• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compost di foglie, consigli per l'uso

gerryino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho un giardino di medie dimensioni con alcuni alberi (principalmente noci e castagni), di solito buttavo le foglie ma l'anno scorso mi son detto ma perchè fare tutta questa fatica per nulla ed ho costruito un composter manuale con qualche palo e un po' di rete.

E' venuto uno meraviglia, adesso ho un sacco di terriccio friabile e di ottimo aspetto.

Ora pensavo a come impiegarlo, ho cercato un po' su internet ma alcuni dicono che il compost di sole foglie è molto povero e ha scarso apporto nutritivo e quindi può essere usato solo come pacciame. Alcuni addirittura dicono che sia tendenzialmente acido quindi va usato con cautela.

Voi che consigli mi dareste? Posso usarlo per pacciamare gli alberi da frutto (ne ho una decina) o per l'orto, magari mischiandolo con altro compost che faccio sempre io però a partire da scarti vari (di cucina e di orto).

Grazie!
 

pollicequasiverde

Giardinauta
....ciao...
Io nella mia esperienza di compostaggio ( e il compost e' una cosa molto personale,...devi crearti il tuo con le giuste osservazioni del tuo caso specifico) in 5 anni....prima era troppo liquido poi troppo asciutto poi ecc ecc poi ecc ecc..
Ora faccio un lavoraccio ( x alcune persone) ma ho trovato il mio equilibrio
Ho tre cumuli,come te li ho fatti io con bancali o rete o pali insomma ho tre cumuli,uno x foglie e scarti di giardinaggio potature ecc ecc uno con umido quindi scarti da cucina e uno con letame misto
Io faccio a strati un po di uno un po dell'altro e tengo coperto e ogni tanto se troppo asciutto inumidisco un po....io ho ottenuto i miei risultati.
In piu ho anche una lettiera x vermicultura che produce humus.
Ultima cosa,...in autunno le mie piante perdono le foglie e ho 2 aceri campestri,...io tutte le foglie le uso x pacciamare,..non e' mai morta nessuna pianta poi...in primavera xo do una pulita e tolgo tutto mettendo nel compost cio che rimane delle foglie.
Ora...vediamo un po qualche altra esperienza.
Ciao e buon compostaggio.
Chiara
 
Alto