• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con il prato di dichondra repens... parassiti o cosa? HELP ME

texamicomio

Aspirante Giardinauta
Salve gente,
sono nuovo del forum e ringrazio tutti voi per la quantità e la qualità delle informazioni che mettete a disposizione di tutti i poveri sfiigati come me.
Formalità a parte, vengo al dunque: ho un piccolo prato di dichondra (32 mq) davanti casa. Ha quasi un anno e l'estate scorsa era venuta su talmente bene da diventare oggetto di invidia per tutti i miei vicini.
Ma quest'anno, forse per le troppe jettature dei vicini stessi :lol:, qualche cosa affligge il mio fantastico prato, penso che sia un parassita. Potete aiutarmi?
Io noto due forme diverse di anomalia: la prima è più evidente e si manifesta con dei "puntini" scuri nel retro della foglia (vedi foto 0, 5 e 7) che in effetti ricordano i classici parassiti da pianta; la seconda è più strana perché molte foglioline risultano accartocciate con una strana peluria sempre sul retro, molto visibile durante l'irrigazione a pioggia (vedi altre foto).
Ho provveduto a pubblicare delle foto in alta definizione nella speranza che possiate aiutarmi. Per visualizzare l'alta definizione, cliccate a fianco delle miniature che seguono:
TN_DIC000.JPG
Foto 0
TN_DIC001.JPG
Foto 1
TN_DIC002.JPG
Foto 2
TN_DIC003.JPG
Foto 3
TN_DIC004.JPG
Foto 4
TN_DIC005.JPG
Foto 5
TN_DIC006.JPG
Foto 6
TN_DIC007.JPG
Foto 7

Grazie a tutti per l'interessamento... :Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A prima vista quelle pustole sulle foglie mi fanno pensare alla ruggine. Come ti ha già segnalato Brandegeei su dicondra c'è Puccinia dichondrae.
Se si potesse fare un vetrino la diagnosi sarebbe agevole perchè le Pucciniacee producono diversi tipi di spore ma tutte molto caratteristiche.
La molecola insetticida consigliata contro le ruggini dei tappeti erbosi è il propiconazolo.
Per quella sorta di ipertricosi non saprei orientarmi.
 
Ultima modifica:

texamicomio

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero tanto per le risposte :hands13: , ma volevo chiedervi come si può fare un vetrino? Devo prendere una foglia e metterla sotto un microscopio?
E' possibile che quella specie di peluria sia dovuta alla stessa causa? :confused:
Ho provato a tradurre i documenti che ha linkato brandegeei, ma a prescindere dalla lingua, ho evidenti difficoltà di comprensione dei termini tecnici.
E' facile reperire il propiconazolo?
Grazie ancora :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora meglio fare una cosa certa, taglio basso della dicondra, tanto nn si rovina.
Aspetta la nuova vegetazione e utilizza propiconazole o similare, è un funghicida sistemico che comunque potrà mantenere sana la nuova vegetazione, aiuta con una buona concimazione.

Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se hai un microscopio fai così:
- metti una goccia di acqua sul vetrino porta-oggetto (quello rettangolare più spesso)
- con la punta di una lancetta prelevi una piccola quantità di materiale da una pustola sulla foglia
- stemperi il prelevato della lancetta sulla goccia
- ricopri col vetrino copri-oggetto lasciandolo cadere piano partendo da un lato così non si formano bolle di aria
- leggi al microscopio
Le ruggini si caratterizzano per spore chiamate uredospore o anche teleutospore (o ancora ecidiospore). Ritengo che nel tuo caso dovresti trovare uredospore. Ti metto una mia foto in microscopia relativa alle uredospore della ruggine gialla del grano (l'aspetto delle uredospore è simile nelle diverse specie di Puccinia).
Per l'anticrittogamico (ma proprio se necessario) puoi prendere il Progreen della Compo o il Novel Duo della Syngenta.

Puccinia_striiformisuredospore.jpg


Buona diagnosi
 
Alto