• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compostaggio: reciclare per avere ottima terra

-DAN-

Giardinauta Senior
reciclare l'umido biodegradabile e gli scarti verdi è il modo migliore per risparmiare e avere fertilissima terra per le nostre piante

FUNZIONI della sostanza organica
BIOLOGICHE -ricchezza microbica
-detossificazione degli inquinanti
FISICHE -strutturazione dei terreni argillosi
-ritenzione idrica nei terreni sabbiosi
CHIMICHE -rilascio graduale degli elementi nutritivi
-potere tampone
-trattenimento degli inquinanti
-assimilabilità degli elementi nutritivi


i VANTAGGI del compostaggio:
-garantisce la fertilità del suolo
-consente risparmio economico
-proviene la produzione di inquinanti atmosferici
-contribuisce a risolvere il problema dei rifiuti

le regole basi
-il LUOGO ADATTO
ombreggiato, evitare zone fangose con ristagno d'acqua
-preparazione del FONDO
drenaggio con materiale di sostegno: ramaglie, foglie
-buona MISCELAZIONE
SCARTO ORGANICO, cibo per i microorganismi
OSSIGENO, respirazione microbica e trasformazione sostanze organiche
ACQUA, perchè i microrganiscmi sono attivi in ambiente umido
-AERAZIONE
assicurare la presenza di ossigeno, rimescolando e utilizzando materiali di
sostegno
-giusta UMIDITA'
ombreggiando o annaffiando
percentuale ideale 50\60%
(troppa acqua: putrefazioni; poca acqua:rallentamento trasformazione)


rapporto CARBONIO\AZOTO
25\30 parti di carbonio su 1 parte di azoto
-materiali carboniosi (+ secchi)
ramaglie, paglia, foglie secche, cartone, truciolo
-materiali azotati
sfalci d'erba, avanzi di cucina


COMPOSTER FAI-DA-TE
rete metallica rivestita con tnt o juta
vantaggi: buona areazione, facilità di rimescolamento del materiale, l'indipendenza del clima e l'occultamento visivo

diametro 65cm
450 litri - ca 4 persone
250m2 di giardino

h 1.00-1.50m
larghezza 2m

coperchio 70x70cm


TIPI di COMPOST
FRESCO 2\4 mesi non ben stabile
impiego nell'orto con un certo anticipo su semina e trapianto
PRONTO 5\7 mesi stabile
bene per orto e giardino
MATURO 8\12 mesi fortemente stabile
ottimo per vasi di fiori, risemine di prati, e tutti gli impieghi a contatto con semine e radici







Daniele
 
Ultima modifica:

cate3000

Aspirante Giardinauta
Tu l'hai messo in pratica il compostaggio? Hai avuto buoni risultati? Io ho iniziato a giugno scorso,dopo aver seguito un breve corso.Mio marito ha costruito la compostiera utilizzando 4 bancali e mettendo sul fondo una rete metallica.Nessun coperchio,ma usando l'avvertenza di non lasciare in superficie gli scarti della frutta che potrebbero attirare insetti.In primavera setaccerò il compost ottenuto e si vedranno i risultati..Ti farò sapere.
 

Fenice

Giardinauta
CIao a tutti,

anche io mi sto dedicando al compostaggio.

vi linko prima di tutto del materiale interessante:
http://www.cucinait.com/cucinait/Educazione/Insegnanti/Unita/1277_4723.html

e un manuale (verso la fine trovate le istruzioni per fare una compostiera faidate adatta per i terrazzini)
http://files.meetup.com/207894/Corso_Compostaggio_domestico.pdf

e poi vi posso dire la mia esperienza finora:

Ho un giardino e da me c'è la raccolta differenziata, quindi cassonetti dell'umido e per gli scarti da giardino...Ma....invece che fare la strada fino al cassonetto, sollevare il bidone stracarico di rami, foglie erba tagliata (devo sollevarlo fino ad un metro e più per svuotarlo) scassandomi la schiena, qst volta ho deciso di lasciare le foglie in due bidoni forati (in plastica, che usavo per contenere i rifiuti del giardino) e il resto l'ho ammucchiato in una zona ombrosa del giardino.

Mi sono informata un po' in rete e credo che sarà facile ottenerne un bel compost a primavera. Ho iniziato ad ammassarle a novembre e già rivoltando il mucchio di foglie (che va aereato ogni tanto rivoltandolo) senti un profumo di sottobosco favoloso!
Va bagnato se troppo secco e viceversa coperto (con un telo di plastica ad es. per il mucchio scoperto di foglie ammassate) se piove per troppi giorni consecutivi.
Bisogna cercare di mantenere una certa dose di umidità, rivoltando la massa di foglie non d'evesser secca, ne fradicia.
Si possono buttare nel mucchio le foglie secche dell'autunno, gli scarti della pulizia del giardino (infestanti), l'erba tagliata (ma va ben distribuita fra le foglie secche, altrimenti marcisce se ammassata), gli avanzi vegetali della cucina, fondi di caffè, gusci d'uovo sbriciolati.
Importante non comprimere troppo il mucchio altrimenti il processo di decomposizione risulta compromesso. c'è bisogno di aereazione e umidità!!
A primavera avremo un bel compost da usare come concime naturale per le nostre piante e in più potremo conservare le eccedenze in sacchi (conservato al chiuso dopo 2 anni è ancora migliore, come il vino!) o regalarle agli amici per diffondere qst pratica decisamente utile per abbattere gli sprechi e i rifiuti e ottenere anzi un concime autoprodotto.
Oltretutto in alcune città, ad es. a Roma, se avete una compostiera facendo richiesta al comune, si ha una riduzione sulla tassa dei rifiuti.

so bene del problema di reperire i bidoncini o differenziare se non sei aiutato.
Ma, qst sistema permette di non doversi muovere da casa, di prendere e recuperare gli scarti vegetali come minimo, anche i fondi di caffè, gusci d'uovo, c'è chi lo fa anche con carne e pesce (ben sminuzzati per accellerare il processo), io ci ho buttato anche alcune croste di formaggio a pezzetti.

Si può fare anche in appartamento, bisogna però trovare una zona del terrazzo che sia ombrosa e che sia possibilmente in zona areata (ma si può sopperire al vento rimescolando il compost un po' più spesso).
Una volta realizzata la compostiera in versione mignon (sconsigliano categoricamente le compostiere in plastica in vendita nei negozi di bricolage) per chi non ha un giardino grande, si incomincia a buttare quello che c'è: scarti vegetali delle verdure e della frutta che avanzano dai pasti o dalla preparazione dei piatti, appunto come dicevo prima, gusci d'uovo sminuzzati, fondi di caffè, bucce, foglie ed erbacce, erba tagliata (ma qst va versata poco alla volta, seprandola con strati di foglie secche o giornali,cartone tagliato a pezzetti. altrimenti l'erba tagliata si appiccica e marcisce), si possono buttare anche fazzoletti di carta, tovaglioli di carta, cartone a pezzetti, giornali a striscioline (ma pochi). La buccia degli agrumi e di lenta decomposizione in qt è cerosa.
Si annaffia un po' e là sta e la natura farà il suo corso mese dopo mese.
Se è all'aperto per l'umidità ci penserà la pioggia e basterà solo coprire (con un telo o un coperchio) qd piove per troppo tempo, oppure annaffiare se è tanto che non piove.
Per l'umidità ci si regola in base a come vedete il vostro compost: se dopo un mese, due, rivoltando il compost le foglie sono secche, c'è bisogno d'acqua; se viceversa vedete che il compost è strabangato per ogni dove voi guardiate e magari cola pure acqua....ce n'è decisamente troppa, bisogna coprire la compostiera (o il mucchio di foglie) con un telo o un coperchio.

In cucina faccio così: ho una piccola vaschetta in plastica che tengo fuori dalla finestra, qd ho scarti da buttare nel compost, la tiro dentro e ci butto quello che ho; ripeto l'operazione al momento dello sparecchiamento, buttando nella vaschetta gli avanzi di cibo recuperabili per il compost.
A fine serata, o la mattina dopo (così includo anche gli avanzi di caffè :eek:k07: ) ..nsomma qd comoda a voi, qd la vaschetta è piena, dopo ogni pasto o un giorno sì un giorno no...in base al volume e gli odori...prendo sta vaschetta e vado a svuotarla nella compostiera in giardino.
Per i terrazzani basterà aprire la portafinestra e svuotare la vaschetta direttamente nella compostiera qd più vi aggrada.

All'inizio sorvegliamo curiosi (anche perchè è nei primi giorni che c'è un picco di temperatura che favorisce la decomposizione), controlliamo che ci sia umidità sufficiente, che il mucchio non sia troppo pressato (altrimenti non passa l'aria e non succede un bel tubo, anzi marcisce e puzza!quindi occhio), magari diamo una rivoltatina.
Dopo di ciò basterà riempire la compostiera avendo cura di mettere, per la prima volta base di scarti vegetali/carta cartone (tendenza al secco per intenderci), poi gli scarti animali, gusci d'uovo e fondi di caffè, e poi coperirli con uno strato vegetale! qst impedirà il formarsi di strani odori.
Così a scriverlo sembra complicato, ma è una cosa intuitiva dettata dal buon senso ed è più facile a farsi che a dirsi, credetemi.
Cmq meglio abbondare di vegetale per esser sicuri.
Oltretutto così farete una dieta più salutare limitando la carne eheheheh


Per il resto una volta al mese basta rivoltare il mucchio (provvedendo così all'aereazione) e controllare l'umidità (troppa o troppo poca) e proveddere a regolarla (copro o annaffio).

Dopo un mese già sentivo (ma solo se ero lì a rivoltare e lavorarci sopra) il buon profumo di bosco che indica che va tutto bene.

Ora continuo e aspetterò la primavera per vedere il risultato, ma così ho rotto un'altra catena. Non vado a portar rifiuti umidi e del giardino, li riuso in loco per produrmi dell'ottimo concime per il giardino, conserverò le eccedenze in sacchi di plastica (visto che purtroppo in casa mia abbondano) o cosa migliore li regalerò, cercando così di diffondere qst utile pratica.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
io lo sto mettendo in pratica, comunque altre volte ho avuto ottimi risultati
per chi ha un pezzetto di giardino il compostaggio è utilissimo e molto facile
il più del lavoro lo fanno i microrganismi e noi dobbiamo solo raccogliere fertilissima terra nera per i fiori, l'orto, le piante
ricordarsi però di abbondare con ramaglie e foglie secche più che con scarti di cucina
 
Ultima modifica:

cate3000

Aspirante Giardinauta
A proposito di scarti di cucina,io metto nella compostiera solo residui vegetali,oltre a gusci d'uovo e fondi di caffè,ma non inserisco assolutamente residui animali,anche perchè oltre alla eventuale puzza che possono emanare,temo che possano attirare dei topi..
 

kinzica

Giardinauta Senior
Che argomento interessante! Mi avete fatto venir voglia di darmi al compostaggio in quanto ho un giardino dove ci sarebbe spazio per un piccolo recipiente, ma vivo in un condominio.
Mi sapete dire se si crea del cattivo odore del quale i vicini dei piani superiori potrebbero protestare?
 

Fenice

Giardinauta
Per ora nessun odore se non pforumo di bosco, ma solo qd rivolti le foglie.
Se usi scarti vegetali vai più sul sicuro, qd hai un po' di scarti da cucina (frutta verdura, gusci d'uovo, semi, bucce, findi di caffè e filtri di thè) prendi e buttali nel cumulo di foglie secche e coprili con un nuovo strato di foglie secche. così eviti odori, insetti. Cmq ti conviene tentare ora che fa freddo, è più facile cominciare. niente moscerini o odori per via del freddino.
Cmq coprire ciò che potrebbe attrarrli è la giusta soluzione. basta poco, provaci. io mi ci sono cimentata da poco e già vedo che un bidoncino di sole foglie secche si è sminuzzato al punto giusto (come coriandolini).
Poi ho un altro bidone più grande dove butto sia foglie secche che scarti di cucina e poi il cumulo di foglie secche e scarti vegetali del giardino.
Procedono con calma, ma vedere come cala il livello delle foglie mese dopo mese è impressionante :azz:
MI sa che mi escono fuori 3 sacconi di compost: ho già le ordinazioni di amici :eek:k07: tutto sto compost non saprei dove metterlo eheheh
Ah ricordati di tenere da parte un po' di foglie secche, se le hai e hai modo di conservarle (in un bidoncino va bene) che poi ti serviranno a primavera per alternarle all'erba tagliata dei giardini e in generale ai rifiuti vegetali verdi.

Besos
 

-DAN-

Giardinauta Senior
@cate
per i topi basta avere qualche gatto... comunque se hai una compostiera chiusa non riescono ad entrare
@kinzica
l'emanazione di cattivi odori è dovuta alla scarsa se non assente presenza di ossigeno e alla elevata quantità di scarti da cucina (l'umido)
percio' bisogna abbondare con ramaglie che lasciano passare bene l'aria, rami e foglie secche e ca. ogni settimana dare una girata al compost magari con la forca
il problema dei cattivi odori si presenta soprattutto in estate con le alte temperature, ma se il composter o il cumolo vengono tenuti all'ombra e c'è una buona circolazione di ossigeno non ci sono problemi
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao!

Comincerò a breve il compostaggio (cmq DOPO iol trasferimento a casa nuova) ed ho alcune domande per voi:

- aghi di pino e di thuje: vanno bene o rendono troppo "acido" il mucchio? In giardino ho 4-5 pini ed almeno 5-6 thuje, sarebbe un sollievo riciclare i loro resti!
- erba falciata: ho letto da qlc parte che mettendo nel compost le infestanti si rischia di diffonderne i semi nelle colture dove metteremo il compost. Vi risulta?m O, come detterebbe la logica, i semi vengono distrutti dai batteri?

Grazie
Anitka
 

-DAN-

Giardinauta Senior
anch'io, per fortuna solo uno, anche se sono bellissimi, ho un pino, o meglio un cedro e produce moltissimi aghi. (non so cosa siano le thuje, comunque mi par di capire che hanno gli aghi) . la produzione di aghi ritengo sia molto elevata rispetto alla totale quantità del compost e lo renderebbe forse troppo acido, dato che tu ne hai molti. per l'erba falciata se è prato, e non erbe infestanti, va benissimo, invece sono perplesso per le infestanti, io ho visto che basta un seme o qualche radichetta perchè sopravvivvino...perciò non le inserisco nel compost e cerco il più possibile di eliminarle (buttandole via)
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie!

Cmq almeno una parte di aghi ha trovato il suo utilizzo. Il resto tra camino e acidofile trovero bene come smaltirlo!

Ciao
Anitka
 

Fenice

Giardinauta
HO fatto delle foto al mio compost :love:

ci sono i vari passaggi

http://beppegrillo.meetup.com/40/photos/?photoAlbumId=128786&photoId=1015564


per l'erba tagliata, so che è bene non buttarla tutta in un colpo, ma dividerla con le foglie secche e altro compost per miscelare un po', altrimenti si impalla tutta e marcisce. Cmq come vedete dalle foto le foglie secche non mi mancano, le riutilizzerò per "tagliare" l'erba :lol:
Anche io ci butto gli aghi di pino, no problem. Infestanti...non so, io ci sto buttando anche i semi (dela frutta e degli alberi che ho intorno) ma penso anche io che andrà in putrefaction e lo stesso per le infestanti.
A giugno ho buttato tutto quello che c'era nel bidone da mesi (ancora non praticavo compostaggio e buttavo nella raccolta di ramaglie e erba) ...erano gli sfalci d'erba, rami di rose e infestanti...na pappa...non credo proprio ci fossero sopravvissuti.

buon compost a tutti
 

-DAN-

Giardinauta Senior
et voilà:
ecco il risultato:
ricordo che il compostaggio l'ho iniziato lo scorso autunno, ecco il mucchio appena rivoltato (la prima volta), e nella seconda foto la terra che ne consegue dai rifiuti di un anno fa.
vi assicuro che non mi ha mai creato problemi di odori, la terra è finissima, nera, soffice e leggera...sono proprio soddisfatto

compostgrande.JPG


compostpiccolo.JPG
 

Eagle_89

Aspirante Giardinauta
Complimenti natura :hands13:

scusate l'assenza ma purtroppo non ho avuto proprio tempo di essere più partecipe ma cercherò di rifarmi.

io invece ho un piccolo/grosso problema con la mia compostiera (artigianale seguendo le istruzioni in un How-to ) e il compostaggio nonostante 1 incidente di percorso va alla grande....dopo il primo mese (circa 10 giorni fa) ho rivoltato e ho notato il teporino che si era generato alla base....altro che metro cubo per il compostaggio a caldo :D

ad ogni modo il mio problema è con delle mosche dalla testa rossa.... si radunano attorno alla compostiera (fatta di rete con maglia 1x1 e coperta con tnt ) e le trovo anche dentro.... a centinaia...

sulla rete ho letto che è un buon segno...sarà ma non è un gran bello spettacolo e non so se possono recare danni agli alberi da frutti e ulivi...tralasciando le scene "hard" che si vedono sulla mia compostiera cat:

cosa posso fare per eliminare questa piaga...farle andare via ed evitare che tornino?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
scusami ma non ne ho idea.
innanzitutto non conosco queste mosche e per aiutarti ti posso consigliare di provare a interrompere l'inserimento di rifiuti organici umidi, e continuare con solo ramaglie e foglie, foglie secche. io lo interrompo da questo mese fino all'autunno, per evitare problemi di insetti con il caldo estivo. d'inverno ci sono sì i moscerini, ma in quantità molto limitate per la temperatura e perchè quando butto l'organico umido da cucina, sopra butto dei rami e delle foglie.
se puoi, prova a interrompere e vedere se hai meno problemi, e i rifiuti umidi coprili con ramaglie.
ciaociao
 

Eagle_89

Aspirante Giardinauta
non ti preoccupare... comunque per essere precisi più che mosche (ho riletto ora il messaggio) sono moscerini.

vedrò di inventarmi qualcosa e di minimizzare gli scarti di cucina. purtroppo per ora gli scarti di giardino scarseggiano....anche se devo dire che coprire ben bene il cumulo nella compostiera serviva a poco... ci andavano lo stesso e vengono in ogni modo attirati o dal calore o da qualche odore da me impercettibile lateralmente.

se no magari inserendo una colonia di ragnetti addestrati :ciglione:

staremo a vedere sono comunque ansioso di vedere i risultati fra qualche mese
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
per le compostiere che danno i comuni... come sono fatte? sono grandi? il procedimento è uguale per come fare un compostaggio fai da te?

io ho alcuni scarti da cucina, ma non ho foglie secche, rami o erba da aggiungere al compost! (avrei dell'erbaccia a cui mio suocero ha dato il diserbante e quindi è diventata gialla...va bene???)

potrei mettere anche dentro la sporcizia che raccolgo quando scopo oppure sarebbe meglio di no?

ci sono cose che sarebbe meglio non mettere???

poi... mi sono ricordata anche che dalle ns parti cè una discarica che regala compost... da voi anche?

ma poi qs compost come lo utilizzate?
grazie
Luisa
 
Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao!
io ho appena comprato il composter, perchè qui non lo dà il comune.....
importante sarebbe avere proprio degli scarti "vegetali", cioè erba, rami, foglie, per evitare i cattivi odori e per bilanciare i nutrimenti e le proprietà del compost.
l'erba con il diserbante io non la metterei....
la polvere &c., se è in piccole percentuali rispetto alla totalità del materiale che metti, va bene, io personalmente la metto nell'umido, il quale lo metto nel composter....

la discarica che regala compost che io sappia qui non c'è, ma intendi già bello pronto, come la terra che si compra nei sacchi?

il compost lo utilizzo dappertutto nel giardino, nei vasi quando si cambia la terra, nell'orto.....
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Complimenti natura :hands13:

scusate l'assenza ma purtroppo non ho avuto proprio tempo di essere più partecipe ma cercherò di rifarmi.

io invece ho un piccolo/grosso problema con la mia compostiera (artigianale seguendo le istruzioni in un How-to ) e il compostaggio nonostante 1 incidente di percorso va alla grande....dopo il primo mese (circa 10 giorni fa) ho rivoltato e ho notato il teporino che si era generato alla base....altro che metro cubo per il compostaggio a caldo :D

ad ogni modo il mio problema è con delle mosche dalla testa rossa.... si radunano attorno alla compostiera (fatta di rete con maglia 1x1 e coperta con tnt ) e le trovo anche dentro.... a centinaia...

sulla rete ho letto che è un buon segno...sarà ma non è un gran bello spettacolo e non so se possono recare danni agli alberi da frutti e ulivi...tralasciando le scene "hard" che si vedono sulla mia compostiera cat:

cosa posso fare per eliminare questa piaga...farle andare via ed evitare che tornino?

Dovrebbero essere i moscerini della frutta, sono attratti dalla frutta marcescente ed e' quindi abbastanza normale che siano nel tuo compost (li ho anche io!). Le loro larvette contribuiranno alla trasformazione della sostanza organica e all'umificazione del tutto. Rivoltare spesso il cumulo potrebbe aiutare a disincentivarli se ce ne sono troppi.
Io invece ho un problema di fermentazione, sul fondo del cumulo si era accumulata umidita' e la materia tendeva a diventare marcescente...ho messo questa parte in cima al cumulo ma ora puzza un po' di stalla....:storto:
Speriamo che l'equilibrio si ristabilisca....:food:

Ciao!
 
Alto