• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

compost di qualità

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Sono incaxato nero:burningma

Accingendomi ad organizzare il mio nuovo orto-giardino, su consiglio di esperti, ho acquistato un bel po' di compost di alta qualità in un noto polo ecologico e l'ho sparso su tutto il terreno. Per fortuna è poi arrivata la pioggia e non ho potuto fresare.
Ieri mi sono accorto, grazie alla pioggia che il compost è pieno di frammenti di plastica frantumata di tutti i colori.
consigli?
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Infatti... prova a bruciare un pezzetto con l'accendino: come reagisce? si fonde? puzza di plastica bruciata?
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
E' proprio plastica, ho provato anche a bruciarlo: puzza fa fumo e si accende facilmente:burningmacat:

a9u3v5.jpg


dvkjcz.jpg


2hhks2v.jpg


24awgsp.jpg


16ihaag.jpg
 
A

anydaynow

Guest
purtroppo non tutti "differenziano" come si deve. anche dalle mie parti se si acquista quel tipo di compostaggio si ottengono i medesimi risultati. c'è gente che non capisce che la plastica non va buttata insieme al materiale da compostaggio, nemmeno a spiegarglielo. ve lo dice uno che mette a disposizione un pezzo del suo terreno ai suoi vicini di casa che non saprebbero come smaltire gli "scarti" dei loro orti e dei loro giardini e che una settimana sì e una no deve andare a setacciare per togliere la plastica che inevitabilmente finisce dentro.
ignoranti e maleducati.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

anydaynow

Guest
tundra devi armarti di pazienza e raccogliere pezzettino per pezzettino.
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
tundra devi armarti di pazienza e raccogliere pezzettino per pezzettino.

Dici?
Mo ti faccio vedere io che ti combino...:burningmacat::burningmacat:

Non so se interessa a qualcuno, visto che poi non è che abbia ricevuto tanta attenzione il post, ma almeno per rispondere a anydaynow:)
Domani mattina arriverà un'impresa di giardinaggio a spese dal fornitore del compost, per togliere tutto il compost con relativo strato di terreno sottostante e riportare terreno buono per l'orto e giardino.:martello2:martello2:martello2 Prevedono di completare in due o tre giorni
Mi hanno chiamato oggi per conferma, nonostante fosse domenica:mazza:
 
Ultima modifica:

Ivannn

Giardinauta Senior
Non so se interessa a qualcuno, visto che poi non è che abbia ricevuto tanta attenzione il post, ma almeno per rispondere a anydaynow:)
Domani mattina arriverà un'impresa di giardinaggio a spese dal fornitore del compost, per togliere tutto il compost con relativo strato di terreno sottostante e riportare terreno buono per l'orto e giardino.:martello2:martello2:martello2 Prevedono di completare in due o tre giorni
Mi hanno chiamato oggi per conferma, nonostante fosse domenica:mazza:

Azz!!! Se la sono fatta sotto, eh?:D
 
S

scardan123

Guest
sei un mito tundrablu!!! grande!!
Spezza la schiena a chi fa il furbetto !
 

lalle

Florello
Per curiosità, il fornitore del compost ne è anche il produttore? Se la risposta, come penso è negativa, sicuramente si rifarà delle spese che sosterrà, sul produttore ... come sarebbe giusto, no?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Molto Bene...
Sinceramente faticavo a crederci ma... dalle foto... hai proprio fatto bene!
Si parla di raccolta differenziata per inquinare meno e poi ci ritroviamo la spazzatura nell'orto di casa... :mazza:
:hands13:
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Per curiosità, il fornitore del compost ne è anche il produttore? Se la risposta, come penso è negativa, sicuramente si rifarà delle spese che sosterrà, sul produttore ... come sarebbe giusto, no?

E' anche produttore e produttore d'eccellenza, con tanto di certificazioni :mad:
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Molto Bene...
Sinceramente faticavo a crederci ma... dalle foto... hai proprio fatto bene!
Si parla di raccolta differenziata per inquinare meno e poi ci ritroviamo la spazzatura nell'orto di casa... :mazza:
:hands13:
Già!!!
Ho avuto la fortuna della pioggia che ha messo in evidenza il tutto, nella fase di spargimento non mi sono accorto di niente...
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Beh, pezzi di plastica del genere non è molto frequente trovarli, ma lembi di sacchi tritati ci sono quasi sempre nel compost.

Purtroppo alcune persone continuano a portare gli scarti del giardino dentro a sacchi di plastica (lo vedo tutti i giorni davanti a casa mia) che poi evidentemente il produttore non elimina.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Purtroppo se la fonte, ossia il cittadino che fa la raccolta differenziata, mette nel "verde" anche scarti di altro tipo questi inevitabilmente finiscono nel risultato finale cioe' il compost; anche se viene fatta una scrematura i pezzi piu' piccoli è impossibile eliminarli del tutto. Ve lo assicura uno che lo fa di mestiere e che si scontra tutti i giorni con l'ottusita' della gente. gente che tra l'altro quando colta sul fatto si inventa mille giustificazioni tra cui quella piu' quotata è: pago la spazzatura profumatamente quindi arrangiatevi.:burningma
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Purtroppo se la fonte, ossia il cittadino che fa la raccolta differenziata, mette nel "verde" anche scarti di altro tipo questi inevitabilmente finiscono nel risultato finale cioe' il compost; anche se viene fatta una scrematura i pezzi piu' piccoli è impossibile eliminarli del tutto
Bisogna tener conto di questa problematica e se il ciclo di produzione non permette di avere certe garanzie meglio non produrre e comunque non pubblicizzarlo come un prodotto della natura. Nel caso specifico dev'essere successa qualche anomalia, perchè non si tratta di qualche sparuto pezzettino, ma di un'alta percentuale di materiale non organico finemente triturato, nella foto sono visibili solo i pezzi più grandi ma ad occhio nudo si capisce meglio.
Io di certo starò ben lontano da questa porcheria tanto decantata nella pubblicità
 

Viburno

Aspirante Giardinauta
Plastica ?

Trovo strano che sia plastica, se non proveniente dal contenitore rimasto a lungo al sole o in cattive condizioni.
Avresti però duvuto notarlo subito: io ti consiglio di andare dal rivenditore e chiedere spiegazioni, magari riferendo che il compost è sottoposto ad analisi che comportano tempi lunghi. In ognio caso va sfatato il mito che il prezzo alto è buona garanzia per ogni prodotto, anche quelli medicinali che circolanop nell' Ospedale dove lavoro. In futuro ti risponderò con maggior precisione. Ciao, Viburno.
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
La storia infinita....

Per completezza di discorso, ma anche perchè la storia è sfociata ampiamente nel ridicolo, :lol:vi aggiorno sugli ultimi eventi:
la ditta produttrice del famigerato compost naturale di alta qualità, dopo aver speso migliaia di euro nello scorso mese di aprile, per far togliere da un'impresa di giardinaggio, tutto il terreno sporcato dal loro prodotto e riportato in loco terreno pulito, poichè io non ho pagato la fattura del compost che avevo acquistato, ha pensato bene di inviarmi una raccomandata la settimana scorsa per sollecitarmi il pagamento con relativa messa in mora e minacciando, in mancanza del pagamento, di incaricare i legali per il recupero del credito.
Alla ricezione della suddetta comunicazione ho telefonato all'ufficio tecnico ricordando che il compost di cui mi chiedevano il pagamento era stato da loro stessi ritirato insieme al terreno inquinato, in seguito alle mie proteste sulla qualità del prodotto e che siccome ritenevo che la storia sarebbe certamente risultata interessante per "striscia la notizia" e "mi manda rai3", mi accingevo a predisporre un promemoria che avrei senz'altro spedito se entro questa settimana non avessi ricevuto l'annullamento della fattura contestata.:martello::martello::martello:
Ebbene, già oggi mi è stata recapitata la nota di credito della fattura in questione.
Ho buone ragioni per credere che la storia sia, stavolta, veramente finita!:hands13:
 
Alto