai dei buchi di circa 1/2 cm a 2 cm dal fondo. Riempi fino a quell'altezza il bidone con sassolini, argilla espansa o qualunque altra cosa che lascia pasare aria e acqua. su questo strato metti dei fogli di giornale tagliati a strisce e appallottolati. Circa altri 2 cm una volta compressi da ciò che ci metti sopra.
Aggiungi 2 cm. di terra, sopra a questo metti quello che devi compostare.
Il consiglio è di metterci dentro almeno una decina di lombrichi (li trovi nei negozi di pesca se non ne hai già in giardino, e se li hai ci entrano da soli se il secchio è appoggiato per terra)
Per coprire il secchio in modo che non esca la puzza e non entrino animali di nessun tipo puoi usare una vecchia T-short tagliandola a cerchio e fermandola con un elastico (quello delle mutande che trovi in merceria). Se il secchio è più grande, meglio.
Quando aggiungi cacca, carne o pesce o formaggio, coprilo con uno strato di almeno 2-3 cm. di foglie o segatura (se hai un falegname vicino te la regala).
Certo dipende dalla grandezza del secchio la quantità di roba puzzolente che puoi inserire. Però con questo sistema io riesco a buttare tutti gli avanzi di carne, uova, ecc. e non ho alcun odore.
Fai in modo che non entri acqua piovana e almeno 2 volte alla settimana apri, controlla che il contenuto sia sufficientemente umido, altrimenti innaffia un pochino, e rimesta il tutto con una paletta.
Quando quel contenitore è quasi pieno, prendine un secondo, mettilo vicino all'altro e rifai lo stesso procedimento. I lombrichi , si trasferiranno da soli da un contenitore all'altro. Quando vedrai che nel primo contenitore tutto è ridotto a terriccio, puoi usarlo come concime e continuare ad alternare questi 2. Il contenitore può stare benissimo per terra.
Buona composta, ciao